MONTEFIASCONE:
21 MAGGIO 2003
Conferenza
di servizio su Piano di Formazione a sostegno della
Riforma.
Report lavori di gruppo su:
“ OBIETTIVI FORMATIVI E PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI ”
Responsabile
: Maria Patrizia Gaddi
Coordinatore:
Giuseppe Guastini
Partecipanti
ds : Giuseppe Guastini – IC Grotte S.Stefano, Elio
Falcioni – DD Acquapendente, Rappresentante Scuola
Paritaria Tarquinia, Sergio Bertolini – IC Soriano nel
Cimino
Il
gruppo procede alla trattazione della tematica affrontando
i seguenti argomenti:
·
Idea di
personalizzazione
·
Idea di
competenza
·
Costruzione
delle unità di Apprendimento
Punti
di criticità:
·
Il tempo
limitato a disposizione della scuola per una formazione
attenta e accurata del personale;
·
La difficoltà
della maggior parte degli insegnanti a programmare per
Unità di Apprendimento, passando dall’idea di obiettivo
a quella di competenza;
·
La
commistione, nelle Indicazioni Nazionali, di abilità e
conoscenze;
Il gruppo di lavoro compila la scheda di sintesi allegata.
GADDI MARIA PATRIZIA
COORDINATORE: DS GUASTINI
GIUSEPPE
Obiettivi |
Contenuti |
Metodologia |
Elementi di criticità |
SAPER DEFINIRE
UNA COMPETENZA-OBIETTIVO SAPER COSTRUIRE
UNA UNITA’
D’APPRENDIMENTO SAPER
DEFINIRE
TECNICHE
DI VALUTAZIONE |
CONCETTO
DI COMPETEN_ - Contenuti disciplinari/non
d. - docimologia (standard di
pre_ |
Momento plenario
informativo/formativo
e lavori
di gruppo “””””””””””””””””””””””””””” “””””””””””””””””””””””””””” |
-Tempo limitato - nelle I.N. manca una
disciplinare; i contenuti - difficoltà nel definire
le com_
competenze. |
DISCIPLINA/EDUCAZIONE_______________________________________________________
CLASSE________________ ALUNNO_______________________________________________
A.S._____________
Competenza-obiettivo |
Attività docente |
Attività alunno |
valutazione |
Comprende e impiega i numeri
interi sino a 100 |
Presenta i simboli numerici in associazio_ ne a quantità e posizio_ ni nell’ambito di se_ quenze univoche |
Prende appunti, esegue Esercizi in gruppo e individuali |
Sa leggere i numeri scritti in forma simbolica Sa scrivere in cifre numeri pronunciati nel linguaggio verbale Sa riconoscere il valore posizionale delle cifre ………………… |