Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico regionale per il Lazio

Direzione Generale –  Ufficio X – Area VIII

Via Pianciani, 32 - 00185 ROMA – tel. 0677392226 – fax 0677392255

 

Prot. n. 6403                                                                                          Roma, 13.02.2004                                                                                        

                                

OGGETTO: Anno scolastico 2003/04 -  esami di licenza nelle Scuole Medie paritarie. Segnalazioni per le nomine dei Presidenti. 

 

Perché quest’Ufficio possa dar corso agli adempimenti di propria competenza, si pregano le SS.LL. di invitare i docenti i.t.i. delle rispettive istituzioni, in possesso dei necessari requisiti, a produrre domanda  per la nomina a  Presidente negli esami di licenza media presso le scuole paritarie.

Atteso l’eventuale contemporaneo svolgimento degli esami di idoneità, licenza media e degli esami di Stato, l’incarico in parola potrà essere conferito  solo ai docenti  che non saranno impegnati nella propria sede di servizio negli esami di licenza media o di idoneità oppure che non saranno nominati membri interni negli esami di Stato. Ne consegue che gli stessi, qualora esprimano preferenza per l’incarico di Presidente per gli esami di licenza media, saranno depennati, dagli elenchi  delle disponibilità per le Commissioni degli esami di Stato.

 

 

 

 

I Dirigenti Scolastici degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado e di istruzione artistica potranno segnalare, qualora lo ritengano, la propria disponibilità ai fini del conferimento dell’incarico di cui trattasi.

Allo stesso modo non possono presentare domanda i Dirigenti scolastici  delle scuole medie,  in quanto i medesimi saranno impegnati come Presidenti di commissione di esami di licenza media nelle scuole statali nello stesso periodo in cui si svolgeranno gli esami negli istituti paritari.

Al riguardo, si ribadisce che l’incarico conferito costituisce obbligo di servizio e che  soltanto nei casi documentati di eccezionale gravità  è possibile rinunciarvi.

Per evidenti ragioni organizzative, le SS.LL. sono pregate di dare riscontro alla presente circolare entro e non oltre il  15  marzo p.v.,  inviando all’ Ufficio X  (Via Pianciani, 32, 00185 ROMA),   via fax  (al n.77392255)   o  consegnando a mano presso la stanza 741 – VII piano, i moduli-domanda debitamente redatti dai docenti. Inoltre, i Dirigenti delle scuole medie statali dovranno trasmettere un elenco nominativo completo del luogo, data di nascita ed anzianità di ruolo, di tutti i docenti LAUREATI in servizio nella scuola, che non siano impegnati nelle operazioni di esame per le classi terze e aventi un’ anzianità di ruolo non inferiore ad anni cinque, entro e non oltre il 15 marzo p.v.

Si prega di richiamare la particolare attenzione  dei docenti  interessati sulla necessità di fornire precise notizie, così come richieste  nel modulo allegato, nel quale gli stessi dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalle norme vigenti  per ricoprire tale incarico e di non prestare servizio, nell’anno scolastico in corso, in istituti non statali. I citati moduli  dovranno, altresì, essere muniti del  visto dei  Capi delle Istituzioni scolastiche relative. 

Le SS.LL. avranno cura di dare alla presente nota  la massima diffusione, anche mediante affissione all’Albo dell’Istituto.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al seguente numero telefonico 0677392226 (Sig.ra Nadia Scarinci).

Si esprime piena fiducia nella puntualità delle SS.LL.

 

 

                                                                                    IL DIRETTORE GENERALE

                                                                                           Francesco de Sanctis

RZ/NS/GC