Allegato 1
LA
SCRITTURA AMMINISTRATIVA
CORSO
DI FORMAZIONE
Programma
Il
corso sulla Scrittura
amministrativa è volto a far luce sui meccanismi
linguistici di cui si sostanzia il linguaggio della pubblica
amministrazione e a considerare il problema della
comprensibilità degli atti amministrativi da parte
dell’utenza.
finalita’
Rivolto
ai dirigenti scolastici
ed ai direttori amministrativi delle scuole, il corso
si prefigge di mettere a fuoco il delicato rapporto tra
formalità e legittimità sul piano giuridico e accessibilità
ed efficacia sul piano comunicativo degli atti prodotti
dall’amministrazione scolastica.
obiettivi e contenuti
Al
fine di migliorare il rapporto
di fiducia tra amministrazione e amministrati, il corso si
propone di intervenire sul piano della comunicazione,
indicando percorsi e procedure per semplificare ove
possibile le formulazioni linguistiche, per migliorare i
testi dal punto di vista della chiarezza espositiva e per
rendere più precisi e, di conseguenza, più efficaci gli
interventi dell’istituzione.
Il
corso si propone di raggiungere l’obiettivo principale di
sensibilizzare gli amministratori rispetto ai problemi di
comprensione posti dal linguaggio burocratico-amministrativo.
A
tale scopo si prefigura un percorso a tappe in cui si
mettono a fuoco e si perseguono i seguenti obiettivi:
·
riconoscere i
caratteri costitutivi della comunicazione verbale
·
rilevare
struttura e forme del linguaggio giuridico-amministrativo
·
attivare
procedure di riscrittura attraverso l’esame dei seguenti
aspetti:
-
struttura dell’atto
-
scelte
lessicali
-
organizzazione
sintattica
-
struttura
logico-argomentativa
-
organizzazione
grafica
·
controllare
leggibilità e comprensibilità
Si
prevedono momenti espositivi frontali e lavori di gruppi.
struttura
In
ragione dell’elevato numero delle adesioni, il corso
originario è articolato in DUE
CORSI paralleli, di eguale durata ed articolazione
(corso A e corso B).
Gli
iscritti saranno suddivisi in due gruppi in modo casuale.
E’
possibile lo scambio tra corsisti assegnati ai due corsi, se
autorizzati dalla direttrice, ma non il passaggio
unilaterale dall’uno all’altro.
direzione
E’
affidata alla dirigente scolastica della scuola media
statale “A. Deci” di Orte, Elvira
FEDERICI.
relatori
Silvana FERRERI,
Università della Tuscia di Viterbo ed Emanuela
PIEMONTESE dell’Università la Sapienza di Roma, con
la collaborazione dei dottori Franco DE RENZO e Grazia
BASILE.
durata
E’
di 15 ore, per due
giorni consecutivi e per la durata dell’intera
giornata.
sede
Presso
la facoltà di Lingue
e letterature straniere moderne dell’Università della
Tuscia, a Viterbo, in largo dell’Università.
partecipanti
Sono
ammessi dirigenti, DD.SGA e personale ATA indicati
nell’allegato elenco.
Partecipa,
inoltre, personale del CSA.
Non si dà luogo a sostituzioni nel caso di rinuncia.