L'AUTOMOBILE CLUB VITERBO
PER L'EDUCAZIONE STRADALE
PROGETTARE L'EDUCAZIONE STRADALE
A
cura di:
ACINNOVA s.r.l. – Servizio Educazione
Stradale
Accreditamento c/o Ministero dell’istruzione,
dell’università e della ricerca n. 3288/C/3 del
10/06/2003
Dal 1996 ad oggi ha organizzato 199 Corsi di
didattica e progettazione della durata di 15 ore per un
totale di 4900 docenti formati e 28 corsi per genitori della
durata media di 12 ore per un totale di 492 corsisti.
|
L’esperienza
formativa che si intende proporre ha come obiettivo quello
di tradurre in prassi didattica le linee programmatiche
desunte dalla CM 271/94, che ha per oggetto i programmi di
educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.
La
prospettiva di fondo della proposta è quella della
“didattica per progetti”, basata sulla trasversalità di
contenuti ed obiettivi, sul lavoro interdisciplinare, sulla
realizzazione di prodotti concreti e utili, che richiede
altresì soggetti attivi, capaci di gestire gli imprevisti
all’interno di un percorso condiviso, di progettare, di
mettere in atto comportamenti sociali e collaborativi e di
utilizzare in modo sempre più autonomo e in situazioni
reali abilità acquisite a livello curricolare.
Al termine degli incontri, che alterneranno
momenti di informazione a occasioni di attività pratiche in
piccoli gruppi, guidate dal formatore, i corsisti avranno
messo a punto un progetto di educazione stradale (esiti di
prodotto), oltre ad aver avuto occasione di cimentarsi in un
lavoro di progettazione con i colleghi in vista di uno scopo
comune (esiti di formazione).
|
²
Conoscere
i principali riferimenti normativi
²
Inquadrare
il problema dell’educazione stradale nel contesto
dell’autonomia e del POF
²
Introdurre
gli insegnanti ai concetti di mobilità e sicurezza
²
Mettere
in comune alcuni concetti di fondo della didattica per
progetti, con particolare riferimento all’educazione
stradale
²
Sperimentare
operativamente i passaggi più significativi per la
costruzione di un progetto di educazione stradale
²
Realizzare
strumenti operativi che facilitino l’attuazione di una
didattica per progetti e la sua valutazione nell’ambito
dell’educazione stradale
|
·
LEZIONE
FRONTALE CON LUCIDI
·
DIBATTITO
IN AULA
·
COMPITO
IN PICCOLI GRUPPI
·
INTERGRUPPO
DI CONFRONTO SUI COMPITI ASSEGNATI
|
-
Per
ogni docente della suola elementare, il volume “IL BAMBINO
E IL SUO AMBIENTE”, programma di educazione stradale per
la scuola elementare ed. ACI (1996)
A
richiesta, per gli alunni, il volumetto “LA STRADA
GIUSTA” ed. ACI (1996) al costo di € 6,00 + iva + spese
di spedizione.
-
Per ogni docente della scuola media
inferiore, il volume “CON SICUREZZA…”, programma di
ed. stradale per la scuola media inferiore ed. ACI (1997) e
il video “UN MOMENTO DA DIO”, solo per gli alunni di
terza media.
A
richiesta, per gli alunni, il volumetto “IN VIA
AMICHEVOLE” ed. ACI (1996) al costo di € 6,00 + iva +
spese di spedizione.
-
Per ogni insegnante della scuola media
superiore, il volume “EDUCAZIONE STRADALE”, materiale di
riflessione per una didattica interattiva, ed. ACINNOVA
(1999) e i video “10 SECONDI…CHE POSSONO SALVARTI LA
VITA” e “UN MOMENTO DA DIO”.
|
§
Acquisizione
di una visione articolata dell’educazione stradale
all’interno del percorso formativo dell’alunno
§
Chiarezza
teorica e metodologica sulla didattica per progetti
§
Costruzione
di un itinerario didattico di massima riguardante
l’educazione stradale
§
Messa
a punto di alcuni strumenti operativi all’interno di un
itinerario di educazione stradale
§
Ideazione
di alcuni strumenti volti alla valutazione di prodotti e
processi all’interno di un progetto di educazione stradale
|
15
ORE suddivise in 4 incontri di 3 ore e ¾
da
svolgersi nei mesi di GENNAIO – MARZO 2004
presso
la SALA SMARGIASSI – Automobile Club Viterbo – Via A.
Marini, 16
|
|
€
3.800,00 + IVA