IMMIGRAZIONE
E ISTRUZIONE
A CURA DI :
RACHELINA MAIO – MIUR-CSA VITERBO
LAURA PROPANA UFF. STATISTICA PROVINCIA DI VITERBO
“ La volontà di consentire a tutti gli alunni, indipendentemente dalla cittadinanza, dalla provenienza e dalla cultura di appartenenza una occasione di piena integrazione e di sviluppo delle potenzialità dei singoli, continua ad essere la più importante e gratificante missione della scuola pubblica, proprio perché soltanto essa sembra poter e voler trasformare un operosissimo e difficile compito in valore”.[1]
Procedere ad una rilevazione statistica dei dati relativi agli studenti con cittadinanza non italiana, intende dare uno strumento di lettura della situazione attuale e della sua evoluzione alle Istituzioni Scolastiche e agli Enti che operano sul territorio, allo scopo di migliorare la progettualità di azioni comuni che favoriscano l’accoglienza e l’integrazione.
I dati di seguito riportati e analizzati, si riferiscono all’anno scolastico 2004/2005. La raccolta è stata effettuata tramite schede a cui hanno risposto le scuole statali e paritarie dell’intero territorio provinciale. Si è cercato tramite questa rilevazione di analizzare l’incidenza numerica degli alunni stranieri nelle scuole, attuando una raccolta capillare dei dati in maniera più organica e puntuale rispetto agli anni passati, disaggregando i dati per nazionalità di provenienza del nucleo familiare, istituzione scolastica e plesso, comune di appartenenza dei plessi scolastici.
I dati sono stati raccolti in maniera tempestiva ( e per questo se ne ringraziano le scuole) in quanto si riferiscono all’anno scolastico appena iniziato.
Per analogia con il tema di questa pubblicazione avremmo dovuto esaminare solo gli alunni extacomunitari, ma per un’analisi completa del fenomeno ci è sembrato opportuno inserire anche i dati riguardanti il totale gli alunni con cittadinanza non italiana comprendendo anche quelli provenenti da paesi comunitari.
La fotografia che emerge da questa indagine dice prima di tutto che la multietnicità continua progressivamente a divenire una realtà significativa anche della scuola viterbese; infatti si contano 1.717 alunni stranieri di cui 1.636 extracomunitari con un’incidenza rispettivamente del 4,5% e 4,3% sul totale degli alunni iscritti, dato che riflette l’andamento generale degli alunni stranieri del centro Italia che si registra essere intorno al 4,8%.2
Si evidenzia che la maggioranza degli alunni extracomunitari risultano essere rumeni (34%), seguiti dagli albanesi (12%) e macedoni (7%) dati discordanti con l’andamento nazionale dove le nazionalità più rappresentate risultano essere Albania con il 17.68% - Marocco 14,90% - Romania 9,77%. [2]
L’altro dato che emerge dall’indagine è che il cambiamento è stato in questi anni rapidissimo, evidenziando una realtà in continuo incremento che ha portato gli alunni con cittadinanza non italiana della nostra provincia, da 604 nell’anno scolastico 1999/2000 a 1.717 nell’anno scolastico 2004/2005.
Tale situazione ci pone di fronte a problemi che non sono né da sottovalutare né da drammatizzare. Superata la prima fase che ha portato la scuola ad affrontare l’emergenza immigrazione (piccole città o paesi fino a dieci anni fa non avevano mai avuto, se non in casi eccezionali, numeri significativi di alunni stranieri nelle proprie scuole), si è iniziato ad avviare la fase di valutazione delle esperienze realizzate, incrementando contemporaneamente gli interventi d’intesa con le agenzie locali che la normativa attuale pone come attori degli interventi di integrazione sul territorio provinciale.
Alunni stranieri per tipologia di scuola
|
ALUNNI STRANIERI |
ALUNNI TOTALI[3] |
% ALUNNI STRANIERI SU TOTALE ALUNNI |
Alunni iscritti alla scuola d'INFANZIA |
279 |
6.336 |
4,4% |
di cui extacomunitari |
268 |
|
4,2% |
Alunni iscritti alla scuola PRIMARIA |
731 |
11.839 |
6,2% |
di cui extacomunitari |
697 |
|
5,9% |
Alunni iscritti alla scuola di I GRADO |
433 |
8.125 |
5,3% |
di cui extacomunitari |
414 |
|
5,1% |
Alunni iscritti alla scuola di II GRADO |
274 |
11.898 |
2,3% |
di cui extacomunitari |
257 |
|
2,2% |
TOTALE ALUNNI STRANIERI |
1.717 |
38.198 |
4,5% |
DI CUI EXTRACOMUNITARI |
1.636 |
|
4,3% |
Alunni extracomunitari per nazione di provenienza del nucleo familiare
Il Ministero dell’Istruzione, per quanto di sua competenza, accompagna il processo di sostegno al fenomeno dell’immigrazione con alcune azioni , :
- Finanziamenti a scuole situate in zone a forte processo migratorio.
nell’a.s. 2003/2004 l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ha finanziato otto scuole della provincia di Viterbo (su un totale di 102 del Lazio) le quali avevano una presenza di alunni stranieri compresa tra il 9% ed il 16% della loro popolazione scolastica.
Destinatari di questi progetti possono essere sia gli studenti stranieri che le loro famiglie.
La Scuola, infatti, in ordine alle finalità scolastiche è il primo punto di riferimento per gli immigrati, ma essa attraverso una significativa progettualità può divenire privilegiato luogo di scambio e di interattiva integrazione.
Scuole situate in zone a forte processo migratorio[4].
Denominazione |
n. alunni |
stranieri |
%alunni stranieri |
S.M.S. "011" CIVITA CASTELLANA |
207 |
34 |
16 |
C.D. CIVITA CASTELLANA I |
689 |
90 |
13 |
C.D. ORTE |
1.002 |
131 |
13 |
C.D. VITERBO I |
996 |
98 |
10 |
S.M.S. "A. DECI" ORTE |
418 |
36 |
9 |
I.C. FABRICA DI ROMA |
688 |
63 |
9 |
I.C. CANEPINA |
327 |
31 |
9 |
I.C. "S. BONAVENTURA" BAGNOREGIO |
701 |
55 |
8 |
- Progetto ALI (Accoglienza, Lingua, Intercultura) promosso dal Ministero Istruzione
ha inteso avviare un processo di formazione del personale scolastico per diffondere la “Cultura dell’Intercultura” , offrendo agli operatori scolastici strumenti utili per impostare attività e iniziative in funzione delle esigenze emergenti sul territorio. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ha promosso due corsi di Formazione, di cui un I livello già attuato ed un II livello in fase di attuazione in tutte le province della regione.
- Centri Territoriali per l’Educazione Adulti
promuovono corsi di lingua rivolti agli stranieri adulti, qualora se ne rilevino le esigenze a livello territoriale.
Corsi per educazione adulti
CENTRI TERRITORIALI PERMANENTI- EDUCAZIONE ADULTI |
2002/2003 |
2003/2004 |
||
|
CORSI ATTIVATI |
ISCRITTI |
CORSI ATTIVATI |
ISCRITTI |
SCUOLA MEDIA ACQUAPENDENTE |
- |
- |
1 |
10 |
ISIS COLASANTI CIVITA CASTELLANA |
1 |
26 |
1 |
24 |
SCUOLA MEDIA "VANNI" |
2 |
30 |
2 |
30 |
D. D. TARQUINIA |
- |
- |
1 |
15 |
- Interventi della Provincia di Viterbo (Assessorato Politiche Sociali):
1. T.U 286/98 “Fondo Nazionale per le politiche migratorie” annualità finanziaria 2002-03 approvazione progetti distrettuali attuabili nell’a.s. 2004-05.
Finanziamenti ai distretti socio sanitari:
DISTRETTI |
COMUNE CAPOFILA DEL PROGETTO |
DESCRIZIONE DEL PROGETTO |
VT1 |
BOLSENA |
DOPOSCUOLA ED EDUCAZIONE CIVICA -SOSTEGNO LINGUA MADRE |
VT2 |
TUSCANIA |
SUPPORTO SCOLASTICO PE CITTADINI CON DIFFICOLTA' DI LINGUA |
VT3 |
VITERBO |
A)SOSTEGNOINTEGRAZIONE SCOLASTICA VITERBO /CANEPINA A 120 NUCLEI FAMILIARI B) VITERBO (I CIRCOLO) PIANO PER LA SCUOLA PER 1.000 IMMIGRATI MINORI E LORO FAMILIE |
VT4 |
CAPRANICA |
LAVORA IN QUASI TUTTE LE SCUOLE DEL TERRITORIO CON PROGETTI DELLA L.R. 17/90 (PROVVIDENZE IN FAVORE DEGLI STRANIERI PROVENIENTI DA PAESI EXTRACOMUNITARI ) |
VT5 |
NEPI |
PROGETTO DI INTERESSE MULTIDISCIPLINARE DI MINORI STRANIERI - INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE MEDIANTE PROGETTI RIVOLTI A MINORI, INSENANTI E FAMIGLIE |
2. Intervento dei Mediatori Culturali nelle scuole di ogni ordine e grado che ne fanno richiesta.
Le scuole sono ulteriormente supportate da
progetti didattici di organizzazioni di volontariato o di organismi
internazionali che contribuiscono ad educare alla cultura della solidarietà e
dell’accoglienza. Un esempio significativo per tutti è il progetto proposto nel
corrente anno scolastico dall’UNICEF “Nessuno escluso” che, centrando
l’attenzione sui principali temi della discriminazione (per handicap, per
provenienza, per religione e per genere) intende contribuire ad un’educazione
alla convivenza civile che non può non garantire l’integrazione e l’accoglienza.
Alunni stranieri per nazione di provenienza del nucleo familiare
Nazione di provenienza |
Alunni iscritti |
Nazione di provenienza |
Alunni iscritti |
||||
|
COM. |
EXTRA |
TOTALE |
|
COM. |
EXTRA |
TOTALE |
ALBANIA |
|
200 |
200 |
KOSOVO |
|
9 |
9 |
ALGERIA |
|
6 |
6 |
LETTONIA |
2 |
|
2 |
AMERICA |
|
3 |
3 |
MACEDONIA |
|
111 |
111 |
ANGOLA |
|
1 |
1 |
MALYSIA |
|
1 |
1 |
ARGENTINA |
|
6 |
6 |
MAROCCO |
|
98 |
98 |
BANGLADESH |
|
35 |
35 |
MAURITIUS |
|
3 |
3 |
BELGIO |
2 |
|
2 |
MOLDAVIA |
|
33 |
33 |
BENGALA |
|
9 |
9 |
NIGERIA |
|
28 |
28 |
BIELORUSSIA |
|
22 |
22 |
NORVEGIA |
|
3 |
3 |
BOLIVIA |
|
2 |
2 |
PAKISTAN |
|
7 |
7 |
BOSNIA |
|
7 |
7 |
PARAGUAI |
|
1 |
1 |
BRASILE |
|
12 |
12 |
PERU' |
|
32 |
32 |
BULGARIA |
|
24 |
24 |
POLONIA |
44 |
|
44 |
CAMERUN |
|
2 |
2 |
REGNO UNITO |
2 |
|
2 |
CAPOVERDE |
|
3 |
3 |
REP. DEM. DEL CONGO |
|
1 |
1 |
CILE |
|
4 |
4 |
REP. DOMENICANA |
|
29 |
29 |
CINA |
|
15 |
15 |
REP. MOLDAVA |
|
2 |
2 |
COLOMBIA |
|
19 |
19 |
REP. MONTENEGRO |
|
2 |
2 |
CONGO |
|
10 |
10 |
RIO DE JANEIRO |
|
1 |
1 |
COSSOVO |
|
3 |
3 |
ROMANIA |
|
552 |
552 |
COSTA D'AVORIO |
|
6 |
6 |
RUSSIA |
|
22 |
22 |
CROAZIA |
|
2 |
2 |
SANTO DOMINGO |
|
7 |
7 |
CUBA |
|
4 |
4 |
SENEGAL |
|
8 |
8 |
EGITTO |
|
14 |
14 |
SERBIA |
|
3 |
3 |
ECUADOR |
|
23 |
23 |
SERBIA MONTENEGRO |
|
2 |
2 |
ESTONIA |
3 |
|
3 |
SPAGNA |
1 |
|
1 |
ETIOPIA |
|
5 |
5 |
STATI UNITI |
|
1 |
1 |
EX JUGOSLAVIA |
|
1 |
1 |
STATI UNITI |
|
2 |
2 |
FILIPPINE |
|
8 |
8 |
SVEZZIA |
1 |
|
1 |
FRANCESE/SLAVA |
1 |
|
1 |
SVIZZERA |
|
3 |
3 |
GERMANIA |
11 |
|
11 |
THAILANDIA |
|
4 |
4 |
GHANA |
|
3 |
3 |
TOGO |
|
2 |
2 |
GRECIA |
3 |
|
3 |
TUNISIA |
|
47 |
47 |
GUATEMALA |
|
1 |
1 |
TURCHIA |
|
6 |
6 |
GUINEA |
|
2 |
2 |
UCRAINA |
|
52 |
52 |
HONDURAS |
|
3 |
3 |
UCRAINA |
|
1 |
1 |
INDIA |
|
20 |
20 |
UGANDA |
|
3 |
3 |
INGLESE/GIAPPONESE |
|
1 |
1 |
UNGHERESE/ITALIANA |
1 |
|
1 |
IRAN |
|
8 |
8 |
UNGHERIA |
2 |
|
2 |
IRAQ |
|
8 |
8 |
URUGUAI |
|
1 |
1 |
IRLANDA |
4 |
|
4 |
UZBEKISTAN |
|
4 |
4 |
ITALO/SVEDESE |
1 |
|
1 |
VENEZUELA |
|
5 |
5 |
ITALO/VENEZUELANA |
|
1 |
1 |
YEMEN |
|
10 |
10 |
JUGOSLAVIA |
|
12 |
12 |
ZAIRE |
|
2 |
2 |
KAZAKISTAN |
|
1 |
1 |
SRI LANKA |
|
29 |
29 |
KENIA |
|
2 |
2 |
REP. SLOVACCA |
3 |
|
3 |
KIRGHIZISTAN |
|
1 |
1 |
Totale complessivo |
80 |
1.637 |
1.717 |
|
|
|
|
|
Dalla tabella precedente si può evidenziare la massiccia presenza di studenti extracomunitari infatti, sul totale degli iscritti di nazionalità diversa da quella italiana, solo il 4,7% risulta essere cittadino comunitario.
Alunni stranieri iscritti frequentanti per comune
COMUNI |
INFANZIA |
INFANZIA Tot. |
PRIMARIA |
PRIMARIA Tot. |
I GRADO |
I GRADO Tot. |
Totale parziale |
TOTALE |
II GRADO |
II GRADO Tot. |
Totale complessivo |
TOTALE |
||||||
|
COM |
EXT |
|
COM |
EXT |
|
COM |
EXT |
|
COM |
EXT |
|
COM |
EXT |
|
COM |
EXT |
|
ACQUAPENDENTE |
|
|
|
|
2 |
2 |
|
|
|
0 |
2 |
2 |
|
4 |
4 |
0 |
6 |
6 |
ARLENA DI CASTRO |
|
3 |
3 |
|
2 |
2 |
|
|
|
0 |
5 |
5 |
|
|
|
0 |
5 |
5 |
BAGNOREGIO |
|
3 |
3 |
|
8 |
8 |
1 |
7 |
8 |
1 |
18 |
19 |
|
2 |
2 |
1 |
20 |
21 |
BASSANO ROMANO |
|
|
|
|
1 |
1 |
|
1 |
1 |
0 |
2 |
2 |
2 |
2 |
4 |
2 |
4 |
6 |
BLERA |
|
3 |
3 |
|
|
|
|
4 |
4 |
0 |
7 |
7 |
|
|
|
0 |
7 |
7 |
BOLSENA |
|
1 |
1 |
2 |
2 |
4 |
|
2 |
2 |
2 |
5 |
7 |
|
|
|
2 |
5 |
7 |
BOMARZO |
|
|
|
|
3 |
3 |
|
|
|
0 |
3 |
3 |
|
|
|
0 |
3 |
3 |
CALCATA |
|
2 |
2 |
|
5 |
5 |
|
|
|
0 |
7 |
7 |
|
|
|
0 |
7 |
7 |
CANEPINA |
|
12 |
12 |
1 |
13 |
14 |
|
16 |
16 |
1 |
41 |
42 |
|
|
|
1 |
41 |
42 |
CANINO |
|
2 |
2 |
|
4 |
4 |
|
5 |
5 |
0 |
11 |
11 |
|
|
|
0 |
11 |
11 |
CAPODIMONTE |
|
|
|
|
2 |
2 |
|
1 |
1 |
0 |
3 |
3 |
|
|
|
0 |
3 |
3 |
CAPRANICA |
|
17 |
17 |
|
20 |
20 |
1 |
13 |
14 |
1 |
50 |
51 |
|
|
|
1 |
50 |
51 |
CAPRAROLA |
|
3 |
3 |
|
13 |
13 |
|
9 |
9 |
0 |
25 |
25 |
|
19 |
19 |
0 |
44 |
44 |
CARBOGNANO |
|
3 |
3 |
|
3 |
3 |
|
5 |
5 |
0 |
11 |
11 |
|
|
|
0 |
11 |
11 |
CASTIGLIONE IN TEVERINA |
|
3 |
3 |
1 |
8 |
9 |
|
2 |
2 |
1 |
13 |
14 |
|
|
|
1 |
13 |
14 |
CELLENO |
|
5 |
5 |
|
4 |
4 |
|
2 |
2 |
0 |
11 |
11 |
|
|
|
0 |
11 |
11 |
CELLERE |
|
|
|
|
1 |
1 |
|
1 |
1 |
0 |
2 |
2 |
|
|
|
0 |
2 |
2 |
CIVITA CASTELLANA |
|
32 |
32 |
4 |
87 |
91 |
|
53 |
53 |
4 |
172 |
176 |
5 |
56 |
61 |
9 |
228 |
237 |
CORCHIANO |
|
|
|
|
|
|
1 |
11 |
12 |
1 |
11 |
12 |
|
|
|
1 |
11 |
12 |
FABRICA DI ROMA |
1 |
7 |
8 |
|
24 |
24 |
3 |
17 |
20 |
4 |
48 |
52 |
|
|
|
4 |
48 |
52 |
FALERIA |
|
3 |
3 |
|
11 |
11 |
|
3 |
3 |
0 |
17 |
17 |
|
|
|
0 |
17 |
17 |
FARNESE |
2 |
|
2 |
2 |
1 |
3 |
|
1 |
1 |
4 |
2 |
6 |
|
|
|
4 |
2 |
6 |
GALLESE |
|
7 |
7 |
|
14 |
14 |
|
6 |
6 |
0 |
27 |
27 |
|
|
|
0 |
27 |
27 |
GRADOLI |
|
1 |
1 |
|
1 |
1 |
|
3 |
3 |
0 |
5 |
5 |
|
|
|
0 |
5 |
5 |
GROTTE DI CASTRO |
|
1 |
1 |
|
5 |
5 |
1 |
1 |
2 |
1 |
7 |
8 |
|
|
|
1 |
7 |
8 |
ISCHIA DI CASTRO |
|
2 |
2 |
|
1 |
1 |
|
3 |
3 |
0 |
6 |
6 |
|
|
|
0 |
6 |
6 |
LUBRIANO |
|
|
|
|
2 |
2 |
|
|
|
0 |
2 |
2 |
|
|
|
0 |
2 |
2 |
MARTA |
|
3 |
3 |
|
10 |
10 |
2 |
7 |
9 |
2 |
20 |
22 |
|
|
|
2 |
20 |
22 |
MONTALTO DI CASTRO |
|
8 |
8 |
|
19 |
19 |
|
11 |
11 |
0 |
38 |
38 |
|
|
|
0 |
38 |
38 |
MONTE ROMANO |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
1 |
0 |
1 |
1 |
|
|
|
0 |
1 |
1 |
MONTEFIASCONE |
|
5 |
5 |
2 |
22 |
24 |
2 |
8 |
10 |
4 |
35 |
39 |
4 |
10 |
14 |
8 |
45 |
53 |
MONTEROSI |
|
|
|
|
2 |
2 |
|
12 |
12 |
0 |
14 |
14 |
|
|
|
0 |
14 |
14 |
NEPI |
|
6 |
6 |
|
25 |
25 |
|
10 |
10 |
0 |
41 |
41 |
|
|
|
0 |
41 |
41 |
ONANO |
|
|
|
|
2 |
2 |
|
|
|
0 |
2 |
2 |
|
|
|
0 |
2 |
2 |
ORIOLO ROMANO |
|
|
|
1 |
1 |
2 |
|
5 |
5 |
1 |
6 |
7 |
|
|
|
1 |
6 |
7 |
ORTE |
2 |
34 |
36 |
|
69 |
69 |
|
28 |
28 |
2 |
131 |
133 |
1 |
13 |
14 |
3 |
144 |
147 |
PIANSANO |
|
1 |
1 |
|
2 |
2 |
|
3 |
3 |
0 |
6 |
6 |
|
|
|
0 |
6 |
6 |
PROCENO |
|
|
|
|
3 |
3 |
|
|
|
0 |
3 |
3 |
|
|
|
0 |
3 |
3 |
RONCIGLIONE |
|
4 |
4 |
3 |
21 |
24 |
1 |
9 |
10 |
4 |
34 |
38 |
2 |
7 |
9 |
6 |
41 |
47 |
SAN LORENZO NUOVO |
|
|
|
1 |
4 |
5 |
|
2 |
2 |
1 |
6 |
7 |
|
|
|
1 |
6 |
7 |
SUTRI |
|
|
|
1 |
12 |
13 |
|
8 |
8 |
1 |
20 |
21 |
|
|
|
1 |
20 |
21 |
TUSCANIA |
|
7 |
7 |
1 |
9 |
10 |
|
|
|
1 |
16 |
17 |
1 |
2 |
3 |
2 |
18 |
20 |
VALENTANO |
|
2 |
2 |
|
2 |
2 |
|
3 |
3 |
0 |
7 |
7 |
|
|
|
0 |
7 |
7 |
VALLERANO |
2 |
4 |
6 |
3 |
9 |
12 |
|
2 |
2 |
5 |
15 |
20 |
|
|
|
5 |
15 |
20 |
VASANELLO |
|
|
|
|
11 |
11 |
|
11 |
11 |
0 |
22 |
22 |
|
|
|
0 |
22 |
22 |
VEJANO |
|
|
|
|
4 |
4 |
|
2 |
2 |
0 |
6 |
6 |
|
|
|
0 |
6 |
6 |
VETRALLA |
1 |
6 |
7 |
5 |
28 |
33 |
2 |
15 |
17 |
8 |
49 |
57 |
|
10 |
10 |
8 |
59 |
67 |
VIGNANELLO |
|
1 |
1 |
1 |
15 |
16 |
|
7 |
7 |
1 |
23 |
24 |
|
|
|
1 |
23 |
24 |
VITERBO |
2 |
56 |
58 |
4 |
121 |
125 |
1 |
69 |
70 |
7 |
246 |
253 |
1 |
121 |
122 |
8 |
367 |
375 |
VITORCHIANO |
|
3 |
3 |
|
11 |
11 |
|
3 |
3 |
0 |
17 |
17 |
|
|
|
0 |
17 |
17 |
CASTEL SANT'ELIA |
|
6 |
6 |
|
15 |
15 |
2 |
6 |
8 |
2 |
27 |
29 |
|
|
|
2 |
27 |
29 |
CIVITELLA D'AGLIANO |
|
1 |
1 |
|
6 |
6 |
|
4 |
4 |
0 |
11 |
11 |
|
|
|
0 |
11 |
11 |
SORIANO NEL CIMINO |
|
7 |
7 |
1 |
14 |
15 |
1 |
9 |
10 |
2 |
30 |
32 |
|
|
|
2 |
30 |
32 |
TARQUINIA |
|
4 |
4 |
1 |
15 |
16 |
1 |
11 |
12 |
2 |
30 |
32 |
1 |
7 |
8 |
3 |
37 |
40 |
BARBARANO ROMANO |
1 |
|
1 |
|
|
|
|
|
|
1 |
0 |
1 |
|
|
|
1 |
0 |
1 |
BASSANO IN TEVERINA |
|
|
|
|
6 |
6 |
|
|
|
0 |
6 |
6 |
|
4 |
4 |
0 |
10 |
10 |
V. S. GIOVANNI IN TUSCIA |
|
|
|
|
2 |
2 |
|
2 |
2 |
0 |
4 |
4 |
|
|
|
0 |
4 |
4 |
Totale complessivo |
11 |
268 |
279 |
34 |
697 |
731 |
19 |
414 |
433 |
64 |
1.379 |
1.443 |
17 |
257 |
274 |
81 |
1.636 |
1.717 |
Analizzando la tabella possiamo trarre delle indicazioni sul numero degli alunni di età compresa tra 3 e 14 anni frequentanti le scuole dei comuni della provincia. La nostra analisi parte dall’ipotesi che gli iscritti risiedano nel comune per le scuole d’Infanzia, Primaria e I Grado, per cui i comuni a forte processo immigratorio risultano essere Viterbo, Orte e Civita Castellana, in cui gli iscritti stranieri superano le 100 unità. Sono stati inseriti separatamente i dati degli alunni della Scuola Secondaria di II Grado perché non rendono veritiero il dato in quanto la scuola frequentata può avere sede diversa dal comune di residenza.
Nelle pagine successive viene proposto il dettaglio dei dati per ordine scolastico, i dati universitari [5] si riferiscono al 31 luglio 2003.
Non è stato possibile analizzare il fenomeno attraverso serie storiche per la non confrontabilità del dato grezzo, per questo di seguito vengono riportate tabelle che descrivono solo la situazione corrente.
Iscritti alla scuola d’infanzia per Istituzione Scolastica
ISTITUZIONE SCOLASTICA |
INFANZIA |
INFANZIA Totale |
|
|
COM |
EXTRA |
|
BAGNOREGIO I.C |
|
7 |
7 |
CAPRANICA |
1 |
20 |
21 |
CANEPINA I.C |
|
12 |
12 |
CANINO I.C |
|
5 |
5 |
CAPRAROLA I.C |
|
6 |
6 |
CIVITA CAST. C.D.I |
|
28 |
28 |
CIVITA CAST. C.D.II |
|
4 |
4 |
CIVITACAST.Suore Francescane |
|
2 |
2 |
FABRICA DI ROMA I.C |
1 |
10 |
11 |
GROTTE DI C. D.D. |
|
3 |
3 |
GROTTE S.STEF I.C |
|
9 |
9 |
MARTA I.C |
|
3 |
3 |
MONTALTO DI CASTRO I.C |
|
8 |
8 |
MONTEFIASCONE D.D |
|
5 |
5 |
NEPI I.C |
|
12 |
12 |
ORTE D.D |
2 |
41 |
43 |
RONCIGLIONE I.C |
|
4 |
4 |
SORIANO D.D. |
|
7 |
7 |
SORIANO I.C |
|
3 |
3 |
TARQUINIA D.D |
|
4 |
4 |
TUSCANIA D.D |
|
8 |
8 |
VALENTANO I.C |
2 |
4 |
6 |
VETRALLA D.D |
1 |
6 |
7 |
VIGNANELLO I.C |
2 |
5 |
7 |
VITERBO 5^ CIRCOLO |
|
2 |
2 |
VITERBO I |
1 |
32 |
33 |
VITERBO II |
1 |
8 |
9 |
VITERBO III CIRCOLO |
|
9 |
9 |
VITERBO Lic.Biolog. |
|
1 |
1 |
Totale complessivo |
11 |
268 |
279 |
Alunni stranieri extracomunitari alle scuole d’infanzia per nazione di provenienza del nucleo familiare
NAZIONALITA' |
ISCRITTI EXTRACOMUNITARI |
AMERICA |
1 |
BOSNIA |
1 |
CROAZIA |
1 |
ETIOPIA |
1 |
GHANA |
1 |
GUINEA |
1 |
IRAN |
1 |
IRAQ |
1 |
JUGOSLAVIA |
1 |
KOSOVO |
1 |
MOLDAVIA |
1 |
NORVEGIA |
1 |
REP. MONTENEGRO |
1 |
SENEGAL |
1 |
STATI UNITI |
1 |
SVIZZERA |
1 |
ALGERIA |
2 |
ARGENTINA |
2 |
CAPOVERDE |
2 |
COSTA D'AVORIO |
2 |
INDIA |
2 |
BENGALA |
3 |
BRASILE |
3 |
CINA |
3 |
COLOMBIA |
3 |
CONGO |
3 |
EQUADOR |
3 |
REP. DOMENICANA |
3 |
EGITTO |
4 |
YEMEN |
4 |
BULGARIA |
5 |
TURCHIA |
5 |
UCRAINA |
5 |
PERU' |
7 |
BANGLADESH |
11 |
NIGERIA |
12 |
SRI LANKA |
13 |
MACEDONIA |
17 |
TUNISIA |
17 |
MAROCCO |
19 |
ALBANIA |
36 |
ROMANIA |
66 |
Totale complessivo |
268 |
Iscritti alla scuola primaria per Istituzione Scolastica
ISTITUZIONE SCOLASTICA |
PRIMARIA |
PRIMARIA TOTALE |
|
|
COM |
EXTRA |
|
CAPRANICA |
|
20 |
20 |
ONANO |
|
2 |
2 |
PROCENO |
|
3 |
3 |
SAN LORENZO NUOVO |
1 |
4 |
5 |
BAGNOREGIO I.C |
1 |
24 |
25 |
BASSANO ROMANO D.D. |
1 |
8 |
9 |
CANEPINA I.C |
1 |
13 |
14 |
CANINO I.C. |
|
7 |
7 |
CAPRAROLA I.C. |
|
16 |
16 |
CIVITA CASTELLANA C.D II |
2 |
16 |
18 |
CIVITA CASTELLANA C.D. I |
2 |
76 |
78 |
CIVITA CASTELLANA Suore Francescane |
|
5 |
5 |
FABRICA DI ROMA I.C |
|
30 |
30 |
GROTTE DI CASTRO D.D. |
2 |
8 |
10 |
GROTTE S.STEFANO I.C |
|
12 |
12 |
MARTA I.C. |
|
12 |
12 |
MONTALTO DI CASTRO I.C |
|
19 |
19 |
MONTEFIASCONE D.D. |
2 |
22 |
24 |
NEPI I.C. |
|
40 |
40 |
ORTE D.D |
|
94 |
94 |
RONCIGLIONE I.C |
3 |
21 |
24 |
SORIANO NEL CIMINO I.C. |
|
14 |
14 |
SORIANO NEL CIMINO D.D. |
1 |
20 |
21 |
SUTRI I.C |
1 |
12 |
13 |
TARQUINIA D.D |
1 |
15 |
16 |
TUSCANIA D.D |
1 |
11 |
12 |
VALENTANO I.C |
2 |
4 |
6 |
VETRALLA D.D. |
5 |
30 |
35 |
VIGNANELLO I.C. |
4 |
24 |
28 |
VITERBO 5^ CIRCOLO |
2 |
6 |
8 |
VITERBO I |
1 |
69 |
70 |
VITERBO II CIRCOLO |
1 |
11 |
12 |
VITERBO III CIRCOLO |
|
21 |
21 |
VITERBO LIC.BIOLOGICO |
|
6 |
6 |
Totale complessivo |
34 |
697 |
731 |
Alunni stranieri extracomunitari alle scuole Primaria per nazione di provenienza del nucleo familiare
NAZIONALITA' |
ISCRITTI EXTRACOMUNITARI |
BOLIVIA |
1 |
BOSNIA |
1 |
COSTA D'AVORIO |
1 |
EX JUGOSLAVIA |
1 |
GHANA |
1 |
GUINEA |
1 |
IRAQ |
1 |
KAZAKISTAN |
1 |
KENIA |
1 |
KIRGHIZISTAN |
1 |
NORVEGIA |
1 |
PARAGUAI |
1 |
REP. MOLDAVA |
1 |
RIO DE JANEIRO |
1 |
SERBA-MONTENEGRINA |
1 |
SVIZZERA |
1 |
TOGO |
1 |
URUGUAI |
1 |
VENEZUELA |
1 |
AMERICA |
2 |
ARGENTINA |
2 |
BIELORUSSIA |
2 |
BRASILE |
2 |
CAMERUN |
2 |
COSSOVO |
2 |
FILIPPINE |
2 |
MAURITIUS |
2 |
STATI UNITI |
2 |
THAILANDIA |
2 |
ZAIRE |
2 |
ALGERIA |
3 |
CUBA |
3 |
ETIOPIA |
3 |
HONDURAS |
3 |
JUGOSLAVIA |
3 |
SERBIA |
3 |
UGANDA |
3 |
BENGALA |
4 |
CILE |
4 |
KOSOVO |
4 |
UZBEKISTAN |
4 |
CONGO |
5 |
IRAN |
5 |
PAKISTAN |
5 |
SENEGAL |
5 |
YEMEN |
5 |
CINA |
6 |
COLOMBIA |
6 |
REP. DOMENICANA |
7 |
BULGARIA |
8 |
EQUADOR |
8 |
EGITTO |
9 |
SRI LANKA |
9 |
INDIA |
11 |
NIGERIA |
11 |
PERU' |
12 |
RUSSIA |
12 |
BANGLADESH |
14 |
MOLDAVIA |
17 |
TUNISIA |
19 |
UCRAINA |
20 |
MACEDONIA |
47 |
MAROCCO |
47 |
ALBANIA |
82 |
ROMANIA |
249 |
Totale complessivo |
697 |
Iscritti alla scuola I Grado per Istituzione Scolastica
ISTITUZIONE SCOLASTICA |
I GRADO |
I GRADO TOTALE |
|
|
COM |
EXTRA |
|
ACQUAPENDENTE S. M. |
1 |
8 |
9 |
BAGNOREGIO I.C |
1 |
13 |
14 |
CANEPINA I.C |
|
16 |
16 |
CANINO I.C |
|
6 |
6 |
CAPRANICA S.M |
1 |
33 |
34 |
CAPRAROLA I.C |
|
14 |
14 |
CIVITA CASTELLANA S.M |
1 |
38 |
39 |
CIVITA CASTELLANA S.M.Annessa |
|
29 |
29 |
FABRICA I.C |
3 |
17 |
20 |
GROTTE S. S. S.M |
|
7 |
7 |
MARTA I.C |
2 |
11 |
13 |
MONTALTO DI C. I.C |
|
11 |
11 |
MONTEFIASCONE I.C. |
2 |
8 |
10 |
NEPI I.C |
2 |
16 |
18 |
ORTE S.M |
|
45 |
45 |
RONCIGLIONE I.C |
1 |
9 |
10 |
SORIANO I.C |
1 |
12 |
13 |
SUTRI I.C |
|
8 |
8 |
TARQUINIA S.M |
1 |
12 |
13 |
VALENTANO I.C. |
|
7 |
7 |
VETRALLA S.M |
2 |
21 |
23 |
VIGNANELLO I.C |
|
9 |
9 |
VITERBO S.M " EGIDI" |
|
20 |
20 |
VITERBO " L. Fantappiè" S.M.S. |
1 |
31 |
32 |
VITERBO PARADISO |
|
1 |
1 |
VITERBO S.M VANNI |
|
12 |
12 |
Totale complessivo |
19 |
414 |
433 |
Alunni stranieri extracomunitari alle scuole I Grado per nazione di provenienza del nucleo familiare
NAZIONALITA' |
ISCRITTI EXTRACOMUNITARI |
|
|
YEMEN |
1 |
TURCHIA |
1 |
TOGO |
1 |
SERBIA MONTENEGRO |
1 |
REP. MONTENEGRO |
1 |
REP. MOLDAVA |
1 |
REP. DEMOCRATICA DEL CONGO |
1 |
PAKISTAN |
1 |
NORVEGIA |
1 |
MALYSIA |
1 |
KENIA |
1 |
IRAN |
1 |
ETIOPIA |
1 |
EGITTO |
1 |
CUBA |
1 |
CROAZIA |
1 |
COSTA D'AVORIO |
1 |
COSSOVO |
1 |
CONGO |
1 |
CAPOVERDE |
1 |
BENGALA |
1 |
ARGENTINA |
1 |
ALGERIA |
1 |
VENEZUELA |
2 |
THAILANDIA |
2 |
NIGERIA |
2 |
CINA |
2 |
SRI LANKA |
3 |
KOSOVO |
3 |
IRAQ |
3 |
COLOMBIA |
3 |
BRASILE |
3 |
BOSNIA |
3 |
PERU' |
4 |
JUGOSLAVIA |
4 |
FILIPPINE |
5 |
BULGARIA |
5 |
BIELORUSSIA |
5 |
SANTO DOMINGO |
7 |
RUSSIA |
7 |
INDIA |
7 |
EQUADOR |
7 |
TUNISIA |
9 |
BANGLADESH |
9 |
REP. DOMENICANA |
10 |
MOLDAVIA |
10 |
UCRAINA |
19 |
MAROCCO |
22 |
MACEDONIA |
29 |
ALBANIA |
55 |
ROMANIA |
151 |
Totale complessivo |
414 |
Iscritti alla scuola II Grado per Istituzione Scolastica
ISTITUZIONE SCOLASTICA |
II GRADO |
II GRADO TOTALE |
|
|
COM |
EXTRA |
|
ACQUAPENDENTE Liceo |
3 |
9 |
12 |
BAGNOREGIO ISIS |
|
2 |
2 |
CIVITA CASTELLANA ISIS COLASANTI |
2 |
24 |
26 |
CIVITA CASTELLANA ISIS MIDOSSI |
3 |
18 |
21 |
ISIS VETRALLA |
2 |
31 |
33 |
MONTEFIASCONE ITCG DALLA CHIESA |
1 |
5 |
6 |
ORTE ISIS BESTA |
1 |
27 |
28 |
RONCIGLIONE Liceo MEUCCI |
2 |
11 |
13 |
TARQUINIAISISS |
1 |
7 |
8 |
VITERBO BURATTI |
1 |
21 |
22 |
VITERBO ITC SAVI |
|
12 |
12 |
VITERBO Liceo Ruffini |
|
12 |
12 |
VITERBO IMS S.ROSA |
|
7 |
7 |
VITERBO IPSIA MARCONI |
1 |
29 |
30 |
VITERBO IPSSCT ORIOLI |
|
20 |
20 |
VITERBO ITIGS da Vinci |
|
20 |
20 |
VITERBO Liceo Biologico Venerini |
|
2 |
2 |
Totale complessivo |
17 |
257 |
274 |
Alunni stranieri extracomunitari alle scuole II Grado per nazione di provenienza del nucleo familiare
NAZIONALITA' |
ISCRITTI EXTRACOMUNITARI |
|
|
ANGOLA |
1 |
ARGENTINA |
1 |
BANGLADESH |
1 |
BENGALA |
1 |
BOLIVIA |
1 |
CONGO |
1 |
FILIPPINE |
1 |
GHANA |
1 |
GUATEMALA |
1 |
INGLESE/GIAPPONESE |
1 |
IRAN |
1 |
ITALO/VENEZUELANA |
1 |
KOSOVO |
1 |
MAURITIUS |
1 |
PAKISTAN |
1 |
SVIZZERA |
1 |
UCRAINA |
1 |
BOSNIA |
2 |
COSTA D'AVORIO |
2 |
SENEGAL |
2 |
TUNISIA |
2 |
VENEZUELA |
2 |
IRAQ |
3 |
NIGERIA |
3 |
RUSSIA |
3 |
BRASILE |
4 |
CINA |
4 |
JUGOSLAVIA |
4 |
SRI LANKA |
4 |
EQUADOR |
5 |
MOLDAVIA |
5 |
BULGARIA |
6 |
COLOMBIA |
7 |
UCRAINA |
8 |
PERU' |
9 |
REP. DOMENICANA |
9 |
MAROCCO |
10 |
BIELORUSSIA |
15 |
MACEDONIA |
18 |
ALBANIA |
27 |
ROMANIA |
86 |
Totale complessivo |
257 |
Iscritti stranieri presso l’Università degli Studi della Tuscia
FACOLTA' |
TIPOLOGIA del Corso[6] |
CORSO DI STUDI |
PROVENIENZA GEOGRAFICA[7] |
CITTADINANZA |
CONTINENTE |
TOTALE |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE |
CDL |
Lingue e letterature straniere |
Germania |
STRANIERA |
EUROPA-UE |
1 |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE |
CDL |
Lingue e letterature straniere |
Grecia |
STRANIERA |
EUROPA-UE |
2 |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE |
CDL |
Lingue e letterature straniere |
Spagna |
STRANIERA |
EUROPA-UE |
1 |
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE |
L |
Traduzione e interpretazione per le istituzioni, le imprese e il commercio |
Colombia |
STRANIERA |
SUD AMERICA |
1 |
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI |
CDL |
Scienze ambientali |
Grecia |
STRANIERA |
EUROPA-UE |
1 |
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI |
CDL |
Scienze biologiche |
Grecia |
STRANIERA |
EUROPA-UE |
2 |
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI |
L |
Biotecnologie agrarie ed industriali |
Colombia |
STRANIERA |
SUD AMERICA |
1 |
SCIENZE POLITICHE |
L |
Scienze e tecniche della comunicazione |
Bulgaria |
STRANIERA |
EUROPA |
1 |
AGRARIA |
CDL |
Scienze agrarie |
Grecia |
STRANIERA |
EUROPA-UE |
1 |
AGRARIA |
CDL |
Scienze agrarie |
Messico |
STRANIERA |
NORD AMERICA |
1 |
AGRARIA |
CDL |
Scienze e tecnologie agrarie |
Grecia |
STRANIERA |
EUROPA-UE |
2 |
CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI |
CDL |
Conservazione dei beni culturali |
Grecia |
STRANIERA |
EUROPA-UE |
5 |
SCIENZE POLITICHE |
L |
Scienze e tecniche della comunicazione |
Regno Unito |
STRANIERA |
EUROPA-UE |
1 |
[1]MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – “Alunni con cittadinanza italiana.” a.s. 2000/2001
[2] La Repubblica 01/09/2004
[3] Gli alunni totali riportati in tabella si riferiscono all’organico di diritto anno scolastico 2004-2005
[4] Scuole che hanno usufruito nel 2004 dei finanziamenti dell’ufficio Scolastico Regionale Per Il Lazio su dati 2002-03
[5] FONTE DATI: MIUR-URST, Ufficio di Statistica. Indagine sull'Istruzione Universitaria 2003.
[6] CDL: corso di laurea; CDU: corso di diploma; SDFS: scuola diretta a fini speciali; L1LV: corso di laurea di 1° livello; L2LV: corso di laurea specialistica.
[7]per provenienza geografica si intende la provincia di residenza per i cittadini italiani e lo Stato estero di cittadinanza per gli stranieri.