MONTEFIASCONE
21 MAGGIO
2003
Conferenza
di servizio su Piano di Formazione a sostegno della
Riforma.
Report lavori di gruppo su:
“ LA VALUTAZIONE E IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE “
Responsabile
: ds Antonietta Scipio
Coordinatrice:
ds Concetta Catalano
Partecipanti
ds : Concetta Catalano - DD Tuscania, Luciana Billi - DD
Tarquinia, Orlando Bagaglini - IC Montalto, M.Teresa
Vignoli - IC Vignanello, Alessandrini
- IC Valentano,Rappr. I.Parit. “Filippini” Capodimonte,
Rappr. I. Parit. Montefiascone, Rappr. I. Parit. Ischia di
Castro, Rappr. I. Parit. Fabbrica di Roma, Rappr. I. Parit.
“Preziosissimo Sangue” Viterbo
In
apertura dei lavori il gruppo analizza le linee guida per
la fase di formazione/informazione e rileva la difficoltà
di procedere per la mancanza di atti normativi a riguardo.
Elementi di criticità
:
·
tempi
ristretti in considerazione dell’avvio della riforma nel
prossimo anno scolastico;
·
necessità di
estendere la fase della formazione/informazione non solo
ai docenti della scuola dell’infanzia e della 1^ e 2^
della scuola primaria, in quanto le operazioni di mobilità
e la conseguente assegnazione dei docenti alla classe
potrebbero modificare i destinatari;
Il
gruppo rileva al necessità di porsi come obiettivo
prioritario mettere in atto processi che consentano di
padroneggiare il cambiamento e gestire le innovazioni
introdotte dalla riforma.
Quale
obiettivo specifico per un eventuale modulo si pone quello
di saper elaborare la struttura di un portfolio.
Il
gruppo, dopo lunga discussione, procede alla compilazione
del modulo di sintesi allegato.
COORDINATORE : CATALANO CONCETTA
Obiettivi |
Contenuti |
Metodologia |
Elementi di criticità |
Padroneggiare il
cambiamento e gestire la novità; Saper elaborare la
struttura di un portfolio; |
Conoscenza analitica dei
documenti di riferimento; |
Analisi dei documenti di
riferimento; Lavori di gruppo su: -
struttura del portfolio -
materiali -
strumenti -
linguaggi |
Modalità
di coinvolgimento dei genitori; Linguaggio
e regole comuni e condivisi dei diversi gradi
scolastici per la gestione del portfolio; Individuare
i documenti significativi da inserire nel
portfolio; Come strutturare un modello di sintesi di valutazione e di certificazione delle competenze; |
|
|
|
|