|
||||
BIBLIOGRAFIA SUI DISTURBI DELLA
LETTURA |
||||
=========================================================================== DISTURBI
DELLA LETTURA:DIFFICOLTA DI CODIFICA E DECODIFICA
FONOLOGICA. in: Difficoltà di apprendimento
vol.1 n.2 1995 di: T.Malaguti
- P.G.Rossi pag.215-223 Ed.Erickson Un'accurata
analisi del disturbo,che permetter… all'insegnante di
operare un intervento mirato ed efficace. P.CHIAVE: lettura |
Difficoltà di lettura | riabilitazione | Difficoltà di apprendimento =========================================================================== I
BAMBINI "NON LO SO":LA COMPRENSIONE DELLA
LETTURA COSTITUISCE UN PROBLEMA?. in: HD n.43 1991 di: E.L.Weisenbach
pag.20-24 Ed.Tecnoscuola Suggerimenti
per l'apprendimento e l'elaborazione del testo. Elaborazione di schemi di
riferimento. Importanza dell'immaginazione. P.CHIAVE: lettura |
Difficoltà di apprendimento | immaginazione | comprensione del testo | tecnica
del richiedere =========================================================================== PRESENTAZIONE DI UN METODO
FONICO-SILLABICO ORIGINALE NELLA RIABILITAZIONE DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA. in: I Care n.1 1992 di: M.T.Massari,
D.Sarti, G.Bucciolini, G.Zardini pag.28-33 Ed.C.Ried.Ortof. Un
metodo riabilitativo che comprende:le sillabe
inverse,dittonghi e sillabe con dittonghi,sillabe complesse e con diagrammi.
L'uso articolo P.CHIAVE: lettura |
Difficoltà di lettura | riabilitazione | metodo fonico sillabico =========================================================================== METODO FONICO-SILLABICO ORIGINALE NELLA
RIABILITAZIONE DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E DI SCRITTURA IN UN ADOLESCENTE
BILINGUE CON R. MENTALE. in: I Care n.2 1995 di: D.Sardi,
M.M.Dini, M.T.Massari, G.Zardini pag.78-80 Ed.C.Ried.Ortof. Presentazione
di un caso e metodo usato. P.CHIAVE: ritardo
mentale | soggetto bilingue con ritardo mentale | Difficoltà di lettura |
Difficoltà di scrittura | metodo fonico sillabico =========================================================================== LETTURA,
RIFLESSIONE ED ERRORE COME ATTIVITA TRASVERSALI. in: Educatore (L') n.7 1993 di: B.Malfermoni
pag.8-11 Ed.Fabbri La correzione mentre il bambino parla. Le inferenze
nella soluzione dei problemi matematici e l'attivit… pre-disciplinare. P.CHIAVE: lettura |
riflessione sull'errore | correzione degli errori | correzione | ragionamento
aritmetico | Difficoltà di apprendimento =========================================================================== APPLICAZIONE
DI UN METODO FONICO-SILLABICO ORIGINALE IN BAMBINI CON DIFFICOLTA DI LETTURA E
DI SCRITTURA SECONDARIE A DISTURBO SP.DI LINGUAG in: I Care n.2 1993 di: D.Sarti,
G.Zardini, M.T.Massari, M.M.Dini pag.42-44 Ed.C.Ried.Ortof. Descrizione
del metodo. P.CHIAVE: Difficoltà
di linguaggio | Difficoltà di lettura | Difficoltà di scrittura | rieducazione
| metodo fonico sillabico =========================================================================== LA
LETTURA ALTERNATA. in: Educatore (L') n.23 1994 di: O.Auriemma
pag.10-11 Ed.Fabbri Un
metodo per aiutare i bambini con Difficoltà di lettura. L'apporto delle
famiglie. L'esperienza di alcune scuole senesi. P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | lettura | intervento | rieducazione =========================================================================== PROPOSTA RIABILITATIVA DELLE DIFFICOLTA
DI LETTURA-SCRITTURA IN UN BIMBO CON DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO SECONDARIE E
DISARMONIA EVOLUTIVA. in: I Care n.4 1995 di: G.Bucciolini,
D.Sorti, B.Molteni, M.T.Massari pag.129-131 Ed.C.Ried.Ortof. Presentazione
del caso e metodo utilizzato. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | Difficoltà di apprendimento secondarie | Difficoltà di
lettura | Difficoltà di scrittura | riabilitazione =========================================================================== UNA STRATEGIA DI IDENTIFICAZIONE DELLE
PAROLE PER GLI ADOLESCENTI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO. in: Insegnare all'handicappato
vol.6 n.1 1991 di: B.K.Lenz
- C.A.Hughes pag.49-69 Ed.Erickson La
Difficoltà di lettura. Il metodo "La strategia in 7 fasi di identificazione delle parole". P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | apprendimento | lettura | Difficoltà di apprendimento | problem solving =========================================================================== SU,GIU,SOPRA,SOTTO:LETTURA DI PAROLE CHE INDICANO RELAZIONI
SPAZIALI. in: Insegnare all'handicappato
vol.3 n.1 1988 di: G.McNutt
pag.65-70 Ed.Erickson Alcune tecniche per comprendere i termini
che definiscono le relazioni spaziali. P.CHIAVE:
apprendimento | Difficoltà di apprendimento | relazioni spaziali | concetti |
applicazioni =========================================================================== ADATTAMENTO
DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI CON DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO. in: Insegnare all'handicappato
vol.7 n.1 1992 di: J.S.Schumm - K.Strickler
pag.63-71 Ed.Erickson Valutazione
dell'adeguatezza del libro. Sostituzione o semplificazione del testo. P.CHIAVE: apprendimento
| Difficoltà di apprendimento | libro di testo | lettura | adattamento del
libro di testo =========================================================================== L'INVERSIONE
DI LETTERE:ALCUNE IDEE PER LA CORREZIONE DEGLI ERRORI.
in: Insegnare all'handicappato
vol.2 n.3 1988 di: J.J.Feder
- C.K.Weber pag.311-314 Ed.Erickson Tecniche
correttive. P.CHIAVE: lettura |
scrittura | apprendimento | Difficoltà di apprendimento | inversione di lettere
=========================================================================== METACOGNIZIONE
E DISABILITA DI APPRENDIMENTO:INSEGNAMENTO DI ABILITA
METACOGNITIVE DI MEMORIA,LETTURA,SCRITTURA E MATEMATICA. in: Insegnare all'handicappato
vol.2 n.2 1988 di: A.S.Palincsar
- D.A.Brown pag.133-151 Ed.Erickson Interventi
per migliorare le abilità di memoria,comprensione del
testo,l'espressione scritta e in matematica. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | abilità cognitive | memoria | lettura | scrittura =========================================================================== OLTRE
IL LIBRO DI TESTO:INSEGNARE AREE DI CONTENUTO AD
ALLIEVI CON DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO. in: Insegnare all'handicappato
vol.8 n.3 1994 di: L.Prentice
- P.T.Cousin pag.277-282 Ed.Erickson Un
modello didattico per insegnare informazioni in un'area specifica. P.CHIAVE:
apprendimento | Difficoltà di apprendimento | lettura | acquisizione dei
concetti | libro di testo =========================================================================== ANSIA
E LETTURA. in: Psicologia e Scuola n.55 1991 di: G.Guasco
- T.Trapani pag.4-15 Ed.Giunti Indagine
sperimentale con bimbi della s.elementare sulle
abilità di lettura e l'eventuale rapporto con l'ansia e l'ambiente di appartenenza. P.CHIAVE: lettura |
ansia | Difficoltà di lettura | ambiente socio culturale | comprensione del
testo =========================================================================== DIFFICOLTA
SPECIFICHE DI COMPRENSIONE NELLA LETTURA. NUOVE PROSPETTIVE TEORICHE E DI INTERVENTO.
in: Psicologia e Scuola n.73 1995 di: R.DeBeni
- L.Cacci• pag.3-11 Ed.Giunti Analisi
delle cause delle Difficoltà di comprensione. Dalla verifiche all'intervento. Componenti
cognitive e metacognitive. P.CHIAVE: lettura |
comprensione del testo | Difficoltà di apprendimento | psicopedagogista
| apprendimento =========================================================================== FRUIZIONE TELEVISIVA E
DISTURBI DELLA LETTURA. PRIMA PARTE: INTRODUZIONE TEORICA E RASSEGNA DELLA LETTERATURA.
in: Psicologia e Scuola n.75 1995 di: E.Barone
- V.Rugierri - A.M.T.Giordano
pag.3-13 Ed.Giunti Lo
studio dei movimenti oculari nei disturbi della lettura. Studio
sulla funzione dei fattori percettivi in gioco durante la visione TV. P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | fruizione televisiva | televisione | percezione visiva | movimenti
oculari =========================================================================== FRUIZIONE TELEVISIVA E
DISTURBI DELLA LETTURA. SECONDA PARTE: UNO STUDIO PILOTA. in: Psicologia e Scuola n.76 1995 di: E.Barone
- V.Ruggieri - A.M.T.Giordano
pag.3-12 Ed.Giunti Una
ricerca compiuta dagli autori sul rapporto tra fruizione
televisiva e disturbi della lettura. P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | fruizione televisiva | televisione | percezione visiva | movimenti
oculari =========================================================================== IL
COMPUTER CONTRO I DISTURBI DI APPRENDIMENTO. in: Bambini (I) con Difficoltà di
apprendimento 1991 di: A.Collini
pag.244-256 Ed.Fabbri I contenuti di una lezione, le
prestazioni degli alunni, modelli di lettura a confronto. Alcuni casi.
P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | computer | lettura | =========================================================================== CAPITOLO
TERZO. LE DISORTOGRAFIE. in: Come affrontare le Difficoltà
di apprendimento 1986 di: M.Brotini
pag.81-112 Ed.Del Cerro Correlazioni
tra disortografia e altri disturbi, classificazione
degli errori, prove di accertamento, trattamento dei disortografici. P.CHIAVE: disortografia | discriminazione percettiva | linguaggio |
lettura a colori | atlante dei gesti programma frostig
=========================================================================== CAPITOLO
QUARTO. LE DISLESSIE. in: Come affrontare le Difficoltà
di apprendimento 1986 di: M.Brotini
pag.113-147 Ed.Del Cerro Lettura
e socializzazione, dislessia e disadattamento.
Prevenzione e rieducazione. La valutazione delle Difficoltà di lettura.
Trattamento. P.CHIAVE: dislessia
Difficoltà di lettura | prove di valutazione | trattamento | metodi di
rieducazione | tecniche di rieducazione | scrittura scritto =========================================================================== CAPITOLO
SECONDO. LA LETTURA. in: Disturbi (I)
dell'apprendimento 0 di: L.Sabbadini
- M.R.Mancinelli pag.13-106 Ed.Carucci Il
processo di acquisizione della lettura e suoi
disturbi. Programma psicopedagogico. Memoria. Strutturazione spazio-temporale. P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | lettura | intervento psicopedagogico | schede | Difficoltà di
apprendimento =========================================================================== LA
PROMOZIONE DELLE ABILITA DI DECODIFICAZIONE IN RAGAZZI
DAI 9 AI 14 ANNI CON PROBLEMI DI LETTURA. in: Difficoltà di lettura nella
scuola media 1992 di: G.Friso
- A.Molin - S.Poli pag.7-36
Ed.Erickson
I
disturbi di apprendimento dalla scuola elementare alla
media. Problemi d'intervento e tipi d'intervento.
Sviluppo di abilità di lettura. P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | lettura | scuola media | decodifica =========================================================================== DESCRIZIONE
DEL PROGRAMMA. in: Difficoltà di lettura nella
scuola media 1992 di: G.Friso
- A.Molin - S.Poli
pag.37-44 Ed.Erickson Programma
per promuovere l'abilità di lettura in soggetti di scuola media che presentano
una lettura ancora stentata e non fluida. P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | lettura | scuola media | esplorazione del testo | programma =========================================================================== GRUPPO
A. ESPLORAZIONE DEL TESTO. in: Difficoltà di lettura nella
scuola media 1992 di: G.Friso
- A.Molin - S.Poli
pag.47-58 Ed.Erickson Schede
di lavoro per soggetti con Difficoltà di lettura. P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | lettura | scuola media | schede | accesso alla parola =========================================================================== GRUPPO
B. LAVORO DI ACCESSO ALLA PAROLA. (SCOPRI
LA PAROLA). in: Difficoltà di lettura nella
scuola media 1992 di: G.Friso
- A.Molin - S.Poli
pag.59-112 Ed.Erickson Schede
di lavoro per soggetti con Difficoltà di lettura. P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | lettura | scuola media | schede | accesso alla parola =========================================================================== GRUPPO
D. DECODIFICA E COMPRENSIONE. in: Difficoltà di lettura nella
scuola media 1992 di: G.Friso
- A.Molin - S.Poli
pag.113-130 Ed.Erickson Schede
di lavoro per soggetti con Difficoltà di lettura. P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | lettura | scuola media | schede | comprensione del testo =========================================================================== GRUPPO
E. CONTROLLO DEL RITMO. in: Difficoltà di lettura nella
scuola media 1992 di: G.Friso
- A.Molin - S.Poli
pag.131-143 Ed.Erickson Schede
di lavoro per
soggetti con Difficoltà di lettura. P.CHIAVE: Difficoltà
di lettura | lettura | scuola media | schede | ritmo di lettura =========================================================================== DIFFICOLTA NELL'APPRENDIMENTO
LINGUISTICO E DIFFICOLTA NELL'APPRENDIMENTO DELLA LETTURA, SCRITTURA E
ARITMETICA. in: Disturbi (I) del linguaggio
1982 di: C.Cornoldi
- G.Zucco - C.Osti
pag.83-100 Ed.Erip Analisi
di alcuni aspetti comuni e quelli distinti che si
possono ravvisare nei diversi apprendimenti scolastici. P.CHIAVE: linguaggio |
apprendimento | Difficoltà di linguaggio | lettura | scrittura =========================================================================== CAPITOLO
SECONDO. FUNZIONI DI BASE E PROCESSI DI APPRENDIMENTO.
in: Diagnosi (La) psicologica nelle
Difficoltà di apprendimento 1980 di: C.Cornoldi
- S.Soresi pag.20-37 Ed.Erip Abilità
e processi. Le Difficoltà di apprendimento. La
diagnosi differenziata nello studio delle Difficoltà
di apprendimento. P.CHIAVE: abilità e
processi | human information processing | meccanismi
cognitivi e lettura | apprendimento della lettura | schema cognitivo e
scrittura =========================================================================== LA DISLESSIA EVOLUTIVA: IL DISTURBO E I
PROCESSI NORMALI DI ACQUISIZIONE DELLA LETTURA E SCRITTURA. in: Difficoltà di apprendimento
vol.2 n.1 1996 di: R.Moschen
- E.Savelli pag.59-78 Ed.Erickson Un
quadro dei risultati raggiunti dalla ricerca in questo ambito
e le implicazioni rilevanti ai fini dell'approccio riabilitativo. P.CHIAVE: modelli di
lettura e scrittura | neuropsicologia e schemi | via fonologica o lessicale |
stadio logografico | alfabetico ortografico | sritto =========================================================================== COGLIERE
IL SIGNIFICATO LETTERALE DELLA FRASE E SAPERLA TRADURRE IN PARAFRASI. in: Guida alla comprensione del
testo 1989 di: C.Cornoldi
- R.DeBeni - Gruppo MT pag.373-406 Ed.Juvenilia
4
schede di Difficoltà crescente attraverso le quali si
porta l'alunno a parafrasare interi brani anche complessi come le poesie. P.CHIAVE: esercizi di
comprensione nella lettura | schede di comprensione del testo | capire il senso
della frase letta | spiegare con parole proprie | prova per la scuola
elementare =========================================================================== I
PERSONAGGI, L'ARGOMENTO DEL BRANO, LE IDEE IMPLICITE. in: Handicap, memoria e
apprendimento 1989 di: Molin
pag.178-183 Ed.Juvenilia Sperimentazione
nell'ambito del progetto MT per la promozione delle
abilità di comprensione in lettura. P.CHIAVE: comprensione
della lettura | schede di lettura | Difficoltà di apprendimento | abilità di
lettura =========================================================================== PRESENTAZIONE
DEL PROGRAMMA MT. in: Handicap, comunicazione e
linguaggio 1988 di: A.Molin
- S.Poli pag.152-162 Ed.Juvenilia Programma
di prevenzione e trattamento di scrittura e lettura. P.CHIAVE: recupero di
lettura e scrittura | prerequisiti della lettura | prove di valutazione |
Difficoltà di apprendimento =========================================================================== A
CHI E RIVOLTO QUESTO MATERIALE. in: Imparo a... leggere senza
errori 1989 di: F.Celli
pag.13-14 Ed.Erickson L'uso
del materiale con bambini normodotati in et… di scuola materna e con allievi
con Difficoltà di apprendimento o ritardo mentale
medio. P.CHIAVE:
apprendimento della lettura | ritardo mentale |
| =========================================================================== SCHEDE PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO
DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA -SD- LAVORO SERIALE DA SINISTRA A
DESTRA.
in: Schede per la prevenzione e il
trattamento delle Difficoltà di app. 1985 di: --- pag.1-64 Ed.Org.
Speciali 64 schede che l'insegnante pu• presentare al bambino per svolgere varie attivit…. P.CHIAVE: programma mt - esercizi | coordinazione visuo-motoria
| scansione visiva | ricerca di lettere | spostamento oculare =========================================================================== SCHEDE PER LA PREVENZIONE E IL
TRATTAMENTO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA -GV- GLOBALITA VISIVA. in: Schede per la prevenzione e il
trattamento delle Difficoltà di app. 1985 di: --- pag.1-87 Ed.Org.
Speciali Schede
lavoro. P.CHIAVE: programma mt - esercizi | ricerca di parole bersaglio | inferenza di
testo mancante | forma delle parole | percezione e sintesi visiva =========================================================================== SCHEDE PER LA PREVENZIONE E IL
TRATTAMENTO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA -MUSFU- MEMORIA E FUSIONE
UDITIVA.
in: Schede per la prevenzione e il
trattamento delle Difficoltà di app. 1985 di: --- pag.1-104 Ed.Org.
Speciali Schede
lavoro. P.CHIAVE: programma mt - esercizi | sequenza di fonemi | memorizzazione
dell'ordine di parole | fusione di lettere e sillabe =========================================================================== SCHEDE PER LA PREVENZIONE E IL
TRATTAMENTO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA -IVU- INTEGRAZIONE
VISIVO-UDITIVA. in: Schede per la prevenzione e il
trattamento delle Difficoltà di app. 1985 di: --- pag.1-128 Ed.Org.
Speciali Schede
lavoro. P.CHIAVE: programma mt - esercizi | associazione grafema-fonema
| lettura di lettere | apprendimento di lettere | associazione parola-immagine =========================================================================== SCHEDE PER LA PREVENZIONE E IL
TRATTAMENTO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA -AV- ANALISI E MEMORIA
VISIVA.
in: Schede per la prevenzione e il
trattamento delle Difficoltà di app. 1985 di: --- pag.1-144 Ed.Org.
Speciali Schede
lavoro. P.CHIAVE:
memorizzazione dei grafemi | riconoscimento delle
lettere | gruppi grafemici | programma mt - esercizi | discriminazione confronto di parole =========================================================================== SCHEDE PER LA PREVENZIONE E IL
TRATTAMENTO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA - DUR- DISCRIMINAZIONE E
ANALISI UDITIVA E RITMO. in: Schede per la prevenzione e il
trattamento delle Difficoltà di app. 1985 di: --- pag.1-72 Ed.Org.
Speciali Schede
lavoro. P.CHIAVE: programma mt - esercizi | segmentazione sillabica | suono iniziale,
finale, intermedio | analisi fonetica | scansione divisione sillabe =========================================================================== LE
DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E SCRITTURA - L'AVVIO DI UN PROCESSO
RIABILITATIVO. in: Quaderni di aggiornamento
psicopedagogico n.6 1989 di: G.Stella
pag.5-32 Ed.Del Cerro Apprendimento
della lettura affrontato sotto il profilo psicologico e linguistico. Scrittura
presentazione di un progetto riabilitativo. P.CHIAVE: problemi
psicologici | disturbi del linguaggio | espressione scritta | =========================================================================== MIGLIORARE
LA SCRITTURA NELLA SCUOLA SUPERIORE CON L'AUTOREGOLAZIONE COGNITIVA in: Difficoltà di apprendimento
vol.2 n.2 1996 di: J.R.Pardes R.Z.Rich pag.165-173 Ed.Erickson
Presentazione
di un programma d'insegnamento diretto delle abilità di composizione scritta
per studenti di scuola superiore in difficoltà P.CHIAVE: scuola media
superiore | tema compito di scrittura | questionario di autovalutazione
| Difficoltà di apprendimento | lettura strategica linguaggio labiale |
scrittura prognosi =========================================================================== INTRODUZIONE.
in: Strategie semplici di
lettura-esercizi guida per la comprensione 1993 di: L.Ferraboschi
- N.Meini pag.7-17 Ed.Erickson PerchŠ e come
insegnare a leggere (indicazioni metodologiche). Le varie
Difficoltà nella comprensione di un testo. Presentazione del lavoro. P.CHIAVE: schede
didattiche ed esercizi | comprensione del testo | analisi e comprensione nella
lettura | curricolo e metodologia =========================================================================== INQUADRAMENTO
TEORICO E DEFINIZIONE DELLE DIFFICOLTA SETTORIALI DI APPRENDIMENTO. in: In tema di dislessie
1991 di: P.Curci
- C.Ruggerini pag.17-31 Ed.A.Guerini Gli
elementi per una definizione concettuale delle Difficoltà settoriali di apprendimento. P.CHIAVE: Difficoltà
specifiche | disarmonia dello sviluppo | intelligenza e apprendimento |
concetto di dislessia | lettura componenti processi parziali | scrittura
scritto =========================================================================== LA
VALUTAZIONE LESSIMETRICA. in: In tema di dislessie
1991 di: P.Curci
- C.Ruggerini pag.33-47 Ed.A.Guerini Qualche
notizia sui metodi lessimetrici in uso in Italia.
Metodi lessimetrici e frequenza del problema. P.CHIAVE: dislessia e
test lessimetrici | frequenza Difficoltà di lettura |
scrittura | scritto =========================================================================== COSTRUZIONE
DI TESTI DRAMMATICI E APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E SCRITTURA in: Difficoltà di apprendimento
vol.2 n.3 1997 di: L.Raiser,
S.Hinson pag.337-345 Ed.Erickson Aiutare
gli alunni di scuola elementare con Difficoltà di apprendimento
attraverso il lavoro di produzione e recitazione di dialoghi. P.CHIAVE:
drammatizzazione | produzione del testo | processo di realizzazione del dialogo
| abilità di lettura | lavoro cooperativo e linguaggio =========================================================================== MATEMATICA
E RISOLUZIONE DI PROBLEMI VERBALI: LE ORIGINI DELLE DIFFICOLTA in: Difficoltà di apprendimento
vol.2 n.3 1997 di: R.S.Parmar,
J.F.Cawley, R.R.Frazita
pag.371-381 Ed.Erickson Le
Difficoltà nel
risolvere problemi dipendono spesso da un approccio superficiale e meccanico al
testo. Criteri didattici che ne seguono. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | enunciato e informazioni estranee | problemi a costruzione
indiretta | problem solving
verbale in matematica | comprensione nella lettura =========================================================================== ABECEDARIUM
- CONE INSEGNARE LA LETTURA AI BAMBINI IN DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO in: Abecedarium
1997 di: V.Brutti
pag.0-0 Ed. Fascicolo
in 15 unit… didattiche per avviare alla lettura, con
approccio a parola intera (globale) e poi verso il
fonico sillabico. P.CHIAVE: ritardo
mentale sindrome down | materiale didattico | disturbi fonologici, esercizi |
lettura e scrittura | fusione di fonemi gioco sillabico consapevolezza
fonologica scansione in sillabe | schede =========================================================================== I
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO (DAS) in: Diagnosi dei disturbi
dell'apprendimento scolastico 1996 di: P.E.Tressoldi,
C.Vio pag.13-23 Ed.Erickson Definizione di disturbo
dell'apprendimento, Difficoltà e criteri di diagnosi secondo l'ICD-10. Disturbo
specifico. P.CHIAVE: lettura |
scrittura strumentale compitazione | spelling | abilità aritmetiche discalculia calcolo | acalculia
sindrome di gerstmann =========================================================================== DALLA
SEGNALAZIONE ALLA DIAGNOSI FUNZIONALE in: Diagnosi dei disturbi
dell'apprendimento scolastico 1996 di: P.E.Tressoldi,
C.Vio pag.55-102 Ed.Erickson Scuola
e servizi sociosanitari. Criteri di costruzione della diagnosi funzionale.
Analisi: Difficoltà di apprendimento componenti
cognitive. P.CHIAVE: lettura
scrittura ortografia calcolo | comprensione testo soluzione problemi | valutazione
intelligenza e tests qi |
matrici di raven culture free
di cattel | wisc pma di thurstone ms 4-8 nemi zazzo
=========================================================================== PRESENTAZIONE
DI ALCUNI CASI CLINICI in: Diagnosi dei disturbi
dell'apprendimento scolastico 1996 di: P.E.Tressoldi,
C.Vio pag.103-117 Ed.Erickson Presentazione
di casi di disturbo specifico del calcolo, della lettura strumentale, della
comprensione del testo e di altro genere. P.CHIAVE: Difficoltà di
apprendimento | disturbi del linguaggio | sindrome non verbale | =========================================================================== ERRORI
NON FONOLOGICI: GLI ACCENTI in: Recupero in ortografia 1996 di: L.Ferraboschi,
N.Meini pag.189-208 Ed.Erickson Programma a schede ed esercizi per il
controllo consapevole degli errori nello scritto: percezione uditiva
dell'accento, sillaba accentata. P.CHIAVE: disortografia dislessia | disturbi di apprendimento
scrittura | recupero e materiali di lavoro | autocorrezione
lettura disritmica | accentazione disritmia
=========================================================================== EDUCARE
ALLA LINGUA PARLATA E SCRITTA in: Scuola (Una) oltre le parole.
Manuale per l'istruzione dei sordi 1995 di: M.L.Flavia,
S.Maragna pag.135-194 Ed.La
Nuova Italia Didattica
per l'alunno sordo nella scuola media: lettura e comprensione del testo,
produzione scritta. Lezione facilitata. Difficoltà…. P.CHIAVE: laboratorio
teatrale lingua dei segni | genere dei nomi plurale verbi irregolari |
descrizione riassunto lettera tema | organizzazione didattica obiettivi |
bambino audioleso sordit… =========================================================================== DENTRO
LA LETTURA, SECONDA PARTE in: Handicap Risposte n.3 1997 di: D.Cavola
pag.15-18 Ed.Oasi Esperienze
di educazione alla lettura con bambini in difficoltà
nella scuola elementare. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== LA
DISFUNZIONE CEREBRALE MINIMA: VECCHI MITI E NUOVE REALTA in: Manuale di neuropsicologia
dell'et… evolutiva 1995 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - VT di: E.Sechi
pag.570-581 Ed.Zanichelli Danno
cerebrale minimo, disturbi specifici di apprendimento,
iperattivit… e segni neurologici minori. Categorie nosografiche attuali. P.CHIAVE: ritardo
mentale lieve | disturbo di attenzione iperattivit… |
disturbo di coordinazione disprassia | disturbo
specifico di calcolo | disturbo specifico di lettura =========================================================================== SORDITA
E DISTURBI DELL'UDITO in: Disturbi (I) del linguaggio
1980 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - VT di: G.Baldan
pag.404-503 Ed.Etas libri Ipoacusia
e sordit…: cause, tipologia, anatomia. Esame e test di audiometria. Audiogramma.
Rieducazione della parola e labiolettura. P.CHIAVE: terapia del
linguaggio | logopedia | riabilitazione | bambino sordo | audiolesione
=========================================================================== IPOTESI PER L'UTILIZZO DI UN METODO
SILLABICO DI ALFABETIZZAZIONE CON BAMBINI A RISCHIO DI DISTURBI DI
APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO SCRITTO in: I Care n.3 1997 di: M.Emiliani,
G.Furia, F.Superchi pag.84-90
Ed.C.Ried.Ortof.
Metodo
di apprendimento della scrittura che parte da esercizi
di segmentazione e sintesi sillabica, di sillabe, di costruzione di parole. P.CHIAVE: composizione
di bisillabe | insegnamento | lettura | deficit fonologico =========================================================================== ESERCIZI
DI AVVIAMENTO ALLA SCRITTURA E ALLA LETTURA in: Esercizi di preparazione
all'apprendimento scolastico 1971 di: AA.VV. pag.155-206 Ed.Quad.IMPP
Schede di lavoro per lo sviluppo del grafismo e delle prassie; funzioni sensomotorie
della mano. Lettura di immagini. P.CHIAVE: ritardo
mentale | disturbi dell'apprendimento | esercizi | materiali per l'intervento |
disgrafia disprassia della
scrittura =========================================================================== LA
SEMIOLOGIA DEI DISTURBI DELLA LETTURA in: Lettura (La). Processi normali
e dislessia 1984 di: G.Sartori
pag.113-126 Ed.Il Mulino Sindromi
dislessiche nell'adulto e nel bambino. Lettura lettera per lettera.
Dislessia superficiale, fonologica, profonda. Iperlessia.
P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== L'ESAME
CLINICO-SPERIMENTALE DEI DISTURBI DELLA LETTURA in: Lettura (La). Processi normali
e dislessia 1984 di: G.Sartori
pag.225-239 Ed.Il Mulino Esame
neuropsicologico dell'adulto e del bambino dislessico. Diagnosi differenziale.
Riabilitazione neuropsicologica o cognitiva. P.CHIAVE: valutazione
| neuropsicologia | | =========================================================================== APPENDICE:
PROVE PER L'ANALISI CLINICO-SPERIMENTALE DEL PAZIENTE
DISLESSICO in: Lettura (La). Processi normali
e dislessia 1984 di: G.Sartori
pag.241-264 Ed.Il Mulino Valutazione e test lessimetrici
per la dislessia e i disturbi della lettura. Decisione
semantica, confronto visivo-uditivo, omofoni. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== APPRENDIMENTO
DELLA LETTURA in: Psicologia della lettura 1986 di: R.G.Crowder
pag.223-263 Ed.Il Mulino Storia
dei metodi di insegnamento della lettura. La
consapevolezza fonologica dei bambini. Linguaggio e Difficoltà di lettura. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== LE
DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E DELL'ORTOGRAFIA in: Apprendimento della lettura e
dislessia 1971 di: A.Jadoulle
pag.13-29 Ed.Armando Armando Importanza
del problema. Analisi degli errori di lettura. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== ALCUNE
CONSIDERAZIONI PER IMPARARE A LEGGERE BENE in: Apprendimento della lettura e
dislessia 1971 di: A.Jadoulle
pag.33-67 Ed.Armando Armando Intelligenza
ed ambiente familiare. Il bambino mancino: lateralit…, mancinismo e Difficoltà di lettura. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== STUDIO
DESTINATO A PRECISARE LE NOZIONE DI DISLESSIA in: Apprendimento della lettura e
dislessia 1971 di: A.Jadoulle
pag.147-180 Ed.Armando Armando Difficoltà
di lettura indipendenti dalla dislessia. Esempi di intervento
delle funzioni studiate. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== PEDAGOGIA
in: Apprendimento della lettura e
dislessia 1971 di: A.Jadoulle
pag.183-247 Ed.Armando Armando Preparazione
alla lettura: prerequisiti. Critiche al metodo globale
per l'apprendimento. Un esempio di applicazione.
Esercizi. P.CHIAVE: intervento |
trattamento | Difficoltà di apprendimento | lettura | sillaba frase =========================================================================== IL
TRATTAMENTO DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO STRUMENTALE DELLA
LETTURA in: Trattamento (Il) dei disturbi
dell'apprendimento scolastico 1998 di: C.Vio,
P.E.Tressoldi pag.23-34 Ed.Erickson Componenti cognitive
nella lettura: discriminazione visiva, memoria e fusione fonemica,
corrispondenza grafemi-fonemi, lessico visivo. P.CHIAVE: disturbi
specifici | Difficoltà scolastiche | software didattico | task-analysis
| analisi del compito =========================================================================== IL
TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLA COMPRENSIONE DEL TESTO in: Trattamento (Il) dei disturbi
dell'apprendimento scolastico 1998 di: C.Vio,
P.E.Tressoldi pag.40-45 Ed.Erickson Componenti cognitive:
competenza e inferenza lessicale e semantica, abilità di metacomprensione
e metodo di studio. P.CHIAVE: task-analysis | analisi del compito | comprensione nella
lettura | Difficoltà di apprendimento =========================================================================== MODELLI
SPERIMENTALI E ESPERIENZE DI TRATTAMENTO in: Trattamento (Il) dei disturbi
dell'apprendimento scolastico 1998 di: C.Vio,
P.E.Tressoldi pag.67-93 Ed.Erickson Evoluzione
spontanea del disturbo e specificit… dell'intervento.
Valutazione, analisi e risultati di casi singoli. P.CHIAVE: dislessia |
disturbi del calcolo | lettura | Difficoltà di apprendimento =========================================================================== IL BAMBINO CON PROBLEMI DI
APPRENDIMENTO: STRATEGIE DI VALUTAZIONE ED INTERVENTO (SECONDA PARTE) in: HD n.81 1998 di: L.Cottini,
B.Lani pag.34-41 Ed.Tecnoscuola Riabilitazione
delle Difficoltà di lettura e scrittura con software specifico. P.CHIAVE: dislessia |
software didattico letras | computer | =========================================================================== VALIDITA PREDITTIVA PER LA DIAGNOSI DI
DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA IN PRIMA ELEMENTARE DEL LIVELLO DI
CONSAPEVOLEZZA FONEMICA... in: I Care n.1 1998 di: R.Iozzino,
S.Campi, C.Paolucci Polidori pag.2-5 Ed.C.Ried.Ortof. Importanza della rilevazione del
livello di consapevolezza fonologica raggiunto a 5 anni nel prevedere il
successo scolastico. P.CHIAVE: disturbi di
apprendimento | scuola elementare | | =========================================================================== DISTURBI
DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA. TESTO NARRATIVO O ESPOSITIVO: COSA CAMBIA? in: Psicologia e Scuola n.89 1998 di: M.G.Cataldo
pag.3-14 Ed.Giunti Abilità
ed obiettivi inerenti al processo di comprensione. Uni studio
tra ragazzi della scuola media. P.CHIAVE: inferenza
semantica | struttura sintattica | incongruenze e ipotesi | significato
letterale e idea centrale | approccio al testo =========================================================================== STRUTTURA DEL RACCONTO E MAPPE NARRATIVE
NELLA COMPRENSIONE E PRODUZIONE DEL TESTO in: Difficoltà di apprendimento
vol.3 n.4 1998 di: B.F.Hagood pag.475-482 Ed.Erikson Attivit… didattiche
per la comprensione del testo narrativo per gli alunni della scuola elementare
con Difficoltà di apprendimento. P.CHIAVE: scrittura |
produzione scritta | comprensione nella lettura | =========================================================================== LE
DISABILITA DI APPRENDIMENTO. PRIMA PARTE: DEFINIZIONE in: HD n.84 1998 di: J.L.Culbertson
pag.52-60 Ed.Tecnoscuola Evoluzione
storica del concetto. Leggi federali negli USA.
Ricerca di sottotipi e dislessia. P.CHIAVE: disturbi di
apprendimento | apprendimento della lettura | scrittura calcolo | analisi degli
errori | sottoprocessi =========================================================================== STRATEGIE
DI COMPRENSIONE DEL TESTO PER STUDENTI CON DIFFICOLTA DI
LETTURA in: Difficoltà di apprendimento
vol.4 n.1 1998 di: P.N.Swanson,
S.De La Paz pag.53-69 Ed.Erickson Strategie
per sviluppare un atteggiamento attivo e critico verso il testo. Come insegnare
strategie di apprendimento. Riassumere e ordinare. P.CHIAVE: argomento
principale | schemi struttura del testo
narrativo | mappe narrative relazione domanda-testo | porre domande automonitoraggio |
rileggere, tornare indietro =========================================================================== DISTURBI
DELL'APPRENDIMENTO in: Approccio neuropsicologico ai
disturbi cognitivi in et… evolutiva 1997 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - VT di: P.S.Bisiacchi,
I.Lonciari, S.Liguoro
pag.104-121 Ed.CEDAM Disabilità di apprendimento, definizioni e diagnosi nel ICD10 e nel DSM
IV. Disturbo di lettura, di calcolo, dello scritto, del linguaggio. P.CHIAVE: modelli neuropsicologici cognitivi | funzioni cognitive | | =========================================================================== DISLESSIA,
DISORTOGRAFIA E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO in: Nuovo manuale di logopedia 1998 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti di: A.De Filippis Cippone (a cura di)
pag.161-195 Ed.Erickson Modello
della memoria, stadio di lettura e scrittura. Difficoltà di apprendimento,
diagnosi e prove, terapia. Esercizi di discriminazione. P.CHIAVE:
discriminazione e memoria uditiva | esercizi metafonologici
analisi | segmentazione fusione uditiva | comprensione della lettura | disturbo
di scrittura logoterapia
=========================================================================== I
DISTURBI DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA NELLA FASE DI ACQUISIZIONE in: Disturbi (I) del linguaggio
parlato e scritto 1990 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: M.Guderzo,
G.Stella pag.73-74 Ed.La
Goliardica Apprendimento
della lettura e problemi di tipo costruttivo, esecutivo, psicolinguistico.
P.CHIAVE: dislessia
| |
| =========================================================================== I DISTURBI DELLA LETTURA E DELLA
LETTURA IN UNA FASE SUCCESSIVA DI APPRENDIMENTO in: Disturbi (I) del linguaggio
parlato e scritto 1990 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: M.Guderzo,
G.Stella pag.89-99 Ed.La
Goliardica Il
cattivo lettore, alessia pura o lettura lettera-per-lettera, iperlessia, dislessia. Sindromi dislessiche. Disgrafia e disortografia. P.CHIAVE: dislessia
superficiale | dislessia fonologica | dislessia profonda | strategie di lettura
e scrittura =========================================================================== L'INDAGINE
CLINICA NELLA FASE SUCCESSIVA ALL'ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO SCRITTO in: Disturbi (I) del linguaggio
parlato e scritto 1990 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: M.Guderzo,
G.Stella pag.101-103 Ed.La
Goliardica La
valutazione della lettura e della scrittura. Le competenze metalinguistiche. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | | | =========================================================================== I
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO in: Psicologia dell'handicap e
della riabilitazione 1997 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - VT di: M.C.Usai
pag.142-165 Ed.Angeli Cause
e frequenza delle disabilità di apprendimento.
Neuropsicologia, lettura e linguaggio. Concetto di discrepanza.
Diagnosi. P.CHIAVE:
riabilitazione | aspetti relazionali | prognosi | apprendimento scolastico =========================================================================== SVANTAGGIO
CULTURALE. LA LETTO-SCRITTURA in: Handicap Risposte n.2 1999 di: A.Carlino
Bandinelli pag.19-22 Ed.Oasi La
rieducazione della lettura e della scrittura con gli alunni svantaggiati.
Verifica, organizzazione del lavoro, metodo. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | recupero scolastico didattico | | =========================================================================== DIDATTICA
DIFFERENZIATA. STRATEGIE VINCENTI.
in: Handicap Risposte n.4 1998 di: A.Carlino
Bandinelli pag.6-7 Ed.Oasi Rassegna
di proposte e strumenti per la didattica di base con alunni con ritardo mentale
o Difficoltà di apprendimento. P.CHIAVE: integrazione
scolastica | lettura funzionale | tecnica polivalente | recupero =========================================================================== PREVENZIONE
E RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA. L'INTERVENTO SULLA CONSAPEVOLEZZA
FONEMICA in: Difficoltà di apprendimento
vol.4 n.2 1998 di: P.J.Edelen-Smith pag.213-227 Ed.Erickson Proposta
di attività di gioco, musica e creatività per sviluppare
la consapevolezza fonemica semplice e complessa.
Analisi sintesi uditiva. P.CHIAVE:
consapevolezza fonologica | insegnamento fonologico diretto | riconoscimento di
suoni analisi sintesi | abbinamento suono-parola | posizione dei suoni
scomposizione =========================================================================== LA
DISLESSIA EVOLUTIVA E I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO in: Quaderni (I) del G.L.I.P. n.2
1997 di: G.Stella,
A.Biancardi pag.1-27 Ed. Definizione
di dislessia evolutiva. Difficoltà di lettura, scrittura, calcolo. Incidenza
nelle scuole di Bologna. Critri per l'intervento. P.CHIAVE:
riabilitazione | recupero | logopedia | terapia del linguaggio =========================================================================== LE
DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO DELLA LETTURA in: Problemi (I) della lettura 1991 di: C.Merini
pag.75-107 Ed.Boringhieri Definizione
di dislessia. Ipotesi sulle cause e osservazioni sulle Difficoltà di apprendimento della lettura. P.CHIAVE: modello
neuropsicologico standard | abilità fonologiche | sequenzialità lateralizzazione | contesto | deficit metacognitivo
=========================================================================== DRAMMATIZZAZIONE CREATIVA PER
LA COMPRENSIONE DEL TESTO in: Difficoltà di apprendimento
vol.4 n.4 1999 di: K.Stanfa,
D.O'Shea pag.515-527 Ed.Erickson Insegnamento
della lettura e improvvisazione drammatica: come programmare l'attivit… per coinvolgere gli alunni in difficoltà P.CHIAVE: comprensione
letterale | comprensione inferenziale | comprensione
critica | lettura ritardo mentale lieve
| recitazione teatro =========================================================================== DISTURBI
DELL'APPRENDIMENTO in: Insegnante (L') di fronte
all'handicap 1997 di: Guerrieri M. pag.241-264 Ed.Scientifiche
Magi Dislessia,
discalculia, disgrafia. Prerequisiti per l'apprendimento di lettura e scrittura.
Percezione visiva e uditiva. P.CHIAVE: disturbo
dislessico | tipologia di errori | prevenzione nella scuola materna | scuola
elementare | ritardo del linguaggio =========================================================================== PROPOSTE
PER LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INTERDISCIPLINARE in: Insegnante (L') di fronte
all'handicap 1997 di: AA.VV. pag.469-566 Ed.Scientifiche Magi Proposte didattiche in educazione
stradale, geometria, musica, drammatizzazione, linguaggio, lettura e scrittura,
logico-matematica. P.CHIAVE:
classificazione concetto di numero |
operazioni aritmetiche | problemi Difficoltà
di apprendimento | geometria alunno
disabile | educazione psicomotoria
handicap =========================================================================== MOTIVAZIONE
E METACOGNIZIONE NEL RECUPERO DELL'ABILITA DI COMPRENDERE TESTI in: Metacognizione,
disturbi di apprendimento e handicap 1996 di: Lumbelli
L. pag.122-133 Ed.Junior Comprensione
della lettura e Difficoltà di apprendimento. Processi di inferenza tipo bridging. Esempi
di intervento nella scuola media. P.CHIAVE: scuola
dell'obbligo | competenza linguistica |
| =========================================================================== DIFFICOLTA
DI LETTURA NELLA SCUOLA MEDIA: L'INTERVENTO DIDATTICO-EDUCATIVO in: Metacognizione,
disturbi di apprendimento e handicap 1996 di: Molin
A., Poli S., Friso G. pag.171-179 Ed.Junior Modello
neuropsicologico standard di lettura e obiettivi didattici. Cenni
all'esperienza fatta. P.CHIAVE: esplorazione
del testo | accesso lessicale | strategie di lettura | decodifica e
comprensione | ritmo di lettura =========================================================================== SCHEDE
OPERATIVE. COMPRENSIONE DEL TESTO in: Abilità visuo-spaziali.
Intervento sulle Difficoltà non verbali 1999 di: AA.VV. pag.273-294 Ed.Erickson
Materiale
per il recupero delle Difficoltà visuospaziali nella lettura.Autovalutazione, esercizi
di osservazione, disegno su lettura. P.CHIAVE: comprensione
testuale | incongruenza visiva | incongruenza spaziale | spiegazioni scritte | ricette
=========================================================================== L'ASSOCIAZIONE
FONEMA-GRAFEMA NEL TRATTAMENTO DEI BAMBINI DISORTOGRAFICI in: Saggi Neuropsicologia infantile
Psicopedagogia Riabilitazione n.2 1999 di: Donfrancesco
R. pag.105-113 Ed.Masson Riabilitazione
dei disturbi di apprendimento della lettura e della
scrittura con l'ausilio di figure che facilitano la discriminazione. P.CHIAVE: fomeni e suoni simili | denominazione e confronto | disortografia | associazione grafema-immagine
| memoria visiva =========================================================================== RUOLO DELLA MEMORIA DI LAVORO NEI
DISTURBI DI COMPRENSIONE DEL TESTO E DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI in: A e R - Abilitazione e
Riabilitazione n.2 1999 di: Cornoldi
C., De Beni R. pag.35-40 Ed.Centro Paolo VI Valutazione
della memoria di lavoro verbale: il Listening Span Test. La comprensione nella lettura. P.CHIAVE: Difficoltà
nella lettura | | | =========================================================================== STRATEGIE
PER INSEGNARE LA LETTURA EFFICACE DEI LIBRI DI TESTO in: Difficoltà di apprendimento
vol.5 n.3 2000 di: AA.VV. pag.309-325 Ed.Erickson
Tecniche
di recupero delle Difficoltà di studio e lettura. Decodifica
di parole nuove, arricchimento del vocabolario e comprensione. P.CHIAVE: scelta dei
libri di testo | buoni e cattivi lettori | strategie didattiche | mappe
semantiche e domande | scuola media e superiore =========================================================================== "IL
PRANZO E DIGERITO": L'ALUNNO CON DIFFICOLTA DIVENTA TUTOR DEI COMPAGNI in: Difficoltà di apprendimento
vol.5 n.3 2000 di: AA.VV. pag.403-419 Ed.Erickson
L'esperienza di una classe 5 elementare
nell'area degli studi sociali con la tecnica del circle
time per l'integrazione di un compagno. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | lavoro di gruppo cooperativo | comprensione nella lettura e
studio | scheda sulla mucca e la digestione =========================================================================== LA DISORTOGRAFIA EVOLUTIVA:
CARATTERISTICHE DEGLI ERRORI ORTOGRAFICI E RAPPORTI CON LA PRESTAZIONE IN
LETTURA in: Difficoltà di apprendimento
vol.5 n.4 2000 di: M.C.Usai,
P.Viterbori pag.479-493 Ed.Erickson Analisi
delle Difficoltà di apprendimento della scrittura e
indicazioni per la prevenzione nella scuola elementare. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== INTRODUZIONE
in: Divertirsi con l'ortografia.
Schede per l'apprendimento... 2000 di: M.Ragnoli
pag.9-18 Ed.Erickson Fasi
di apprendimento della lettura e della scrittura.
Tipologia di errori. Schede per alunni delle
elementari e delle medie. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | errori fonologici | |
=========================================================================== LE
CONSONANTI in: Divertirsi con l'ortografia.
Schede per l'apprendimento... 2000 di: M.Ragnoli
pag.89-174 Ed.Erickson Schede
di apprendimento dell'ortografia: discriminare le
consonanti simili, consolidare l'apprendimento dei gruppi consonantici.... P.CHIAVE: b/d c/g f/v
p/b m/n t/d s/z r/l | Difficoltà in
lettura e scrittura | motivazione alla lettura | scuola elementare e media =========================================================================== DIGRAMMI,
TRIGRAMMI E ALTRI GRUPPI DI CONSONANTI E VOCALI in: Divertirsi con l'ortografia.
Schede per l'apprendimento... 2000 di: M.Ragnoli
pag.175-299 Ed.Erickson Schede
di apprendimento nella lettura e scrittura, adatte ad
alunni di scuola elementare e media con Difficoltà P.CHIAVE: ortografia |
ca/co/cu ce/ci cia/cio/ciu/cie
| ca/cia ce/cie cu/ciu qu/cqu | chi/che ci/chi/ce/che si/se sci/sce
| scie sca/sco/scu =========================================================================== =========================================================================== RISULTATI DI UN TRAINING PER IL
RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI COMPRENSIONE SINTATTICA in: Psicologia clinica dello
sviluppo n.2 2000 di: B.Greco
pag.339-349 Ed.il Mulino Un bambino di 11 anni con disturbo del
linguaggio trattato con un training a schede per la comprensione grammaticale. P.CHIAVE: trog | lettura | linguaggio | recettivit…
=========================================================================== STRATEGIE
DI LETTURA PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA CON DIFFICOLTA LIEVI in: Difficoltà di apprendimento
vol.6 n.1 2000 di: S.Lebzelter,
E.J.Nowacek pag.65-76 Ed.Erickson Sette strategie per favorire la
decodificazione, l'arricchimento del vocabolario e la comprensione del testo. P.CHIAVE:
scomposizione | decodificazione | memory e catena |
porsi domande parafrasare riassumere | comprensione nella lettura =========================================================================== DIAGNOSI
E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO in: Dislessia (La). Aspetti
clinici, psicologici e riabilitativi 1996 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: L.Siegel
pag.119-133 Ed.Franco Angeli Sottotipi
di disturbi dell'apprendimento. Comprensione della lettura. Prove
d'intelligenza. Riabilitazione dei disturbi della lettura. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== LA DISLESSIA EVOLUTIVA E LA SUA
ESPRESSIVITA NELL'ARCO DELLA SCOLARITA OBBLIGATORIA in: Dislessia (La). Aspetti
clinici, psicologici e riabilitativi 1996 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: AA.VV. pag.134-150 Ed.Franco Angeli Modelli
neuropsicologici della lettura e Difficoltà in
riabilitazione. Procedura e test per la diagnosi. Analisi dei risultati. P.CHIAVE: matematica |
discalculia | scrittura | comprensione correttezza rapidit… =========================================================================== CLINICA DEL DISTURBO DI APPRENDIMENTO
DELLA LINGUA SCRITTA AL DI LA DELLE DIFFICOLTA TECNICHE DI LETTURA E SCRITTURA in: Le Difficoltà di apprendimento
della lingua scritta 1995 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: A.Martini
pag.41-43 Ed.Del Cerro Pressione
educativa, conflitto emozionale, ritmo di apprendimento,
procedure. Vissuto della scuola. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | emotività | | =========================================================================== IL
PIANO RIABILITATIVO in: Le Difficoltà di apprendimento
della lingua scritta 1995 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapisti - Viterbo di: A.Martini
pag.58-75 Ed.Del Cerro Osservazione
e rispetto dei tempi di apprendimento. Educazione metafonologica. Difficoltà di accesso
alla fase alfabetica. Abilità ritmiche. P.CHIAVE: Difficoltà
ortografiche disortografia | test e materiali di
riabilitazione | trattamento intervento | rieducazione | lettura scrittura =========================================================================== VALUTAZIONE
DELLE ABILITA DI LETTURA, SCRITTURA E MATEMATICA IN ALUNNI DI PRIMA ELEMENTARE in: Difficoltà di apprendimento
vol.6 n.2 2000 di: O.L.Broccolini,
A.M.Di Pietro, M.A.Delli
Compagni pag.155-162 Ed.Erickson Esperienza
presso una scuola elementare di Teramo. Identificazione dei bambini a rischio di insuccesso scolastico. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | test e prove | | =========================================================================== ASSISTENZA
INDIVIDUALIZZATA ALLO STUDIO: UN'ESPERIENZA NELLA SCUOLA SUPERIORE in: Difficoltà di apprendimento
vol.6 n.2 2000 di: G.Marzilli
pag.201-220 Ed.Erickson Interventi
per il recupero didattico di studenti con Difficoltà di apprendimento
di tipo cognitivo, metodologico, motivazionale, ambientale. P.CHIAVE: sostegno e
aiuto questionario | schede di lettura del testo | analisi e sintesi del testo
| raccordo con docenti e genitori | scheda di valutazione in classe =========================================================================== PREVENZIONE
E TRATTAMENTO PRECOCE DELLE DIFFICOLTA STRUMENTALI DI LETTURA E SCRITTURA in: Procedure e metodi di
trattamento nei disordini della comunicazione 1998 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapista - Viterbo di: P.E.Tressoldi
pag.88-106 Ed.Del Cerro Modello di sviluppo delle abilità Test
di ripetizione di parole senza senso. Test di riconoscimento di lettere.
Fusione di fonemi. P.CHIAVE: ricerca
visiva di sequenze di lettere | attivit…/esercizi metafonologici | prelettura prescrittura | logopedia terapia del linguaggio | ritardo
di apprendimento =========================================================================== IL
DISEGNO in: Lavorare sul fumetto. Unit… didattiche e schede operative. 2000 di: F.Bianchi,
P.Farello pag.55-70 Ed.Erickson Indicazioni metodologico-didattiche. Attivit… in laboratorio. Schede di lavoro per gli alunni.
Educazione artistica. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento | recupero | comprensione nella lettura | fumetto =========================================================================== LA
CARICATURA in: Lavorare sul fumetto. Unit… didattiche e schede operative. 2000 di: F.Bianchi,
P.Farello pag.87-103 Ed.Erickson Indicazioni metodologico-didattiche. Attivit… in laboratorio. Schede di lavoro per gli alunni.
Disegno caricaturale dei personaggi. P.CHIAVE: recupero
didattico | Difficoltà di apprendimento | comprensione nella lettura | fumetto =========================================================================== PRESENTAZIONE DI UNO STRUMENTO PER LA
VALUTAZIONE DELLA MEMORIA DI LAVORO VERBALE E SUA RELAZIONE CON I DISTURBI DI
COMPRENSIONE in: Psicologia clinica dello
sviluppo n.3 2000 di: F.Pazzaglia,
P.Palladino, R.De Beni
pag.465-486 Ed.il Mulino Working
memory e comprensione nella lettura. Edizione italiana del Listening Span Test, versione ridotta. Comprensione verbale e
studio. P.CHIAVE: liste di
parole | liste di frasi semplici | linguaggio | =========================================================================== LE
DIFFICOLTA A IMPARARE E I DISTURBI SPECIFICI
DELL'APPRENDIMENTO A SCUOLA in: Apprendimento e riabilitazione
a scuola 2000 collocazione: Biblioteca
Corso D.U.Fisioterapista - Viterbo di: L.Bigozzi
pag.117-146 Ed.Carocci Difficoltà
di apprendimento. Dislessia, disturbi di lettura e
scrittura. Memoria fonologica e metodo globale. Esempi
di trattamento. P.CHIAVE: rapporto
ortografia e lessico | competenza lessicale e ortografica | disgrafia
discalculia | neuropsicologia e riabilitazione =========================================================================== DISTURBI
DELLA LETTURA E FRUIZIONE TELEVISIVA IN RAGAZZI DELLA
SCUOLA MEDIA DELL'OBBLIGO in: Psicologia e Scuola n.102 2001 di: E.Barone
pag.3-18 Ed.Giunti Una
ricerca avanza ipotesi di interferenza della eccessiva
visione della televisione sulla organizzazione percettivo-visiva
nella lettura. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== UN
APPROCCIO MULTISENSORIALE ALL'ITALIANO SCRITTO in: I Care n.2 2001 di: L.Garnero
pag.64-68 Ed.It. Comm. Adattamento
del Multisensory Approach di Orton-Gillingham per disturbi
specifici di apprendimento. Apprendimento di lettura e scrittura. P.CHIAVE: dislessia |
presentazione delle lettere | associazione visiva uditiva cinestesica
| =========================================================================== INTERVENTO
MEDIATO DAL COMPUTER SULLE DIFFICOLTÀ DI COMPRENSIONE DEL TESTO in: Difficoltà di apprendimento
vol.7 n.2 2001 di: D.Paganelli,
C.Cornoldi pag.179-192 Ed.Erickson Valutazione
del software Highlighter per la comprensione nella
lettura. P.CHIAVE: |
| | =========================================================================== IPDA
- QUOESTIONARIO OSSERVATIVO PER L'IDENTIFICAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA DI
APPRENDIMENTO in: IPDA - Questionario osservativo 2002 collocazione: Servizio di
Psicologia Villa Immacolata VT di: AA.VV. pag.7-72 Ed.Erickson
Questionario standardizzato con 23 item per l'osservazione e l'identificazione delle
Difficoltà nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento matematica | abilità generali di comportamento | motricità comprensione ed espressione | linguaggio metacognizione memoria | prassie orientamento prelettura =========================================================================== VOCALI,
VOCALI, VOCALI. ATTIVITA SPECIFICHE PER LA PREVENZIONE
E IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTA in: Vocali, vocali, vocali 2002 collocazione: Serv. di logopedia Villa
Immacolata - VT di: M.Ragnoli
pag.7-227 Ed.Erickson Programma a schede sulle vocali per il
primo avviamento alla scrittura e lettura nella scuola dell'infanzia e prima
elementare. P.CHIAVE: Difficoltà
di apprendimento linguaggio | ritardo mentale riflessione sulla lingua |
consapevolezza fonologica e grafismo | analisi delle
lettere nelle parole | scomposizione inizio di parola =========================================================================== LE
DIFFICOLTA DI LETTO-SCRITTURA. PRIMO VOLUME. UN PERCORSO FONOLOGICO E
METAFONOLOGICO in: Difficoltà (Le) di letto-scrittura 2002 collocazione: Servizio di
logopedia Villa Immacolata di: I.Riccardi
Ripamonti pag.7-99 Ed.Erickson Le
Difficoltà di apprendimento, la dislessia e la
riabilitazione. Proposte operative, schede illustrate e scritte per la scansione
sillabica P.CHIAVE: lettura e
scrittura | disturbo fonologico | riflessione sulla lingua | parole bisillabe tri e quadrisillabe | composizione e scomposizione analisi =========================================================================== ATTIVITA
MOTIVANTI PER L'INSEGNAMENTO DELLA COMPETENZA FONETICA in: Difficoltà di apprendimento
n.8/2 2002 di: L.M.Joseph
pag.173-182 Ed.Erickson Proposta
di attivit… di
classificazione e discriminazione di parole attraverso il riconoscimento dei
suoni, dello scritto. Tutoring. P.CHIAVE: disturbo
fonologico | schede e attivit… | casellari | lettura
e scrittura =========================================================================== INTRODUZIONE
ALLA CONOSCENZA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO in: Disturbi (I) dell'apprendimento
1991 collocazione: Biblioteca
Corso di Laurea in Fisioterapista di: C.Cornoldi
pag.7-82 Ed.il Mulino Identificazione
dei soggetti con disturbi dell'apprendimento. Classificazione, eziologia e
criteri di intervento. Incidenza statistica. P.CHIAVE: frequenza
dei da | modello neuropsicologico della lettura | riabilitazione | =========================================================================== I
PROBLEMI DEL LINGUAGGIO in: Disturbi (I) dell'apprendimento
1991 collocazione: Biblioteca
Corso di Laurea in Fisioterapista di: A.Fabrizi,
E.Sechi, G.Levi pag.189-213
Ed.il Mulino
Classificazione
dei disturbi del linguaggio. Il disturbo di sviluppo. Apprendimento di lettura
e scrittura. Componenti del linguaggio. P.CHIAVE: test per
componente | strategie di lettura | fonologia semantica sintassi | =========================================================================== I
DISTURBI STRUMENTALI DI LETTURA E SCRITTURA in: Disturbi (I) dell'apprendimento
1991 collocazione: Biblioteca
Corso di Laurea in Fisioterapista di: P.Tressoldi
pag.353-376 Ed.il Mulino Modello
adulto di lettura e modello di apprendimento: stadio logografico, alfabetico, ortografico, lessicale. Dislessia
e interventi. P.CHIAVE:
automatizzazione dell'accesso lessicale | neuropsicologia | rieducazione | =========================================================================== COMPRENSIONE
DELLA LETTURA E DIFFICOLTA DI COMPRENSIONE in: Disturbi (I) dell'apprendimento
1991 collocazione: Biblioteca
Corso di Laurea in Fisioterapista di: R.De
Beni, F.Pazzaglia pag.435-478 Ed.il
Mulino Comprensione
ed elaborazione del testo. Difficoltà specifiche di comprensione della lettura.
Processi metacognitivi. P.CHIAVE: dislessia |
aspetti motivazionali | stili attributivi | =========================================================================== DISTURBI
SOLITAMENTE DIAGNOSTICATI PER LA PRIMA VOLTA NELL'INFANZIA, NELLA FANCIULLEZZA
O NELL'ADOLESCENZA in: DSM-IV-TR Manuale diagnostico e
statistico dei disturbi mentali 2002 collocazione: Servizio di
Psicologia Villa Immacolata VT di: American Psychiatric
Association pag.63-71 Ed.Masson Criteri
diagnostici DSM-IV per i disturbi dell'apprendimento:
disturbo della lettura, del calcolo, dell'espressione scritta, P.CHIAVE: prevalenza |
diagnosi differenziale | | =========================================================================== L'USO DEL QUESTIONARIO OSSERVATIVO PER
L'IDENTIFICAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO: IL TEST IPDA in: Materiali IPDA per la
prevenzione delle Difficoltà di apprendimento 2002 collocazione: Servizio di
Psicologia - Villa Immacolata di: M.L.Tretti,
A.Terreni, P.R.Corcella
pag.21-23 Ed.Erickson Prima valutazione al termine della
scuola dell'infanzi con il questionario per gli
insegnanti. Aspetti comportamentali, motricità
P.CHIAVE: comprensione
linguistica | espressione orale metacognizione | memoria prassie orientamento | prealfabetizzazione prelettura | prescrittura prematematica =========================================================================== L'INTERVENTO
DI POTENZIAMENTO in: Materiali IPDA per la
prevenzione delle Difficoltà di apprendimento 2002 collocazione: Servizio di
Psicologia - Villa Immacolata di: M.L.Tretti,
A.Terreni, P.R.Corcella
pag.47-74 Ed.Erickson Schede
ed esercizi di lettura, scrittura e calcolo. Obiettivi del programma memoria e metacognizione. Autoistruzioni
verbali. P.CHIAVE: training
sulle Difficoltà | esempi di schede di lavoro | Difficoltà di apprendimento | problem solving | funzioni
esecutive =========================================================================== ADATTAMENTO
DEL TESTO ALLE DIFFICOLTA DEGLI ALUNNI: ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE in: Difficoltà di apprendimento
vol.9 n.4 2004 di: N.Dyck,
J.B.Pemberton pag.531-542 Ed.Erickson Come
adattare il testo per gli alunni con Difficoltà di apprendimento.
Diagramma per scegliere l'adattamento necessario. P.CHIAVE: ritardo mentale | evitare ridurre supportare la lettura | organizzare guidare la lettura |
|
||||
|
|