2. Regolamento

 

REGOLAMENTO CONCORSO “La natura vive nelle fiabe che tu conosci

 

L’Assessorato Ambiente della Provincia di Viterbo in collaborazione con il MIUR. Ufficio Scolastico Regionale, Centro Servizi Amministrativi di Viterbo, nell’ambito delle attività di Educazione Ambientale, organizza per l’anno scolastico 2003/2004 il Concorso Scolastico “La natura vive nelle fiabe che tu conosci”riservato alle scuole elementari e medie inferiori della provincia di Viterbo.

Le classi sono invitate a presentare lavori individuali o di gruppo.

Per la realizzazione dei lavori si potrà far uso di una pluralità di linguaggi e strumenti espressivi e comunicativi, in particolare:

P       Produzioni grafico – pittoriche

Dimensioni massime consigliate 70x100  cm

Massimo due elaborati per gruppo di lavoro.

 

P       Attività manipolative

Plastici, costruzioni, giocattoli, oggetti, dimensioni massime 100x50x100 cm;

Al massimo un elaborato per gruppo di  lavoro.

Tutti gli elaborati dovranno essere accompagnati da racconti, fiabe o narrazioni legate alle tradizioni popolari che hanno ispirato  il lavoro presentato.

Si precisa che su ciascun elaborato dovrà essere posta un’etichetta adesiva con indicati il titolo dell’elaborato, la classe/i, che hanno presentato il lavoro, con il recapito completo ed il numero telefonico/fax della scuola.

Entro il 28 settembre 2004 ogni scuola dovrà provvedere, a suo carico, alla consegna degli elaborati presso il Laboratorio Territoriale Provinciale di Educazione Ambientale “Ivo Evangelisti” Via Saffi 49 – 01100 Viterbo.

Il concorso scolastico si concluderà con una mostra e la premiazione dei lavori all’interno di una manifestazione organizzata dalla Provincia.

Durante la rassegna di tutti i lavori in concorso una commissione di esperti, costituita da rappresentanti degli Enti interessati, valuterà le rappresentazioni e selezionerà i vincitori.

Al presente bando si allega un facsimile di scheda di adesione dove riportare  il nome e l’indirizzo della scuola, l’indicazione nominativa degli insegnanti referenti, della classe o scuola interessata, il numero degli alunni coinvolti ed un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti.

La scheda dovrà essere compilata e restituita controfirmata dal Dirigente Scolastico entro il 31 marzo 2004 a mezzo lettera o fax c/o Amministrazione Provinciale di Viterbo, Assessorato Ambiente – Laboratorio Territoriale Provinciale di Educazione Ambientale “Ivo Evangelisti”, concorso “La natura vive nelle fiabe che tu conosci”, Via Saffi 49 – 01100 Viterbo – fax 0761/313219.

Per eventuali chiarimenti rammentiamo che l’ufficio dell’Assessorato Ambiente Laboratorio Territoriale provinciale di Educazione Ambientale è a disposizione dal Lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 al seguente numero telefonico: 0761/313219.