1. Finalità
OGGETTO: Concorso Scolastico “La natura vive nelle fiabe che tu conosci”
Il Laboratorio Territoriale Provinciale di Educazione Ambientale “Ivo Evangelisti” promuove per le scuole elementari e medie inferiori della Provincia di Viterbo un concorso per l’anno 2003/2004 dal titolo “La natura vive nelle fiabe che tu conosci”.
La partecipazione al concorso è consentita mediante la scelta di più forme espressive quali ad esempio disegni, pitture, collage e altra tecnica ritenuta idonea.
Il concorso intende far leva sulla creatività dei bambini nella costruzione di un contesto ideale quale luogo in grado di accogliere fantasie e temi affettivi ricorrenti in completa armonia con le bellezze della natura.
In sostanza un investimento sul pensiero simbolico, sempre foriero di risorse nell’ambito dell’apprendimento umano.
L’obiettivo è quello di favorire un accostamento all’ambiente libero e anche immaginario che stimoli la creatività e favorisca la considerazione di luoghi anche inventati, come necessari e congruenti alla persona umana.
Nell’ambito dei processi cognitivi ciò si manifesta come partecipazione attiva e ludica a un’iniziativa che, veicolando conoscenza e cultura ambientale ma anche ricercando una dimensione ideale spontanea individuale o collettiva, renda ai bambini il ruolo di protagonisti di un contesto educativo centrato sull’ambiente.