MONTEFIASCONE
21 MAGGIO 2003
Conferenza
di servizio su Piano di Formazione a sostegno della
Riforma.
Report
lavori di gruppo su:
“NUOVA
ARTICOLAZIONE DELLA FUNZIONE DOCENTE”
Responsabile
: prof.ssa Francesca Sciamanna
Coordinatrice:
ds Loredana Cascelli
Partecipanti
ds : Ileana Menichetti - 5°DD VT, Romolo Bozzo – DD
Capranica, Tosca Bassotti – IC Sutri, Renzo Innocenzi
– IC Ronciglione, Enzo De Benedetti – DD Montefiascone,
Antonia Garofano – DD Vetralla, Loredana Cascelli – DD
1 Civita Castellana, Francesca Di Francesco – IC Marta,
docente Rosalba Magnani – S. Maria del Paradiso, Sabina
Laureti – Suore Francescane Civita Castellana.
Il
gruppo di lavoro procede alla trattazione della tematica
affrontando i seguenti elementi
di riflessione:
·
Riferimenti
normativi :
analisi dei riferimenti contenuti nei documenti della
riforma
·
Funzioni
del tutor e del responsabile di laboratorio
: analisi dei differenti ruoli prospettati all’interno
dei documenti della riforma
·
Competenze
del docente tutor
: analisi delle competenze riferite al contratto d’aula
(studenti – classe) e al contratto progetto-formazione
(colleghi team – colleghi coordinatori tutor - genitori)
Punti
di attenzione emersi:
·
nell’impostazione
della tematica all’interno del Piano di formazione sarà
importante prevedere una riflessione sulle attività di
coordinamento dell’équipe pedagogica, chiarendo gli
aspetti di responsabilità e coinvolgimento di tutti i
docenti che ne fanno parte;
·
sarà
necessario, in tempi brevi, giungere a chiarimenti in
relazione ai criteri di individuazione delle nuove
funzioni dei docenti;
·
la pratica
del coordinatore tutor richiederà, in tempi successivi,
una formazione specifica sugli strumenti da utilizzare per
il potenziamento delle capacità e risorse relazionali e
sulle procedure metodologiche da attuare;
·
analogamente
per l’approfondimento sulla pratica delle attività di
laboratorio saranno da attivare percorsi formativi diretti
ai referenti.
Il
gruppo di lavoro compila quindi la scheda di sintesi che
si allega al presente report.
FRANCESCA SCIAMANNA
COORDINATORE : LOREDANA CASCELLI
Obiettivi |
Contenuti |
Metodo |
Elementi di criticità |
Formazione del tutor Formazione del
responsabile di |
Conoscenza della normativa
di riferimento Conoscenza delle funzioni
doc. (tutor e laboratoriale) Riflessioni sulle
competenze richieste (tutor e laboratoriale) |
Gruppi di studio su
sintesi predisposte dal dirigente Simulazione di percorsiStudi di casi
(sperimentazione) |
Ricostruzione di una nuova professionalità complessa e composita Criteri di individuazione
delle nuove funzioni docenti |