Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Direzione Generale

Ufficio IX

Via Ostiense, 131/L - 00154 Roma - Tel. 0657068207 – fax 065757414 - * direzione-lazio@istruzione.it

 

Prot.n.5808                                                                                                                                                                      Roma, 23 aprile 2004

 

Oggetto: Progetto “Scuola e Volontariato”.

 

Questa Direzione Generale, nella convinzione che la scuola debba porsi in un atteggiamento di costante attenzione ai problemi che emergono nel mondo contemporaneo, contribuendo alla costruzione di una nuova dimensione formativa dell’educazione alla solidarietà, ha ravvisato la necessità di realizzare nel territorio del Lazio iniziative volte a promuovere la sensibilizzazione e l’impegno degli studenti nel campo della solidarietà e del volontariato, favorendo la partecipazione dei giovani all’esercizio della cittadinanza.

Presso questo Ufficio scolastico regionale è stato, pertanto, costituito un gruppo di lavoro per la progettazione, l’organizzazione, il coordinamento ed il monitoraggio delle azioni necessarie alla realizzazione delle predette iniziative, anche al fine di supportare le scuole nell’attuazione, con la partecipazione attiva del territorio, di percorsi educativi e didattici che, in coerenza con gli obiettivi suddetti, incidano significativamente sul processo formativo degli studenti.

A tal fine è stata prevista, tra le altre iniziative, l’apertura di sette sportelli territoriali (3 per Roma e provincia ed 1 per ciascuna delle altre quattro province), che avranno la funzione di offrire consulenza e supporto alle scuole che intendono attivare percorsi formativi nell’ambito della educazione alla solidarietà, favorendo, nel contempo, il raccordo con le Associazioni di volontariato operanti nel territorio e curando la diffusione delle esperienze maggiormente significative.

Le sedi ed i recapiti degli sportelli, allorché operanti, saranno comunicati alle istituzioni scolastiche a cura dei rispettivi CSA e saranno pubblicati sul sito di questa Direzione Generale www.lazio.istruzione.it, in un’apposita sezione dedicata al Progetto “Scuola e volontariato”.

In tale sezione saranno inserite anche le schede di presentazione delle esperienze maggiormente significative realizzate dalle scuole.

 

Le suddette iniziative, promosse in ambito regionale da questa Direzione Generale, si inseriscono nel contesto del progetto nazionale “Scuola e volontariato” attuato dal MIUR, che, in continuità con quanto realizzato negli ultimi anni, pone, tra gli interventi prioritari riferiti agli alunni e alle famiglie, la “partecipazione dei giovani all’esercizio della cittadinanza, promuovendo la sensibilizzazione e l’impegno degli studenti nel campo della solidarietà e del volontariato”.

A seguito dei risultati positivi conseguiti lo scorso anno, il Progetto nazionale prevede un ampliamento delle iniziative, anche in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI e con l’Agenzia per le Organizzazioni Non Governative di Utilità Sociale (ONLUS). Al fine di realizzare una campagna di comunicazione sociale sui temi inerenti la scuola e il volontariato, a partire dagli spunti e dalle idee che le scuole vorranno proporre, è stato indetto un apposito concorso di cui si allega il bando.

Per poter elaborare il II Rapporto nazionale su “Scuola e volontariato”, saranno censite anche dal MIUR le esperienze di volontariato promosse dalle scuole del I e II ciclo.

Ciascun Ufficio scolastico regionale, inoltre, dovrà trasmettere al MIUR dieci tra le esperienze significative realizzate dalle scuole.

I Dirigenti scolastici, pertanto, qualora nella propria scuola siano state realizzate esperienze di volontariato, sono invitati a curare la compilazione delle due schede allegate, trasmettendo:

 

·    la scheda n.1 (relativa al censimento di tutte le esperienze di volontariato) ad entrambi gli indirizzi e-mail giuseppina.palazzo@istruzione.it e info@forumvolontariato.org o, in via subordinata, ad entrambi i numeri di fax 06.57068414, entro il 15 maggio 2004;

 

·    la scheda n.2 (necessaria sia per la selezione delle esperienze più significative da parte di questo ufficio, sia per l’inserimento sul sito di questa Direzione Generale) esclusivamente all’indirizzo e-mail giuseppina.palazzo@istruzione.it o, in via subordinata, al numero di fax 08.57068414, entro il 2 maggio 2004.

 

Si  ringrazia per la collaborazione e si comunica che questo ufficio è a disposizione, per eventuali chiarimenti, ai numeri 06.57068217 – 06.57068207.

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

                                                                                    F.to Francesco de Sanctis

 

ALLEGATI

Scheda n. 1

Scheda n. 2

Bando del concorso