Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE

DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE

Ufficio III

Prot. n. 1785/A3°                                                           Roma, 22 marzo 2005

 

Ai Direttori Generali degli

Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Ai Dirigenti dei

Centri Servizi Amministrativi

                                           LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di

BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di

TRENTO

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca

BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la scuola delle  località ladine

BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

  AOSTA

Ai Presidenti delle consulte provinciali degli studenti

                                                                  LORO SEDI

 

 

Oggetto: Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca.

 

         Nell'ambito delle attività complementari e integrative previste dal D.P.R.567/96 e successive modifiche e integrazioni, le istituzioni scolastiche, sulla base della loro autonomia, hanno facoltà di indire, in una data compresa entro la prima decade di maggio, la Giornata dell'arte e della creatività studentesca, finalizzata a  stimolare  gli studenti  a esprimere la loro ricchezza espressiva e artistica e a far sì che la scuola riconosca e valorizzi questo potenziale patrimonio.

          

           Nel  corso della Giornata la scuola potrà essere a disposizione degli studenti, che avranno la possibilità di far conoscere la propria espressività attraverso i più diversi linguaggi artistici, sia mostrando i risultati dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate in un’ottica puramente formativa.

 

         La giornata dell'arte e della creatività studentesca, infatti, deve intendersi come momento di visibilità a conclusione delle attività realizzate durante l'arco dell'anno scolastico, nelle diverse forme e modalità espressive: teatro, musica, arti visive, etc.

 

         Al fine di sottolineare il valore socializzante dell'attività educativa e formativa espressa attraverso la creatività e l'autonoma progettazione artistica degli studenti, si suggerisce alle istituzioni scolastiche di incoraggiare iniziative ed esperienze di partecipazione alla vita civile, rivolte a diffondere i valori della solidarietà e della convivenza civile, contro i pericoli dell'isolamento, dell'emarginazione e delle devianze che emergono dal frastagliato mondo giovanile.

        

        

         Le istituzioni scolastiche, anche su richiesta degli studenti, potranno avvalersi di esperti, coordinarsi o collegarsi in rete con altre scuole, collaborare con gli Enti locali, con l'associazionismo giovanile e culturale, con le categorie del mondo del lavoro, con le associazioni di volontariato, soprattutto laddove si intenda organizzare eventi a livello cittadino o che comunque superino l'ambito del singolo istituto.

 

 Si ricorda che, sulla base del D.P.R. 156/99, la Giornata dell'arte e della creatività studentesca è da considerarsi attività scolastica a tutti gli effetti, ivi compresi quelli dell'ordinaria copertura assicurativa per conto dello Stato e quelli connessi alla tutela del diritto d'autore. 

 

Attesa la rilevanza educativa e culturale delle iniziative in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della presente comunicazione e di responsabilizzare i docenti referenti delle Consulte.

 

 

Le SS.LL., inoltre, vorranno invitare i dirigenti scolastici ad assicurare il migliore svolgimento della Giornata sottoponendo, ove necessario, alle valutazioni e alle conseguenti determinazioni dei componenti organi collegiali i criteri e le modalità di realizzazione dell'iniziativa.

 

 

 

                            IL DIRETTORE GENERALE

                                                                          F.to Dott.ssa  Maria MOIOLI