|
||||
BIBLIOGRAFIA SULLA SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE –
IPERATTIVITA’ |
||||
La
bibliografia risulta da una ricerca tipo 2 fatta dal
computer n.1 il 13-04-04 su 8421 schede.
=========================================================================== DISTURBO
DA DEFICIT D'ATTENZIONE E IPERATTIVITA:L'INTERVENTO
RAZIONALE-EMOTIVO. in: Difficoltà di apprendimento
vol.1 n.1 1995 di: M.Di
Pietro pag.107-118 Ed.Erickson Esame
degli aspetti cognitivi ed emotivi di tali disturbi. Principali modalità
d'intervento psicologico. Il training di educazione
emotiva. P.CHIAVE: disturbi
dell'attenzione | iperattività | aspetti cognitivi |
aspetti emotivi | intervento psicologico =========================================================================== FATTORI
PATOGENETICI NELLA SINDROME IPERCINETICA. in: I Care n.2 1996 di: M.Romani
- G.Valeri pag.64-68 Ed.C.Ried.Ortof. Analisi
di un caso clinico. P.CHIAVE: attenzione |
iperattività | fattori patogenetici
| sindrome ipercinetica =========================================================================== IL
DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITA’. in: I Care n.3 1995 di: E.Sechi
- A.Corcelli - P.Vasques
pag.100-106 Ed.C.Ried.Ortof. Aspetti
neuropsicologici e problemi nosografici.
Descrizione di 3 casi. P.CHIAVE: attenzione |
iperattività | aspetti neuropsicologici
| problemi nosografici | deficit dell'attenzione =========================================================================== IL GRUPPO TERAPEUTICO DEI BAMBINI NEL
DISTURBO DA DEFICIT DELL'ATTENZIONE-IPERATTIVITA’ IN ETA’ PRESCOLARE. in: I Care n.3 1992 di: A.Graziani
- M.Romani - A.Fabrizi
pag.88-92 Ed.C.Ried.Ortof. La
terapia farmacologica e la psicoterapia. La terapia cognitivo-comportamentale. Presentazione di alcuni casi clinici. P.CHIAVE: deficit
dell'attenzione | attenzione | iperattività | età
prescolare | terapia =========================================================================== SINTOMI
DA DISTURBO DA DEFICIT D'ATTENZIONE-IPERATTIVITA IN UN CAMPIONE SCOLASTICO
ITALIANO:RISULTATI DI UNO STUDIO PILOTA. in: Neuropsichiatria dell'età
evolutiva vol.15 n.3 1995 di: AA.VV. pag.167-179 Ed.Masson
Valutare la presenza e la frequenza di
tali sintomi tramite un questionario presentato agli insegnanti. P.CHIAVE: nosografia |
deficit dell'attenzione | iperattività |
epidemiologia | attenzione =========================================================================== ASPETTI NEUROPSICOLOGICI E STILE
RELAZIONALE IN BAMBINI CON DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED
IPERATTIVITA(DDAI)A DIVERSA PATOGENESI. in: Neuropsichiatria dell'età
evolutiva vol.15 n.2 1995 di: AA.VV. pag.111-120 Ed.Masson
Risultati
e metodo dell'esame di 80 bambini con diagnosi di disturbo di
attenzione e iperattività P.CHIAVE: deficit
dell'attenzione | iperattività | patogenesi |
valutazione | neuropsicologia =========================================================================== DISTURBI
DELL'ATTENZIONE ED IPERATTIVITA’. in: Psicologia e Scuola n.74 1995 di: G.M.Guazzo
pag.14-16 Ed.Giunti Un
caso trattato con intervento metacognitivo. P.CHIAVE: attenzione |
disturbi dell'attenzione | iperattività | intervento
| intervento metacognitivo =========================================================================== CAPITOLO
SECONDO. ATTENZIONE E PROCESSI COGNITIVI NELLA SINDROME DA DEFICIT ATTENTIVI. in: Disturbi dell'attenzione e iperattività 1989 di: E.Kirby
- L.Grimley pag.25-36 Ed.Erickson I
principali aspetti dell'attenzione. Cosa
manca al bambino con sindrome da deficit attentivi. P.CHIAVE: bambino iperattivo ipercinetico |
attenzione selettiva | capacità attentiva |
attenzione prolungata sostenuta | dialogo interno sda
=========================================================================== CAPITOLO
TERZO. QUADRO CLINICO DEL BAMBINO CON DISTURBI DELL'ATTENZIONE. in: Disturbi dell'attenzione e iperattività 1989 di: E.Kirby
- L.Grimley pag.37-50 Ed.Erickson Caratteristiche
cliniche fondamentali. Criteri di selezione per il trattamento cognitivo-comportamentale. Profilo clinico del bimbo con
SDA. P.CHIAVE: bambino iperattivo | disattenzione impulsività iperattività
| lesioni cerebrali | disturbi del comportamento | aggressività =========================================================================== CAPITOLO
QUINTO. INTERVENTO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE SUI DISTURBI DELL'ATTENZIONE. in: Disturbi dell'attenzione e iperattività 1989 di: E.Kirby
- L.Grimley pag.93-104 Ed.Erickson Il
training di autoistruzione verbale. Il monitoraggio
cognitivo e il training sulle abilità sociali. P.CHIAVE: training di
autoistruzione verbale | costo della risposta | monitoraggio cognitivo |
abilità sociali | bambino iperattivo =========================================================================== CAPITOLO
SETTIMO. RISULTATI SPERIMENTALI DEL PROGRAMMA COGNITIVO COMPORTAMENTALE. in: Disturbi dell'attenzione e iperattività 1989 di: E.Kirby
- L.Grimley pag.121-134 Ed.Erickson Valutazione
di un programma di intervento cognitivo
comportamentale per bambini con disturbi dell'attenzione. P.CHIAVE: bambino iperattivo | intervento cognitivo comportamentale | lavoro
di gruppo | =========================================================================== MATERIALI
DI DIAGNOSI. in: Allegato di Disturbi
dell'attenzione e iperattività 1989 di: E.Kirby
- L.Grimley pag.0-0 Ed.Erickson 13 checklist
e schede di valutazione psicologica del bambino con disturbi dell'attenzione e iperattività P.CHIAVE: schede di
valutazione psicologica | checklist e intervista ai
genitori | scala di valutazione | profilo comportamentale | scala di nowicki strickland =========================================================================== IPERATTIVITA,
DEFICIT ATTENTIVI E PROBLEMI CORRELATI. in: Problemi medici nella classe
1987 di: J.E.Fagan
pag.229-250 Ed.Erickson I
disturbi da deficit attentivo. Valutazione del
bambino con deficit attentivi. Le modalit…
di trattamento. P.CHIAVE: bambino iperattivo o ipercinetico |
deficit di attenzione | interventi a scuola | =========================================================================== IPERATTIVITA
E DISTURBI DELL'ATTENZIONE NELLA SCUOLA ELEMENTARE in: Psicologia e Scuola n.83 1997 di: E.Sironi
M.Frinco pag.10-18 Ed.Giunti Confronto tra un gruppo di bambini iperattivi e uno di controllo con prove di consapevolezza metattentiva e delle strategie di memoria P.CHIAVE: attribuzione
di successo | aspettative | metamemoria | metaconoscenza | iperattività =========================================================================== STRUMENTI
ALLEGATI in: Diagnosi dei disturbi
dell'apprendimento scolastico 1996 di: P.E.Tressoldi,
C.Vio pag.145-172 Ed.Erickson Schede dei questionari su autostima,
relazioni sociali, attribuzione e identità, motivazione, disturbi
dell'attenzione, convinzioni e idee. P.CHIAVE: difficoltà
di apprendimento | questionario e scala conners | iperattivit… disattenzione | idee irrazionali sullo studio
| emotività affettività atteggiamenti =========================================================================== DISTURBI
DA DEFICIT DI ATTENZIONE E DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE in: Mini DSM-IV. Criteri diagnostici 1996 di: American Psychiatric
Association pag.69-76 Ed.Masson Disturbo
da deficit di attenzione / iperattività.
Disturbo della Condotta. Disturbo Oppositivo-Provocatorio.
P.CHIAVE:
disattenzione | bambino iperattivo | disturbi del
comportamento | devianza antisocialità | vandalismo furto fuga =========================================================================== LA
DISFUNZIONE CEREBRALE MINIMA: VECCHI MITI E NUOVE REALTA in: Manuale di neuropsicologia
dell'età evolutiva 1995 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - VT di: E.Sechi
pag.570-581 Ed.Zanichelli Danno
cerebrale minimo, disturbi specifici di apprendimento,
iperattività e segni neurologici minori. Categorie nosografiche attuali. P.CHIAVE: ritardo
mentale lieve | disturbo di attenzione iperattività |
disturbo di coordinazione disprassia | disturbo
specifico di calcolo | disturbo specifico di lettura =========================================================================== L'IPERATTIVITA
E I DISTURBI DELL'ATTENZIONE in: Manuale di neuropsicologia dell'età
evolutiva 1995 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - VT di: M.Margheriti,
G.Sabbadini pag.595-623 Ed.Zanichelli Sindrome
da immaturità o ritardo di sviluppo. Disturbo da deficit di attenzione
con o senza iperattività: criteri diagnostici.
Terapia. P.CHIAVE: strutture
processanti problem solving
| processi di controllo psicostimolanti | modello di shallice
autocontrollo | attenzione selettiva arousal
sostenuta | test wisconsin card sorting
farmaci =========================================================================== DEFICIT
DI CONTROLLO DEL COMPORTAMENTO in: Psicologia dell'handicap e
della riabilitazione 1997 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - VT di: M.C.Usai
pag.166-182 Ed.Angeli Disturbo
da deficit dell'attenzione con iperattività. Cause,
diagnosi, riabilitazione e terapia. P.CHIAVE: farmaci |
trattamento medico-farmacologico | stimolanti | =========================================================================== CAP.3
COME INSEGNARE NUOVE ABILITA’ in: Disabilità
e apprendimento. L'esperienza di un laboratorio 1992 di: B.Baldazzi
pag.63-82 Ed.Omega Tecniche
comportamentali: prerequisiti, tecniche di aiuto,
modellamento o imitazione, shaping o modellaggio, chaining o concatenamento.
P.CHIAVE: precondizioni: attenzione e motivazione | ansia | non assertività | iperattività |
ritardo mentale adulto =========================================================================== 6.
COME COMPORTARSI QUANDO NON FA ATTENZIONE? in: Quella peste di mio figlio.
Manuale di sopravvivenza per genitori 1992 di: Douglas
J. pag.111-133 Ed.FrancoAngeli Come
gestire i comportamenti problema: deficit di attenzione,
interrompere continuamente, non aspettare,impulsività I compiti e lo studio. P.CHIAVE: distraibilità e lavoro scolastico | apprendimento e iperattività | bambino iperattivo
| motivazione allo studio =========================================================================== FARMACOTERAPIA
NEI DISTURBI DELL'ATTENZIONE: ESPERIENZA CLINICA IN ETA EVOLUTIVA in: Psichiatria dell'infanzia e
dell'adolescenza vol.65 n.1 1998 di: AA.VV. pag.105-112 Ed.Borla
Efficacia
del trattamento farmacologico con un sottogruppo di soggetti con deficit di attenzione e soddisfacente controllo emozionale. P.CHIAVE: iperattività | bambino iperattivo
| | =========================================================================== DISTURBI
DI IMPULSIVITA’ E RICERCA VISIVA IN BAMBINI CON DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA’ in: Psichiatria dell'infanzia e
dell'adolescenza vol.65 n.2 1998 di: Marzocchi G., Cornoldi C. pag.173-186 Ed.Borla Esame della prova MF e della prova CP
per lo studio dell'impulsività e di difficoltà nell'attenzione sostenuta in
compiti di ricerca visiva. P.CHIAVE: percezione
visiva | test | bambino iperattivo | =========================================================================== DIFFICOLTA ESECUTIVE E PROBLEMI DI
PROGRAMMAZIONE PRASSICA NEI BAMBINI CON DISTURBI DA DEFICIT DELL'ATTENZIONE CON
IPERATTIVITA’ in: Psichiatria dell'infanzia e
dell'adolescenza vol.65 n.2 1998 di: Sechi
e., Corcelli A., Vasques P.
pag.187-195 Ed.Borla Deficit
di rendimento del gruppo nelle prove esecutive e di costruzione. Disprassia. P.CHIAVE: bambino iperattivo | | | =========================================================================== ADHD
E PERCORSI EVOLUTIVI: APPUNTI DI RICERCA in: Psichiatria dell'infanzia e
dell'adolescenza vol.65 n.2 1998 di: Romani M., Sogos
C., Levi G. pag.247-256 Ed.Borla Studio
sull'evoluzione del disturbo di deficit di attenzione
e iperattività. P.CHIAVE: bambino iperattivo | | | =========================================================================== IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO DA DEFICIT
DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA’: ANALISI DI DUE CASI in: Difficoltà di apprendimento
vol.4 n.3 1999 di: Offredi
F., Vio C. pag.379-398 Ed.Erickson Training
di autoistruzione verbale in cinque fasi e tecnica del
costo della risposta per migliorare l'autocontrollo. P.CHIAVE: bambino iperattivo | tecniche comportamentali | strategie |
apprendimento =========================================================================== STRATEGIE PER GESTIRE IN CLASSE GLI
ALUNNI CON DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ in: Difficoltà di apprendimento
vol.4 n.4 1999 di: AA.VV. pag.567-578 Ed.Erickson
Strategie
efficaci per l'alunno iperattivo. Interventi
su antecedenti e conseguenze, di tipo cognitivo-comportamentale.
P.CHIAVE: disattenzione
| distraibilità | alunno ipercinetico
| apprendimento =========================================================================== ATTENZIONE
E CONSAPEVOLEZZA: ASPETTI DI FUNZIONAMENTO NORMALE E PATOLOGICO in: Metacognizione,
disturbi di apprendimento e handicap 1996 di: Di Nuovo S. pag.116-121 Ed.Junior Modello
neuropsicologico dell'attenzione, sistema operativo e supervisore. Relazioni
tra consapevolezza e processi attentivi. P.CHIAVE: sindrome da
deficit attentivo | difficoltà di apprendimento | iperattività | accorgimenti per la consapevolezza |
autocontrollo =========================================================================== TURBE
CENTRALI MISCELLANEE NON CORRELATE A RITARDO MENTALE,
PARALISI CEREBRALE O ALTRE SINDROMI ENCEFALICHE PRIMARIE in: I Care n.3 1999 di: AA.VV. pag.81-84 Ed.Centro Ried.Ortof. Analisi
dei disturbi "minori" di apprendimento o
comportamento. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività P.CHIAVE: controllo
motorio e percezione | disattenzione | impulsività | iperattività
| disturbo di sviluppo della coordinazione =========================================================================== STRATEGIE
PER LE ABILITA DI ORGANIZZAZIONE DEGLI ALUNNI CON
DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ in: Difficoltà di apprendimento
Vol.5 n.2 1999 di: Stormont-Spurgin
M. pag.185-194 Ed.Erickson Valutazione
delle abilità di organizzazione. Gruppo di apprendimento cooperativo. Routine e liste promemoria.
Scheda dei compiti assegnati. P.CHIAVE: teche dei
compiti | agende giornaliere | collaborazione con i genitori |
apprendimento | intervento =========================================================================== F90-F99.
SINDROMI E DISTURBI COMPORTAMENTALI ED EMOZIONALI CON ESORDIO
ABITUALE NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA in: ICID-10 Classif.Internazionale
delle sindromi e dei disturbi psich. 1995 collocazione: Biblioteca Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: Organizzazione Mondiale della
Sanità pag.162-180 Ed.Masson Sd.ipercinetica iperattivit… e disturbo dell'attenzione. Disturbi della
condotta, oppositivo provocatorio, depressivo, sd.ansiosa. P.CHIAVE: sd.da separazione | ansia sociale
fobie rivalità fraterna | mutismo elettivo
attaccamento | disturbo da tic sd.di tourette
| enuresi encopresi pica balbuzie =========================================================================== UNA
SCALA DI FACILE USO PER LA RILEVAZIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI
DEI BAMBINI CON DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ in: Psicologia clinica dello
sviluppo n.4/1 2000 di: G.M.Marzocchi,
C.Cornoldi pag.43-63 Ed.il
Mulino Impiego
della scala SDAI da parte degli insegnanti: modello e metodologia.
Identificazione dei soggetti. P.CHIAVE: diagnosi e
comportamento a scuola | punteggio alla subscala
disattenzione | criteri e scheda del test | =========================================================================== MIGLIORARE
L'ATTENZIONE NEL CONTESTO INDIVIDUALE E IN CLASSE:
METODI DI INTERVENTO in: Difficoltà di apprendimento
vol.6 n.1 2000 di: R.A.Fabio
pag.37-46 Ed.Erickson Un
utile repertorio di tecniche che coinvolgono l'intera classe del bambino con
sindrome da deficit di attenzione e iperattività P.CHIAVE: deficit attentivo e apprendimento | modeling
schede di autocontrollo | training individuale | interventi metacognitivi
| strategie =========================================================================== COS'E’
IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA’ (DDAI)
in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.11-25 Ed.Erickson Sintomi
primari, criteri diagnostici e processi psicologici
implicati. DSM-IV e ICD-10. Epidemiologia, sintomi secondari, etiologia. P.CHIAVE:
neuropsicologia e lobo frontale | disturbi associati | disturbo d'ansia
generalizzato | prognosi | intervento =========================================================================== COME
AFFRONTARE IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA’ in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.27-37 Ed.Erickson Strumenti
di valutazione. Terapie farmacologiche. Training cognitivo-comportamentali.
Accorgimenti e consigli agli insegnanti. P.CHIAVE:
organizzazione in classe | suggerimenti per la lezione | gestione del
comportamento | test =========================================================================== L'INSEGNAMENTO
DI TECNICHE EDUCATIVE A LIVELLO FAMILIARE in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.39-54 Ed.Erickson Famiglia
e difficolt… di rapporto con i figli iperattivi. Attribuzioni e credenze disfunzionali.
Il parent training per genitori: criteri. P.CHIAVE: conduzione
del training | caratteristiche del conduttore | modalità | deficit di attenzione
e iperattività =========================================================================== INDICAZIONI
GENERALI SUL PROGRAMMA E STRUTTURA DEGLI INCONTRI. LA COMPRENSIONE DEL PROBLEMA
in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.65-81 Ed.Erickson Obiettivi
del training per genitori: clima di gruppo, descrizione dei comportamenti del
bambino con DDAI e del deficit di autoregolazione. P.CHIAVE: scala per
genitori sul comportamento | scala su disattenzione e iperattività
| sdai questionario senso di competenza | formazione
e informazione ai genitori =========================================================================== PREPARAZIONE
DEI GENITORI AL CAMBIAMENTO in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.83-89 Ed.Erickson Preparare i genitori del bambino iperattivo al cambiamento: cosa penso, come mi comporto,
cosa dovrei fare con mio figlio. P.CHIAVE: questionario
per i genitori | deficit di attenzione/iperattività |
materiali per il parent training | =========================================================================== SCELTE
EDUCATIVE CHE FAVORISCONO L'AUTOREGOLAZIONE in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.103-114 Ed.Erickson Gestione del comportamento del bambino iperattivo in famiglia: le regole, il rinforzo, le routine,
la previsione dei problemi. P.CHIAVE: materiali
per il parent training | deficit di attenzione/iperattività | gestione del tempo privilegiato | =========================================================================== INDIVIDUARE
I COMPORTAMENTI NEGATIVI DEL BAMBINO in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.115-124 Ed.Erickson Analisi
dei comportamenti problematici. Tecniche di riduzione,
uso della punizione e altri interventi. P.CHIAVE: deficit di
attenzione/iperattività | materiali per il parent training | | =========================================================================== AMPLIARE
IL PROPRIO BAGAGLIO DI STRATEGIE in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.125-136 Ed.Erickson Tecniche
di controllo del comportamento: il costo della risposta, il timeout, il
rinforzo di comportamenti positivi. P.CHIAVE: deficit di
attenzione/iperattività | materiali per il parent training | intervento in famiglia | =========================================================================== AGIRE
D'ANTICIPO RISPETTO AL PROBLEMA E CON UN PIANO IN TESTA in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.137-148 Ed.Erickson Gestione del comportamento, analisi
della situazione e scelta delle conseguenze da parte dei genitori. Analisi
funzionale. P.CHIAVE: antecedente
comportamento conseguenze | reazione del bambino | materiale per il parent training | deficit di attenzione/iperattività =========================================================================== IL
GENITORE COME MODELLO DI ABILE RISOLUTORE DI PROBLEMI in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.149-159 Ed.Erickson Il genitore come modello di
comportamento corretto e come modificatore del comportamento del figlio iperattivo. Teoria del problem
solving. P.CHIAVE: deficit di
attenzione/iperattività | gestione delle situazioni |
prevedere le difficoltà | materiali per il parent
training =========================================================================== UN
BILANCIO DEL LAVORO SVOLTO in: Bambino (Il) con deficit di
attenzione/iperattività 1999 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: C.Vio,
G.M.Mazzocchi, F.Offredi
pag.161-170 Ed.Erickson Conclusione
del parent training per genitori di bambini iperattivi:riassunto, bilancio dei
risultati ottenuti e di quelli ottenibili. P.CHIAVE: deficit di
attenzione/iperattività | materiali per il lavoro di
gruppo | gestione del comportamento | =========================================================================== DISFUNZIONE
CEREBRALE MINIMA. RAPPORTI CON LE CONDIZIONI BORDERLINE, LE
DISARMONIE EVOLUTIVE E IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE in: Neuropsicopatologia
dello sviluppo 1999 collocazione: Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: M.De
Negri pag.173-180 Ed.Piccin Comportamento
ipercinetico, iperattività
e DSM IV. Riferimenti alla teoria interpersonale. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== CRITERI
DIAGNOSTICI DEL DSM IV (SELEZIONE) in: Neuropsicopatologia
dello sviluppo 1999 collocazione: Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: M. De Negri pag.319-332 Ed.Piccin
Deficit
di attenzione con iperattività
Disordini della condotta e altre sindromi, con testo in inglese. =========================================================================== INTERVENTI
COGNITIVI SU VARI ASPETTI DELL'ATTENZIONE E DEL
SISTEMA ATTENTIVO SUPERVISORE in: Difficoltà di apprendimento
vol.6 n.4 2001 di: F.Benso,
S.Guerra pag.513-530 Ed.Erickson Presentazione di un caso: un bambino di
10 anni con disturbo da deficit attentivo e iperattività. Test PASAT e altri. Esercizi. P.CHIAVE: computer | switch categoriali e motori | timing
clock | riabilitazione neuropsicologica =========================================================================== L'INTERVENTO
METACOGNITIVO NEL DEFICIT DI ATTENZIONE: UN CASO FELICE in: Psicologia clinica dello
sviluppo n.1 2001 di: L.Bigozzi
pag.117-131 Ed.il Mulino Esperienza di trattamento di una
bambina con deficit dell'attenzione e iperattività
secondo il programma metacognitivo a schede. =========================================================================== PRINCIPALI
DISTURBI PSICOPATOLOGICI IN ETA EVOLUTIVA in: Manuale di Neuropediatria
1998 collocazione: Corso di
Laurea Triennale per Fisioterapista - VT di: G.B.Cavazzuti
pag.361-368 Ed.Editeam Autismo
e sintomi autistici in malattie neurologiche. Deficit
di attenzione con iperattività
(ADHD). Anoressia nervosa in età evolutiva. =========================================================================== ELEMENTI
DI PSICHIATRIA IN ETA EVOLUTIVA in: Neurologia pediatrica 2001 collocazione: Biblioteca
Corso di Laurea per Fisioterapista - VT di: AA.VV. pag.547-575 Ed.Masson
Valutazione
psichiatrica del bambino. Disturbi dell'apprendimento e della comunicazione.
Deficit di attenzione e iperattività
P.CHIAVE:
alimentazione condotta alimentare | anoressia bulimia encopresi
enuresi | disturbi da tic ansia depressione | disturbi dell'umore suicidio |
schizofrenia abuso bambino immigrato =========================================================================== L'INSEGNAMENTO
POSITIVO: RICERCHE PSICOEDUCATIVE IN SITUAZIONE REALE
SUI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI in: Difficoltà di apprendimento
vol.7 n.2 2001 di: D.Fontana,
F.Celi pag.215-227 Ed.Erickson Interventi cognitivo-comportamentali sulle
difficoltà di attenzione e l'iperattività. Due bambini
sordi nella scuola elementare. P.CHIAVE: deficit di
attenzione | sordità | deficit uditivo | esperienza =========================================================================== ADATTARE L'AMBIENTE DELLA CLASSE AI
BISOGNI DEGLI ALUNNI CON DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA in: Difficoltà di apprendimento
vol.7 n.4 2002 di: E.Carbone
pag.499-519 Ed.Erickson Strategie
ed interventi per adattare l'ambiente fisico classe alle esigenze di alunni iperattivi ed alle loro
principali difficoltà. P.CHIAVE: iperattività | impulsività | disattenzione e distraibilità | disorganizzazione | specchietto di
strategie e interventi =========================================================================== IL
"QUESTIONARIO SDQ STRENGTHS AND DIFFICULTIES QUESTIONNAIRE": UNO
STRUMENTO PER VALUTARE DIFFICOLTA COMPORTAMENTALI ED EMOTIVE IN ETA EVOL in: Difficoltà di apprendimento
Vol.8 n.1 2002 di: AA.VV. pag.75-84 Ed.Erickson
Dati
normativi del questionario per insegnanti in 5 subscale:
iperattività, disturbi di Condotta, problemi emotivi,
relazioni, prosocialità P.CHIAVE: deficit di
attenzione/iperattività | disturbo
oppositivo/provocatorio | disturbo di condotta | disturbi da comportamento
dirompente | punti di forza e di debolezza =========================================================================== LA
SCALA IPDDAI: CONTRIBUTO PER LA COSTRUZIONE DI UNO STRUMENTO PER
L'IDENTIFICAZIONE DEL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E/O IPERATTIVITA’ in: Difficoltà di apprendimento 8/2
2002 di: AA.VV. pag.153-172 Ed.Erickson
Una
scala di valutazione per insegnanti sul disturbo da deficit di
attenzione e iperattività. Acclusa, in 18 items, con istruzioni. P.CHIAVE: questionario
| problemi di comportamento | | =========================================================================== IL
QUESTIONARIO SVS. UNO STRUMENTO PER LA MISURA DELLE ABILITA VISUOSPAZIALI IN
AMBITO SCOLASTICO in: Psicologia e Scuola N.112 2002 di: A.Molin,
C.Cornoldi pag.30-44 Ed.Giunti Le
abilità visuo-spaziali e l'apprendimento. Disturbi
non verbali di apprendimento. La scala di valutazione
SVS: questionario osservativo. P.CHIAVE: abilità visuospaziali percezione visiva | apprendimento linguistico
disattenzione | iperattività matematica abilità
sociali | ambiente socioculturale svantaggiato | validazione
e valori criterio =========================================================================== L'IPERATTIVITA’ in: Disturbi (I) dell'apprendimento
1991 collocazione: Biblioteca
Corso di Laurea in Fisioterapista di: M.Prior
pag.479-500 Ed.il Mulino I
disturbi dell'attenzione. Attivazione. Trattamento dell'ADHD. Criteri
diagnostici. P.CHIAVE: disturbi
dell'apprendimento | | | =========================================================================== IL
DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’. IL CASO DI
UN BAMBINO DI QUARTA ELEMENTARE in: Psicologia e Scuola n.113 2003 di: AA.VV. pag.16-27 Ed.Giunti Procedure: aiutare l'insegnante ad
interagire col bambino; predisporre l'ambiente scolastico; ridurre i
comportamenti problema; collaborare. P.CHIAVE: risorse attentive autoorganizzazione |
capacità di autocontrollo | memoria e apprendimento | prestazioni scolastiche |
tolleranza alle frustrazioni =========================================================================== DIFFICOLTA DI CONTROLLO
PERCETTIVO-MOTORIO IN BAMBINI CON DISTURBO DA DEFICIT
DELL'ATTENZIONE/IPERATTIVITA’: IMPLICAZIONI SCOLASTICHE in: Difficoltà di apprendimento
Vol.8 n.3 2003 di: S.Calzolari,
K.Cioffi Waldbauer
pag.361-378 Ed.Erickson Uso di una batteria di prove/test sulle
abilità percettivo motorie e difficoltà dei bambini con SDDAI. Difficoltà di apprendimento. P.CHIAVE:
coordinazione dinamica mani e generale | controllo posturale
e segmentario | organizzazione dello spazio |
riproduzione di strutture temporali | simbolizzazione
di strutture temporali =========================================================================== DECODIFICA DEI MESSAGGI UDITIVI E VISIVI
IN TELEVISIONE DA PARTE DI SOGGETTI CON DDAI in: Psicologia dell'Educazione e
della Formazione vol.5 n.1 2003 di: AA.VV. pag.88-107 Ed.Erickson
Confronto
tra 28 soggetti normali e altrettanti con deficit di attenzione
e iperattività. Focalizzazione visiva e attenzione
uditiva. P.CHIAVE: distrattori | attenzione | televisione | =========================================================================== DEFICIT
DI ATTENZIONE AL FEMMINILE: ASPETTI COGNITIVI, EMOTIVI E COMPORTAMENTALI in: Difficoltà di apprendimento n.
9/1 2003 di: AA.VV. pag.49-70 Ed.Erickson
Le
diversità tra maschi e femmine con deficit di attenzione
ed iperattività P.CHIAVE: autostima |
rendimento scolastico | | =========================================================================== COMPORTAMENTO
DISTURBANTE / DIROMPENTE (PROBLEMI ESTERNALIZZANTI) in: Diagnosi (La) psicologica nella
scuola secondo il DSM-IV 2001 collocazione: Servizio di
Psicologia Villa Immacolata di: A.E.House
pag.57-74 Ed.Erickson Linee
guida per la valutazione del caso. Disturbo della
Condotta. Disturbo Oppositivo Provocatorio. Disturbo
da Comportamento Dirompente NAS P.CHIAVE: disturbo
esplosivo intermittente | d.dell'adattamento
alterazione condotta | d. da deficit di attenzione iperattività
| =========================================================================== QUALE
TERAPIA PER IL BAMBINO CON DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA’? IN CHE MISURA VANNO USATI GLI PSICOFARMACI IN ETA EVOLUTIVA in: Psicologia clinica dello
sviluppo n.2 2003 di: G.M.Mazzocchi,
C.Cornoldi pag.287-319 Ed.il
Mulino Discussione
sulle corrette procedure di trattamento. P.CHIAVE: metilfenidato | adhd | intervento
psicoeducativo | =========================================================================== L'ALLIEVO
ADHD A SCUOLA. PARTE PRIMA: INQUADRAMENTO STORICO E DIAGNOSTICO in: Psicologia e Scuola n.116 2003 di: D.Fedeli
pag.26-39 Ed.Giunti La
sindrome da danno cerebrale. Sindrome ipercinetica.
Sindrome del bambino iperattivo. I criteri diagnostici DSM-IV e ICD10. P.CHIAVE:
disattenzione | impulsività | iperattività | ipotesi
eziologiche | deficit attentivo =========================================================================== DISTURBI
SOLITAMENTE DIAGNOSTICATI PER LA PRIMA VOLTA NELL'INFANZIA, NELLA FANCIULLEZZA
O NELL'ADOLESCENZA in: DSM-IV-TR Manuale diagnostico e
statistico dei disturbi mentali 2002 collocazione: Servizio di
Psicologia Villa Immacolata VT di: American Psychiatric
Association pag.101-121 Ed.Masson Criteri
diagnostici DSM-IV per i disturbi da deficit di
attenzione e da comportamento dirompente. Disturbo DDAI iperattività
disattenzione P.CHIAVE: disturbo
della condotta | disturbo oppositivo provocatorio | criteri diagnostici icd-10
| prevalenza =========================================================================== DISTURBI
DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA’ E DISTURBI
DELLA CONDOTTA in: Neurologia e psichiatria dello
sviluppo 1998 collocazione: Servizio di
Psicologia Villa Immacolata di: Guareschi
Cazzullo A., Lenti C., Musetti L., Musetti M.C.
pag.71-82 Ed.McGraw-Hill Disturbi
da deficit di attenzione e iperattività
Clinica e disturbi associati. Trattamento. Disturbi della condotta.
Aggressività P.CHIAVE: disturbo
oppositivo provocatorio | comportamento | distruzione incendio furto fuga | =========================================================================== PRESENTAZIONE
DEL PROGRAMMA in: Impulsività e autocontrollo.
Interventi e tecniche metacognitive 2003 collocazione: Servizio di
Psicologia - Villa Immacolata di: Cornoldi
C. e al. pag.7-55 Ed.Erickson La
sindrome con deficit dell'attenzione ed iperattività.
Training di autoregolazione/autocontrollo: obiettivi e
scale di valutazione. P.CHIAVE: prova cp ricerca di sequenze di lettere | memoria di figure categorizzabili | sdai, sdag, sdab, conners
trs | schema dei 16 incontri di training =========================================================================== PROVE
DI INGRESSO E DI USCITA in: Impulsività e autocontrollo.
Interventi e tecniche metacognitive 2003 collocazione: Servizio di
Psicologia - Villa Immacolata di: Cornoldi
C. e al. pag.57-121 Ed.Erickson Sindrome
con deficit dell'attenzione ed iperattività. Test MF,
CP1, CP2, CP3, MFCPR, SDAI, SDAG, SDAB, CTRS, questionario di
attribuzione. P.CHIAVE: prove di
valutazione attenzione | discriminazione visiva
alunno genitori | sequenza di lettere
memoria visiva | individuazione di comportamenti | disattenzione e iperattività insegnanti =========================================================================== INCONTRI
in: Impulsività e autocontrollo.
Interventi e tecniche metacognitive 2003 collocazione: Servizio di
Psicologia - Villa Immacolata di: Cornoldi
C. e al. pag.123-327 Ed.Erickson Sindrome
con deficit dell'attenzione ed iperattività. Schede
dei 16 incontri del training di autocontrollo e problem solving. P.CHIAVE: pensiero e
linguaggio interiore | approccio ai problemi e concentrazione | cinque fasi nel
problem solving | problemi
nelle relazioni interpersonali | valutare le conseguenze e l'impegno =========================================================================== ADHD E TRATTAMENTO: L'ESPERIENZA DEL
CHILD DEVELOPMENTAL CENTRE DELLA UNIVERSITA DELLA CALIFORNIA DI IRVINE in: Psicologia clinica dello
sviluppo n.3 2003 di: A.Re
pag.495-503 Ed.il Mulino Organizzazione
della scuola interva al Centro. Token System, sistema
dei livello, intervento sulle competenze sociali. P.CHIAVE: deficit di
attenzione e iperattività | intervento
psicopedagogico | gettoni | token economy
=========================================================================== RIFLESSIONI
FINALI DOPO LA DISCUSSIONE SU "QUALE TERAPIA PER IL BAMBINO CON DISTURBO
DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA’? E PSICOFARMACI" in: Psicologia clinica dello
sviluppo n.3 2003 di: G.M.Mazzocchi,
C.Cornoldi pag.517-520 Ed.il
Mulino Importanza
dell'approccio multimodale: i farmaci, l'approccio cognitivo e comportamentale. =========================================================================== VALUTAZIONE
DELLE FUNZIONI CORPOREE: I PROCESSI COGNITIVI E LE FUNZIONI MENTALI in: La diagnosi funzionale secondo
l'ICF 2004 collocazione: Servizio di
Psicologia Villa Immacolata di: D.Ianes
pag.67-128 Ed.Erickson Aree principali e strumenti di
diagnosi: condizioni di salute, funzioni mentali e altro. Tappe di
sviluppo dai 36 ai 72 mesi del test LAP. P.CHIAVE: valutazione
dell'attenzione | questionario di metacognizione qmai | scala di valutazione dell'autocontrollo | scala sdai disattenzione iperattività |
memoria problem solving quest.qms =========================================================================== L'ALLIEVO
ADHD A SCUOLA. PARTE TERZA: IL PROFILO PSICOLOGICO in: Psicologia e Scuola n.118 2004 di: D.Fedeli
pag.14-26 Ed.Erickson Le
funzioni esecutive: pianificazione e flessibilità Memoria di lavoro.
Orientamento temporale e comportamento organizzato. P.CHIAVE: difficoltà
linguistiche iperattività | difficoltà di
apprendimento | regolazione delle emozioni | problemi senso-motori e attenzione
| linguaggio interno motivazione =========================================================================== IL QUESTIONARIO COM: UNO STRUMENTO DI
IDENTIFICAZIONE DI PROBLEMATICHE ASSOCIATE AL DDAI in: Difficoltà di apprendimento
vol.9 n.3 2004 di: C.Cornoldi,
A.Molin, V.Marcon
pag.391-412 Ed.Erickson Presentazione
di uno questionario per l'insegnante per individuare i
disturbi associati al deficit di attenzione e iperattività.
P.CHIAVE: questionario sindromi compresenti | disturbo oppositivo provocatorio | disturbo della condotta | ansia autismo ad alto funzionamento | disturbo di tourette
|
||||
|