Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico


    l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, da alcuni anni, con il supporto dell’Istituto Tagliacarne, realizza un programma di iniziative volto a diffondere la cultura brevettuale tra i giovani prevedendo una linea di attività rivolta al sistema scolastico nazionale ed in particolare alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con un programma di incontri seminariali ed un Concorso di idee.

    L’Ufficio annette grande importanza a tali iniziative nella consapevolezza che per contribuire a produrre un cambiamento culturale rispetto all’approccio alla Proprietà industriale sia quanto mai opportuno intervenire sin da subito nella sensibilizzazione dei più giovani, prevedendo altresì momenti di formazione per i formatori.

    Così le iniziative rivolte al sistema scolastico mirano, da un lato, a formare i docenti delle scuole sul tema della brevettazione ed a sensibilizzarli nell’avvicinare gli allievi alle discipline scientifiche, dall’altro ad ampliare nei bambini e negli adolescenti la base di conoscenze scientifiche ed a renderli consapevoli dell’importanza e del rispetto dell’attività inventiva.

    Per l’anno scolastico 2007-2008 è prevista la realizzazione di 45 incontri seminariali - svolti in forma di laboratorio, nel corso dei quali gli allievi vengono avvicinati al mondo della Proprietà Industriale con esempi pratici e giochi, adottando specifiche tecniche narrative, partendo dall’osservazione di oggetti brevettati di uso comune. Gli incontri si svolgeranno sull’intero territorio nazionale; l’UIBM intende, però, sensibilizzare maggiormente le aree meno coinvolte nelle precedenti edizioni, aree tra cui rientra anche la Tuscia viterbese.

    In allegato viene fornita la nota informativa sulle modalità di realizzazione dei seminari.

    In considerazione dell’ interesse proprio di questa Camera di Commercio a favorire, sul territorio, la diffusione di una cultura dell’innovazione, si auspica la vostra partecipazione e si resta a disposizione per informazioni e/o chiarimenti che riteniate opportuni, ringraziandovi sin d’ora per la collaborazione.

    Cordiali saluti.

                                                                                                                                          firmato IL DIRETTORE

                                                                                                                                            (Dott. Franco Rosati)
 

All.: programma  scuole