ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI NEPI IL PRIMO PREMIO DELLA REGIONE LAZIO PER
IL CONCORSO “EDUCAZIONE AL CONSUMO”



Fermento e grande soddisfazione all’Istituto Comprensivo “Alessandro Stradella” di Nepi per la comunicazione da parte dell’Assessore alla Tutela dei Consumatori della Regione Lazio, Onorevole Mario Michelangeli, dalla vittoria del bando di gara per il concorso  “Educazione al Consumo”.


Il progetto presentato alla Regione Lazio è nato dalla collaborazione dei giornali on line d’istituto della Scuola Media: “Il Borgiano”, della sede centrale di Nepi, e “Il Castellino”, della sezione distaccata di Castel Sant’Elia. I ragazzi, coordinati dalla Funzione Strumentale per i Progetti e da quella per l’Informatica, hanno scelto di sviluppare il loro lavoro con una presentazione su Power Point.

Il tema affrontato è stato quello sullo Sviluppo Sostenibile, illustrando come adottare  un comportamento più responsabile è un impegno al quale nessuno può più sottrarsi.     Occorre infatti garantire che i bisogni fondamentali della popolazione della Terra
vengano soddisfatti regolando gli squilibri sociali ed evitando danni ambientali, senza compromettere la capacità delle generazioni future disoddisfare i propri bisogni.

 Il lavoro per la realizzazione del CD da inviare al concorso è stato lungo ed impegnativo, per questo vogliamo ricordare tutti gli autori.


Ricerche Bibliografiche: Simona De Angelis (3^G) , Roberta Grandicelli
(3^G) , Melania Mattei , (3^G) , Marika Rossi(3^G) , Valeria Pantaleo
(3^G)


Ricerche iconografiche: Valeria Angelucci (2^A) , Giulia Scopetti (2^A) ,
Marta Martorelli (3^C) , Arianna Fantini (3^C) , Patrizio Campitelli (3^G)
, Domenico Lerose (3^G),  Sara Mineri (3^G) , Marco Santorsa (3^G) ,
Francesco Trapani (3^G), Casimiro Widz (3^G) , Sara Giovanale (3^G)


Ricerche citazioni e aforismi: Vanessa Paris (3^G)
Grafico: Stefano Grandicelli (3^G)
Esperto informatico PowerPoint: Andrea Mennuni (3^G)