Ieri l'incontro del CSA con il comandante provinciale della Gdf

 

A lezione di legalità

 

Intesa scuola viterbese - Fiamme gialle

 

Roldano Cisternino

 

VITERBO - La scuola viterbese continua ad aprirsi verso l'esterno e a confrontarsi con istituzioni e altre agenzie educative.

Tappa importante di questo processo, che sta caratterizzando la conduzione del CSA da parte del dirigente provinciale Mauro Arena, ieri mattina nell'aula magna dell'Ipsia, in piazza Dante, si è svolto il primo incontro con il comandante provinciale della Guardia di finanza, colonnello Vittorio Di Sciullo.

Un approccio "soft", quello avvenuto con i dirigenti e i direttori amministrativi scolastici, "in pieno stile Guardia di finanza" - ha tenuto a dire il colonnello Di Sciullo - considerando che, seppure con mansioni e ruoli diversi, abbiamo un pò lo stesso compito formativo. In questo senso il nostro mondo si incrocia con quello della scuola e la mia presenza vuole significare la piena disponibilità a collaborare con gli operatori scolastici per contribuire a formare ed educare la futura classe dirigente di questa provincia".

"La nostra iniziativa - ha detto invece il dirigente dl CSA, Mauro Arena - tende proprio ad ampliare gli strumenti educativi e formativi da utilizzare con i nostri ragazzi ed i servizi da offrire alle famiglie. In questo senso stabiliremo degli incontri periodici su argomenti specifici, che avranno come filo conduttore una sorta di educazione permanente alla legalità e il chiarimento di tematiche particolari con cui gli operatori scolastici si trovano quotidianamente a fare i conti".

Dopo un'analisi generale dei servizi non poteva mancare una richiesta di informazioni sulla situazione delle tossicodipendenze in età scolastica:"La situazione - ha detto il colonnello Di Sciullo - non è particolarmente grave, anzi direi che è nei limiti, per così dire, fisiologici. La nostra - ha poi tenuto a precisare - è un'azione esclusivamente preventiva e, quando è svolta all'interno degli istituti, in accordo con i dirigenti scolastici o su loro espressa segnalazione".

I prossimi incontri riguarderanno i problemi legati all'uso di internet e all'informatica nelle scuole. Un'azione a tutto campo per stringere ancora di più l'alleanza tra scuola e territorio.