Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Direzione Generale
Via Ostiense 131/L 00154 – Roma 065757207 fax 065757414 direzione-lazio@istruzione.it
Prot. 419 Roma, 28 gennaio 2004
Ai Dirigenti dei CSA
NDG
Oggetto: attività sportiva
Sono pervenute a questo Ufficio molte richieste di chiarimenti relativamente alle modalità di assegnazione e liquidazione delle ore di attività sportiva connesse ai Giochi Sportivi Studenteschi.
In proposito si ritiene indispensabile, al fine di evitare che, per equivoci o malintesa interpretazione della norma, l'attività sportiva possa subire interruzioni, precisare quanto segue:
a) il C.C.N.L. 2002/2005, firmato il 16 maggio 2003, indica all'art. 85 le modalità di assegnazione delle ore di attività sportiva; tali modalità ricalcano quelle previste nel precedente contratto.
b) Il C.C.N.L. predetto, puntualizza all'art. 86, punto b. che le ore di attività sportiva non sono a carico del fondo d'istituto.
c) l'indizione dei Giochi Sportivi Studenteschi per l'anno scolastico 2003/2004, di cui alla nota prot. n° 3118/A4 del 28 luglio 2003, costituisce di per sé autorizzazione all'attivazione del progetto relativo ai Giochi Sportivi Studenteschi secondo le modalità previste dal contratto.
d) i fondi per la liquidazione dei compensi sono imputati al capitolo di spesa 3628 della contabilità generale di questa Direzione generale, relativo anche alle ore eccedenti e saranno erogati a consuntivo, per anno finanziario, da parte dei competenti Uffici di questa Direzione generale.
e) le istituzioni scolastiche, onde evitare disagi ai docenti, inutili contenziosi o interruzioni dell'attività sportiva, potranno provvedere alla liquidazione dei compensi dovuti utilizzando le disponibilità relative ai flussi di cassa.
Al fine di determinare il fabbisogno di questa Direzione generale, sia per quanto arretrato che per la previsione dell'attività relativa al corrente anno scolastico, è stato predisposto un modulo specifico, allegato alla presente da compilare in formato elettronico da parte dei Dirigenti scolastici degli Istituti di istruzione di ogni ordine e grado del Lazio.
Tanto premesso si pregano le SS. LL. di provvedere alla diffusione del contenuto della presente ed alla trasmissione del modulo allegato ai Dirigenti scolastici, indicando l'Ufficio che curerà la raccolta dei moduli compilati e l'invio del dato riepilogativo al competente Ufficio di questa Direzione generale.
Si ringrazia per la consueta, fattiva, collaborazione.
firmato
IL DIRETTORE GENERALE
Francesco de Sanctis