MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
Centro Servizi Amministrativi di Viterbo
-01100 VITERBO, Via del Paradiso, 4 ( 0761.2971 - Ê 0761.345742
ÿ www.provveditoratostudiviterbo.it - * csa.vt@istruzione.it
_____________________________
Prot. n. Viterbo, 12/01/06
Ai Dirigenti scolastici delle Scuole Primarie e Istituti Comprensivi
E p.c. Alle OO.SS.
OGGETTO : Scambio Italo-britannico: stage di formazione – giugno-luglio 2006.
Avvio delle procedure per la selezione di docenti di lingua inglese in servizio nella scuola primaria.
In riferimento alla nota prot. n. 164 del giorno 11/01/06, pervenuta a questo Ufficio dalla Direzione Generale Regionale – Ufficio VI, si porta a conoscenza delle SS. LL. quanto segue:
in attuazione del Memorandum di Intesa sottoscritto tra il MIUR e il Department for Education and Skills del Regno Unito, un gruppo di docenti di scuola primaria potrà partecipare, nel periodo giugno/luglio 2006, allo stage formativo che si svolgerà, come negli anni 2004 e 2005, presso le Università di Canterbury e di Bedford e presso le due nuove università di Liverpool e Oxford che si aggiungono quest’anno alle precedenti. |
Sulla base dell’esperienza già condotta, la struttura dello stage di formazione è stata ridefinita con l’obiettivo di rendere pienamente coerenti l’attività teorica da svolgere presso le Università (due giorni per ciascuna settimana) e il tirocinio nelle scuole (tre giorni). In questa prospettiva è stato definito un framework di riferimento che scandisce puntualmente tempi e contenuti delle azioni da svolgere.
Lo stage di formazione intende offrire ai docenti che vi parteciperanno un’occasione di sviluppo professionale attraverso la riflessione, in chiave comparata, sulle pratiche didattiche e sui fondamenti teorici che le sorreggono, con particolare riguardo all’insegnamento della lingua straniera.
In considerazione sia della struttura dello stage sia della possibilità che i docenti partecipanti possano successivamente costituire una risorsa professionale per gli USR (anche in relazione all’avvio del piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese, comunicazione di servizio prot. N° 1446 29/7/05), sono stati definiti, d’intesa con il partner britannico, i requisiti d’ingresso dei docenti che saranno chiamati a partecipare allo stage.
Con riferimento a tali requisiti, pertanto, i docenti dovranno essere individuati sulla base dei seguenti criteri, che qui sono riportati in ordine di priorità:
1. insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria da almeno tre anni
2. possesso del diploma di laurea in lingua e letteratura straniera con specializzazione in lingua inglese
3. possesso di altro diploma di laurea unitamente a certificazione attestante il possesso del livello di competenza C1 nella lingua inglese secondo il Quadro comune europeo di riferimento (QCER);
Ai fini della selezione si terrà conto, in via subordinata, del fatto che i docenti :
Ø siano in possesso di competenze informatiche con specifico riferimento all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica (partecipazione a corsi per il profillo B della C.M.n.55)
Ø abbiano svolto funzioni tutoriali negli ambienti di formazione blended sugli aspetti metodologico-didattici dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria (D.M.n°100/02; D.M.n.°61/03 ; D.L.vo n.59/04).
Si ricorda che anche quest’anno una parte o la totalità delle borse sarà messa a disposizione dal programma Comenius 2.2. Pertanto, potranno essere accettate le domande dei docenti che non abbiano partecipato ad analoghe iniziative nell’ultimo triennio.
In considerazione del fatto che i Dirigenti dei CSA dovranno trasmettere all’Ufficio VI entro e non oltre il 25 gennaio p.v. il nominativo di un docente disponibile a partecipare, si invitano i docenti interessati allo stage in oggetto ad inviare a questo Ufficio la scheda (all. B) debitamente compilata, ai fini dell’individuazione di cui sopra.
La documentazione richiesta va inviata, entro il giorno 20 p.v. , al seguente indirizzo e-mail : ufficiostudiviterbo@libero.it (prof.ssa Francesca Sciamanna, tel 297402)
Un’apposita commissione, istituita presso questo CSA, provvederà successivamente alla valutazione dei titoli prodotti dai docenti interessati.
L’USR provvederà alla designazione dei 2 docenti e della riserva da segnalare al MIUR, dando priorità alle segnalazioni delle province che hanno già usufruito di tale opportunità negli anni precedenti.
Si invitano le SS.LL. a voler assicurare la più ampia comunicazione relativa allo stage e, considerato l’impegno richiesto nel periodo preparatorio e di svolgimento dello stage stesso, a sensibilizzare i docenti circa la responsabilità e continuità del lavoro da svolgere
IL DIRIGENTE
Roberta BERNINI
all. scheda