Istituto Comprensivo

“S. Bonaventura”

 BAGNOREGIO

 

 

 

 

REGOLAMENTO

SULLA TUTELA E RISERVATEZZA

DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI

 

Secondo quanto disposto dal

                                         D.Leg.vo 196  del 30  giugno 2003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                ARTICOLO 1

OGGETTO

  1. Il presente regolamento disciplina il trattamento dei dati personali nella Istituzione scolastica in attuazione di quanto disposto dal  D. Leg.vo 196 del 30 giugno 2003 

 

  1. Ai fini del presente regolamento per finalità istituzionali si intendono:

 

a)      le funzioni, svolte dalla Istituzione scolastica , previste dalla legge e dai regolamenti;

b)     le funzioni svolte dalla Istituzione scolastica unitamente ad altri soggetti, per mezzo di intese, accordi di programma e convenzioni previste da norme di legge o regolamentari.

 

                                                                                                                                ARTICOLO 2

FINALITA’

  1. La Istituzione scolastica nel trattamento e nella trasmissione dei dati e documenti tra le banche dati e gli archivi della Amministrazione scolastica, degli enti territoriali, degli enti pubblici, dei gestori, degli esercenti e degli incaricati di pubblico servizio, operanti nell’ambito dell’Unione Europea, opererà al fine di garantire il rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, della dignità delle persone giuridiche e fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

 

 

  1. La trasmissione dei dati può avvenire anche attraverso sistemi informatici e telematici e/o mediante l’utilizzo di reti di trasmissione di dati ad alta velocità.

 

 

                                                                                                                                    ARTICOLO 3

                                                                                                                                      DEFINIZIONI

 

 

  1. Ai fini del presente regolamento per le definizioni di “banca dati”, “trattamento”, “titolare”, “responsabile”, “incaricato”, “interessato”, “comunicazione”, “diffusione”, “dato anonimo”, “blocco”, “Garante” si fa riferimento a quanto previsto dall’art.4  del D. Leg.vo 196 del 30 giugno 2003.

 

                                                                                                                                    ARTICOLO 4

TITOLARITA’ E RESPONSABILITA’ DEL TRATTAMENTO

 

  1. Il Dirigente scolastico, quale titolare del trattamento dati della Istituzione scolastica, nomina, con specifico atto, responsabile del trattamento dati il Direttore dei servizi generali e di segreteria.

 

  1. Il Dirigente scolastico nomina responsabili del trattamento dei dati i soggetti che nello svolgimento di funzioni previste da contratti con l’Istituzione scolastica, possano trattare dati personali.

 

  1. Il Responsabile del trattamento dei dati.

 

a)      cura il coordinamento di tutte le operazioni di trattamento affidate ad operatori dipendenti, anche se nominati a tempo determinato;

b)     individua gli incaricati, attraverso un atto di nomina individuale, dando loro istruzioni scritte;

c)      individua, se a ciò delegato dal titolare, l’amministrazione di sistema attraverso un atto di nomina individuale, e gli impartisce istruzioni scritte,

d)     interagisce con il Garante, in caso di richieste di informazioni o effettuazione di controlli;

e)      informa prontamente il titolare di ogni questione rilevante ai fini della legge di cui si tratta;

f)       verifica periodicamente che il processo di trattamento, comunicazione e archiviazione dei dati sia aderente agli incarichi affidati e se necessario lo modifica per renderlo più sicuro e aderente alle esigenze emerse;

g)      predispone un rapporto scritto in merito agli adempimenti eseguiti ai fini delle leggi ed alle conseguenti risultanze;

h)      custodisce in un archivio chiuso a chiave copie delle chiavi che aprono gli archivi che custodiscono dati personali,

i)        verifica che il trattamento avvenga in modo lecito,

j)       cura che venga effettuata l’informativa all’interessato,

k)     verifica che vi sia il consenso dell’interessato per il trattamento dei dati sensibili ove necessario;

l)        cura l’adeguamento delle misure di sicurezza in base agli aggiornamenti legislativi ed al progresso tecnico.

 

                                                                                                                                    ARTICOLO 5

INCARICATI DEL TRATTAMENTO

 

  1. Gli incaricati vengono individuati e nominati con apposito atto dal responsabile, anche se assunti con contratto a termine;

 

 

  1. Gli incaricati durante il trattamento devono attenersi strettamente alle istruzioni loro impartite dal responsabile.

 

                                                                                                                                    ARTICOLO 6

INFORMAZIONE

  1. Il responsabile da ampia diffusione, attraverso i mezzi che ritiene più idonei, alla informazione all’interessato di cui all’articolo 13 del D.Leg.vo  196 del 30giugno 2003.

 

                                                                                                                                    ARTICOLO 7

DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

  1. Le richieste da parte dell’interessato per l’esercizio dei diritti di cui all’articolo 8 del D. Leg.vo 196 del 30 giugno 2003, riguardanti l’accesso ai propri dati, sono presentate ai responsabili.

 

 

  1. Per ciascuna delle richieste previste dall’articolo 7 del D. Leg.vo 196 del 30 giugno 2003, riguardanti la conferma dell’esistenza di dati personali e del loro trattamento, ove non risulti confermata l’esistenza di dati che lo riguardano, si chiederà all’interessato un contributo spese non superiore a quelle effettivamente sopportate. L’ammontare del contributo a carico del richiedente è stabilito dal Dirigente scolastico, (sentito il Consiglio di Istituto) entro i limiti definiti dal regolamento di cui al comma 7 dell’art.10  del D.Leg.vo citato.

 

                                                                                                                                    ARTICOLO 8

SICUREZZA DEI DATI

 

  1. Per gli aspetti relativi alla sicurezza dei dati si rimanda a quanto dispone il Documento Programmatico per la Sicurezza, previsto dal D. Leg.vo 196 del 30 giugno 2003 approvato dal Consiglio di Istituto con delibera N° 9.  del 17/03/2004.

 

  1. Il responsabile cura l’effettuazione di controlli periodici, anche a campione, previsti dal Documento di cui al comma precedente.

 

 

                                                                                                                                    ARTICOLO 9

TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E DI CARATTERE GIUDIZIARIO

 

  1. La ricognizione, ai sensi dell’art.22 del D. Lg.vo. 196/2003, del tipo dei dati sensibili e di carattere giudiziario e delle operazioni eseguibili sugli stessi è stata effettuata dal responsabile.

 

  1. Il Titolare sulla base dei risultati di tale ricognizione ha provveduto alla luce anche di quanto disposto dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri 19 aprile 2000 n° DAGL/643 – PRES. 200, a verificare che i trattamenti in questione siano autorizzati da espresse disposizioni di legge nelle quali siano specificati i tipi di dati, le operazioni eseguibili e le rilevanti finalità di interesse pubblico perseguite.

 

  1. Le risultanze della ricognizione e della verifica operata dal Titolare di cui al comma precedente sono riportate nell’allegato A) che fa parte integrante del presente regolamento.

 

                                                                                                                                    ARTICOLO 10

VARIAZIONE DEL TRATTAMENTO

 

  1. Il responsabile segnalerà al titolare qualsiasi elemento che introduca sostanziali variazioni nella modalità di trattamento dei dati sensibili o di tipo giudiziario effettuato da parte della Istituzione scolastica. In base a tali segnalazioni il titolare valuterà se procedere a modificare il presente regolamento.

 

 

                                                                                                                                    ARTICOLO 11

DISPOSIZIONI FINALI

 

  1. Il regolamento entra in vigore contestualmente all’approvazione da parte del Consiglio di Istituto.

 

  1. Per quanto non previsto dal presente regolamento si applicano le disposizioni di cui al D. Leg.vo n 196 del 30 giugno 2003.

 


 

 

 

ATTIVITA

 

Specificare l’ambito

 

 di attività rilevante

 

per il trattamento dei

 

dati personali

 

 

 

 

FINALITA’

 

Di interesse

Pubblico perseguite e relative fonti

normative

 

 

 

TIPO DI DATI

 

SENSIBILI

 

TRATTATI

TIPI DI  OPERAZIONI ESEGUIBILI

RACCOLTA DEI

DATI

 

(presso l’interessato

o presso altre

amministrazioni)

TIPO DI

TRATTAMENTO INTERNO

 

(conservazione,

registrazione, modificazione,

cancellazione, distruzione)

 

Termine di

Conservazione

TIPO DI

TRATTAMENTO

ESTERNO

 

(comunicazioni,

trasmissioni)

 

 

TRATTAMENTO STATICO O

DINAMICO

 

(conservazione e

trascrizione oppure

costituzione banche dati,

elaborazioni complesse/

estrazione, aggregazione,

correlazione, etc. .)

 

 

 

Gestione

del personale

 

 

 

rapporto di lavoro

 

 

art. 9 D.Lgs 135/99

 

.  dati sulla salute

casellario penale

.  iscrizione sindacato

.  provvedim. disciplinari

 

presso l’interessato

 

presso altre pp. aa.

 

conservazione

registrazione

organizzazione

modificazione

 

Termine ________

Comunicazione

(ASL, Enti Previdenziali,

Autorità Giudiziaria, altri)

 

trasmissione

(enti previdenziali) 

 

 

dinamico

(aggiornamento,

trascrizione,

organizzazione)

 

 

Gestione

documentazione

generale alunni

 

 

 

 

Istruzione

 

 

 

art. 12 D.Lgs 135/99

 

 

.  dati sulla salute

.  dati sull’origine razziale  

   ed  etnica

.  appartenenza religiosa

.  dati giudiziari

 

 

presso l’interessato

 

presso altre pp. aa.

 

 

conservazione

registrazione

organizzazione

modificazione

 

Termine indeterminato

Opp. Fino alla data del

Trasferimento in altra

Istituzione scolastica

Comunicazione

(Amm.ne scolastica, ASL, Autorità Giudiziaria)

 

trasmissione

(altre Istit. Scolastiche)

 

 

 

dinamico

(aggiornamento,

trascrizione,

organizzazione

 

 

 

 

Servizi

agli alunni

 

Gestione mense

scolastiche

 

Fornitura di sussidi,

contributi e materiale

didattico

 

art. 12 D.Lgs 135/99

e Provved. Garante

n. 1/P/2000

G.U. n. 26/2000

 

.  certificazioni mediche

.  appartenenza religiosa

 

presso l’interessato

 

presso altre pp. aa.

 

conservazione

 

registrazione

 

organizzazione

 

modificazione

 

Termine _________

 

Comunicazione

(gestori mense)

dinamico

(aggiornamento,

trascrizione,

organizzazione)


 

 

 

ATTIVITA

 

Specificare l’ambito

 

 di attività rilevante

 

per il trattamento dei

 

dati personali

 

 

 

 

FINALITA’

 

Di interesse

Pubblico perseguite e relative fonti

normative

 

 

TIPO DI DATI

 

SENSIBILI

 

TRATTATI

RACCOLTA DEI

DATI

 

(presso l’interessato

o presso altre

amministrazioni)

TIPO DI

TRATTAMENTO INTERNO

 

(conservazione,

registrazione, modificazione,

cancellazione, distruzione)

 

Termine di

Conservazione

TIPO DI

TRATTAMENTO

ESTERNO

 

(comunicazioni,

trasmissioni)

 

 

TRATTAMENTO STATICO O

DINAMICO

 

(conservazione e

trascrizione oppure

costituzione banche dati,

elaborazioni complesse/

estrazione, aggregazione,

correlazione, etc. .)

 

 

 

Gestione

documentazione

didattica da parte

dei docenti

 

 

 

Istruzione

 

 

 

 

art. 12 Lgs 135/99

 

.  dati sulla salute

.  sull’origine razziale ed   

   etnica

.  appartenenza religiosa

.  dati giudiziari

.  dati sull’orientamento

   sessuale

.  dati relativi alle

   convinzioni filosofiche,

   politiche e di altro   

   genere

 

presso l’interessato

 

presso altre pp. aa.

 

Custodia

 

Registrazione

 

organizzazione

 

modificazione

 

Termine ________

 

altre istituzioni

scolastiche

 

istituti specializzati

 

soggetti esterni

 

dinamico

(aggiornamento,

trascrizione,

organizzazione)

 

 

Gestione

documentazione

didattica per la

conservazione

 

 

 

 

 

Istruzione

 

 

 

art. 12 D.Lgs 135/99

 

 

.  dati sulla salute

.  dati sull’origine razziale  

   ed  etnica

.  appartenenza religiosa

.  dati giudiziari

.  dati sull’orientamento

   sessuale

.  dati relativi alle

   convinzioni filosofiche,

    politiche e di altro

    genere

 

 

presso i docenti

 

 

 

conservazione

 

 

 

 

 

 

Termine__________

 

 

nessuno

 

 

statico

 


 

 

 

ATTIVITA

 

Specificare l’ambito

 

 di attività rilevante

 

per il trattamento dei

 

dati personali

 

 

 

 

FINALITA’

 

Di interesse

Pubblico perseguite e relative fonti

normative

 

 

TIPO DI DATI

 

SENSIBILI

 

TRATTATI

RACCOLTA DEI

DATI

 

(presso l’interessato

o presso altre

amministrazioni)

TIPO DI

TRATTAMENTO INTERNO

 

(conservazione,

registrazione, modificazione,

cancellazione, distruzione)

 

Termine di

Conservazione

TIPO DI

TRATTAMENTO

ESTERNO

 

(comunicazioni,

trasmissioni)

 

 

TRATTAMENTO STATICO O

DINAMICO

 

(conservazione e

trascrizione oppure

costituzione banche dati,

elaborazioni complesse/

estrazione, aggregazione,

correlazione, etc. .)

 

 

 

Attività

parascolastiche

ed

extrascolastiche

 

 

 

Attività ricreative o

promozione della

cultura e dello sport

 

 

art. 12 Lgs 135/99

e provved. Garante

n. 1/P/200

G.U. n. 26/2000

 

.  dati sulla salute

.  dati sulla appartenenza religiosa

.  dati giudiziari

 

 

presso l’interessato

 

presso altre pp. aa.

 

custodia

 

registrazione

 

organizzazione

 

 

 

altre istituzioni

scolastiche

 

istituti specializzati

 

soggetti esterni

 

dinamico

(aggiornamento,

trascrizione,

organizzazione)

 

 

 

 

Elezioni

organi collegiali

 

 

 

 

Istruzione

 

Definizione delle

liste elettorali

 

 

 

art. 12 D.Lgs 135/99

 

 

 

.  dati giudiziari

 

 

 

presso l’interessato

 

presso altre pp. aa.

 

 

custodia

 

registrazione

 

organizzazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nessuno

 

 

Dinamico

(aggiornamento,

trascrizione,

organizzazione)