A luglio sarà obbligatorio, in provincia 8mila le potenziali richieste

Patentino a scuola: al via il progetto

 

VITERBO - Al via ieri presso l'Aci di Viterbo il primo corso di formazione per gli insegnanti che dovranno a loro volta preparare gli studenti al conseguimento del patentino obbligatorio per la guida dei ciclomotori.

In  Provincia sono ottomila i ragazzi che, potenzialmente, dal primo luglio dovranno obbligatoriamente superare l'esame per la guida del motorino.

Il Csa di Viterbo,  in vista di  questa scadenza, sta preparando da mesi una articolata struttura organizzativa, con la collaborazione di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale, Comune e Provincia , Aci e con l'adesione del  coordinamento provinciale delle autoscuole , ieri presente con il presidente Gianni Patassini.

Evidente la soddisfazione del dirigente provinciale del CSA Mauro Arena, che, dopo intenso lavoro preparatorio, ha visto i primi, significativi risultati di un’iniziativi che a giugno avrà prevedibilmente il suo exploit con la richiesta di istituire corsi da parte di migliaia di ragazzi di tutti gli istituti di scuola superiore della provincia.

Ieri hanno iniziato la formazione trentasei insegnanti, il primo nucleo di una rete molto più vasta di un servizio che si preannuncia molto impegnativo ma qualificante per la scuola viterbese, ancora una volta all’avanguardia nella regione e a livello nazionale.

 

 

Roldano Cisternino