MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

Centro Servizi Amministrativi di Viterbo

-01100 VITERBO, Via del Paradiso, 4  ( 0761.2971 - Ê 0761.345742

ÿ www.provveditoratostudiviterbo.it - * csa.vt@istruzione.it 

_____________________________

  

Al Sindaco

del comune di VITERBO

 

S.R.T. spa

Via Monte Sacro n. 31

VITERBO

Oggetto: tassa rifiuti solidi urbani

 

Signor Sindaco, egregio Direttore del S.R.T.

le istituzioni scolastiche del comune di Viterbo sono da alcuni anni alle prese con il problema del pagamento della TARSU per i locali occupati, rimasto irrisolto per gli anni 2000 e 2001.

Infatti, si è sviluppata un’opposta valutazione degli obblighi di assolvimento di questa tassa nel corso degli anni.

Al momento, il MIUR ha definitivamente riconosciuto che essa compete alle scuole e perciò ha provveduto ad attribuire specifici finanziamenti a bilancio a partire dall’anno 2002; permane tuttavia  il nodo degli anni 2000 e 2001, per i quali le istituzioni scolastiche avevano ricevuto dal medesimo Ministero una chiara disposizione nella quale si escludeva la possibilità di versare tale contribuzione.

Accade, però, che le scuole sottoelencate (allegato) abbiano ricevuto formali intimazioni di pagamento, alle quali, però, le medesime non possono dare seguito proprio per l’obbligo di ottemperare alla disposizione sopra citata.

Se confermata, tale procedura, assunta dall’Amministrazione comunale ed eseguita dalla S.R.T., porterebbe all’attivazione delle successive azioni di pignoramento di beni, per altro indispensabili al regolare funzionamento amministrativo o didattico delle istituzioni, con evidenti ripercussioni di immagine pubblica, a danno tanto di scuole quanto di amministrazioni locali, oltre che di qualità del servizio scolastico.

Il MIUR, consapevole dello stato della questione, sta predisponendo interventi con l’obiettivo di raggiungere una conclusiva soluzione del problema (verosimilmente sciogliendo la riserva di esclusione di pagamento citata ed erogando i contributi occorrenti).

In considerazione di ciò, pertanto, prego le SS.LL. di voler considerare l’opportunità di sospendere provvisoriamente l’esecutività degli atti di intimazione, rassicurando le istituzioni scolastiche per un regolare avvio dell’anno scolastico.

Cordiali saluti

 

Il dirigente

Mauro ARENA

 

 

n. 1 allegato