GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
PALLACANESTRO
Composizione delle squadre
Ogni squadra, maschile e femminile, potrà iscrivere a referto in ogni gara 12 giocatori/trici di cui scendono 5 in campo.
Non sono ammesse squadre con un numero inferiore ad 8 giocatori/trici. Nel caso in cui una squadra si presenti con meno di 8 giocatori, la gara non verrà effettuata e la squadra in difetto avrà partita persa 30-0 ed un punto in meno in classifica.
Alle semifinali ed alle finali nazionali non saranno ammesse squadre incomplete (12 giocatori).
Tempi di gioco
Incontri di 4 tempi da 10 minuti effettivi ciascuno, con intervalli di 2’ tra il primo ed il secondo tempo e tra il terzo e il quarto tempo, mentre tra il secondo ed il terzo tempo si osserva un intervallo di 10’.
Impianti ed attrezzature
I campi i canestri ed i palloni sono di tipo regolamentare.
Regole di base
Può essere chiesta una sospensione di 1 minuto per ogni squadra e per ogni tempo di gioco e 2 minuti nell’ultimo tempo di gioco. Le sospensioni non sono cumulabili.
Il bonus dei falli è fissato a 4 per ogni tempo.
Si applica la regola dei 24’’ con azzeramento del tempo ad ogni azione.
Rimangono vigenti tutte le altre regole a tempo (3’’, 5’’, 8’’) e l’infrazione di metà campo.
Si può attuare qualsiasi tipo di difesa (individuale, zona, zona-press, ecc.)
Norme particolari – Sanzioni
Non sono ammesse squadre con un numero inferiore ad 8 giocatori/trici. Nel caso in cui una squadra si presenti con meno di 8 giocatori/trici, la gara non verrà effettuata e la squadra in difetto avrà partita persa per 30-0 ed un punto in meno in classifica, qualora si tratti di un torneo con formula di girone all’italiana.
Casi di parità
Nel caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si svolgerà un tempo supplementare di 5 minuti ed in caso di ulteriore parità si procederà con i tempi supplementari ad oltranza, fino a quando non si sblocchi la parità.
Nei tornei con formula di girone all’italiana, in caso di parità, la squadra che passa al turno successivo è determinata nell’ordine dai seguenti criteri: 1) risultati conseguiti negli incontri diretti; 2) quoziente canestri risultante da detti incontri; 3) quoziente canestri risultante da tutti gli incontri sostenuti; 4) dal maggior numeri di canestri realizzati dalla squadra.